Quest’anno, peraltro, l’Italia partecipa alla European Mobility Week, un evento nato nel 2002 e sostenuto dalla Commissione Europea.
La settimana di festeggiamenti inizia mercoledì 16 settembre, con l’inaugurazione della centesima stazione di bike-sharing.
Giovedì 17 vi sarà invece la premiazione del miglior videoclip realizzato dagli studenti del Politecnico sul tema “La bici a Milano”. Ai ciclisti mattinieri che venerdì prenderanno la bici alle 8, invece, verranno offerti cappuccio e brioche in corso Vittorio Emanuele. Quest’ultimo corteo organizzato da critical mass, ha lo scopo di abituare i cittadini ad andare al lavoro su due ruote.
Questa settimana, tuttavia, rappresenta soltanto una delle tante iniziative adottate per promuovere la mobilità sostenibile a Milano. “È in corso un’importante trasformazione, dovuta alla collaborazione della gente che sta modificando i suoi comportamenti”, si complimenta l’assessore alla Mobilità.
Vi è stato, infatti, un netto incremento nell’utilizzo sia del bike-sharing, con 11.000 abbonati, che del Bus by night, che nel giro di un anno ha accompagnato a casa più di 25.000 ragazzi.
Anche la restrizione ecopass del 2008 ha avuto i suoi effetti, facendo aumentare del 5% gli utilizzatori di mezzi pubblici.
1. Un raddoppiamento dei chilometri di piste ciclabili già esistenti entro il 2015.
2. La costruzione della linea 4 della metropolitana, per la quale “non ci sono criticità, si procede”, assicura Croci.
Le iniziative sono numerose e sembrano promettenti, ma c’è da ricordare che il numero di abbonati al bike-sharing di Barcellona, ad esempio, è di 30.000 persone, dunque quasi tre volte quello di Milano.
Anche il car-sharing in alcuni paesi ha raggiunto un altro livello. A Ulm (città natale di Einstein nel sud della Germania), ad Austin (capitale del Texas) e forse a Parigi verrà installato il Car2Go che permetterà di noleggiare e depositare le macchine ovunque e senza dover prenotare.
Stiamo dunque facendo dei passi avanti verso gli altri Paesi europei che, tuttavia, sono partiti già qualche tempo fa…
EBooks - Il Futuro dei Trasporti
L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei trasporti. nell'arco... Continua... |
Vita e Morte dell'Automobile
L'automobile è da tempo la principale fonte del malessere urbano. aumenta le distanze, sospingendoci verso... Continua... |