Il mondo secondo Monsanto: arriva il documentario inchiesta

Prima i diserbanti altamente tossici poi gli ormoni per la crescita bovina, e oggi? A far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli Ogm arriva in Italia il documentario-inchiesta "Il Mondo secondo Monsanto" di Marie-Monique Robin. Nell'edizione italiana in supplemento anche il libro-vademecum “OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?" Il 22 aprile a Roma ci sarà la proiezione gratuita del documentario in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

il mondo secondo monsanto
Il 22 aprile, per la Giornata Mondiale della Terra, ci sarà la proiezione gratuita del documentario Il Mondo secondo Monsanto
Mentre la Commissione per la sicurezza alimentare UE, dopo dodici anni di embargo, ha dato il via libera alle coltivazioni transgeniche con la superpatata Amflora, a far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli Ogm arriva in Italia - con un tempismo perfetto dopo il successo del libro omonimo - il documentario-inchiesta "Il Mondo secondo Monsanto" del premio “Albert-Londres” Marie-Monique Robin. Insieme al documentario, nellʼedizione italiana in supplemento, il libro-vademecum “OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?” a cura del direttore della testata ecosociale Terranauta.it, Daniel Tarozzi.

Il 22 aprile 2010 per la Giornata Mondiale della Terra ci sarà la proiezione gratuita del documentario, alle ore 17.30 al Cinema Detour/Oasi Urbana in Via Urbana 107, Roma.

Chi è Monsanto?
Monsanto è il principale produttore mondiale di Organismi Geneticamente Modificati (Ogm) ed è una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, nel corso degli anni, la multinazionale di Saint Louis nata come industria chimica, è stata accusata di negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario, utilizzo di false prove.

Eppure, oggi, questo pericoloso gigante della biotecnologia che si pubblicizza come azienda della “scienza della vita”, grazie ad una comunicazione ingannevole, a pressioni e corruzioni, a rapporti di collusione con i vertici politici e amministrativi USA, continua indisturbato ad esportare e imporre in tutto il mondo il pericoloso modello dell’agricoltura transgenica.

Un impero industriale con sedi in quarantasei Paesi e un fatturato annuo di 7,5 miliardi, che ha coperto in colture OGM quasi 100 milioni di ettari tra Stati Uniti, Argentina, Brasile, Canada, India, Cina, Paraguay, Sudafrica, Spagna, Romania. A rivelare la storia, le azioni e gli interessi di questa potente multinazionale - e a far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli Ogm - arriva finalmente in Italia la coraggiosa inchiesta della giornalista francese Marie-Monique Robin.

"Nelle campagne del mondo ci vogliono uomini, non multinazionali. Il cibo deve essere prodotto per essere mangiato, e non solo per essere venduto. Ne va della sovranità alimentare dei popoli; ne va della nostra libertà. Non ci è dato sapere quali saranno in futuro gli effetti degli OGM sulla salute dell’ambiente e delle persone, ma per ora è certo che essi sono di proprietà di multinazionali che mirano a controllare il nostro cibo su scala globale, per vendercelo alle loro condizioni. Il Mondo secondo Monsanto ci fa capire di più su questi processi perversi, e ci mette in guardia sul futuro del cibo» dice Carlo Petrini fondatore Slow Food.

Marie-Monique Robin
Marie-Monique Robin, autrice del documentario inchiesta "Il Mondo secondo Monsanto"
Lʼautrice. Marie-Monique Robin nasce nel 1960 in Francia da una famiglia di agricoltori. Dopo aver studiato giornalismo a Strasburgo ha lavorato come reporter per le agenzie Capa e Point du Jour. Esperta di questioni politiche e sociali, dotata di grandi capacità investigative, oltre alla carriera da giornalista, realizza come regista più di 30 documentari tra cui “Voleurs dʼyeux” (Ladri dʼocchi), documentario dʼinchiesta sul traffico di organi che le è valso il prestigioso premio Albert-Londres (il più importante della stampa francese) nel 1995. È lʼautrice del libro inchiesta Monsanto e dellʼomonimo film.

Il film. Frutto di tre anni di ricerche in giro per il mondo, questo straordinario documentario, ricco di autorevoli testimonianze e importanti documenti inediti,risponde a molte domande che toccano da vicino il presente e il futuro del nostro pianeta.

Scheda tecnica del film
Autore: Marie-Monique Robin
Titolo: Il mondo secondo Monsanto
Sottotitolo: Storia di una multinazionale che vi vuole molto bene
Durata: 109ʼ
Una co-produzione franco-canadese: Image & Compagnie, Productions Thalie, ARTE France, NFB e WDR 2008 Distribuito in Italia: © 2010 Macrovideo Gruppo Editoriale Macro

Il libro-vademecum. Cosa accade oggi in Italia? Cosa si nasconde dietro le etichette dei supermercati? In che modo lʼalimentazione delle mucche può influire sulla nostra vita? È possibile coltivare piante transgeniche nel nostro territorio? A queste e molte altre domande rispondono quattro testimonial dʼeccezione del mondo scientifico e associazionistico italiano nel libro-vademecum allegato "OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?" La normativa italiana e i consigli per acquisti consapevoli completano le opinioni autorevoli di Gianni Tamino, docente di Biologia presso lʼUniversità degli Studi di Padova, Marcello BuIatti, docente di Genetica presso lʼUniversità degli Studi di Firenze, Federica Ferrario, responsabile campagna Ogm Greenpeace Italia, Roberto Burdese, presidente Slow Food Italia.

Scheda tecnica del libro-vademecum
Titolo:OG(gi)M in Italia. Sappiamo cosa sta succedendo?
Autore: Daniel Tarozzi (a cura di), direttore responsabile della testata Terranauta.it
Con la collaborazione di Daniela Sciarra, ufficio scientifico Legambiente
Pagine: 36
I edizione aprile 2010
© 2010 Macrovideo in collaborazione con Terranauta.it

Confezione cofanetto DVD + vademecum
(indivisibili in libreria da aprile 2010)
ISBN: 978-88-6412-041-6
Prezzo: 22,50
© 2010 Macrovideo di New World Multimedia
Macrovideo è un marchio distribuito dal Gruppo Editoriale Macro

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Ogm

La situazione aggiornata al 2003 sulle colture geneticamente modificate. il calo delle rese, l'aumento...
Continua...
Ogm e Clonazione: la Bomba è nel Piatto!

Gli alimenti geneticamente modificati sono ormai una bomba innescata nel piatto di ciascuno di noi e potranno...
Continua...
12 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità