Questa edizione speciale, interamente dedicata all’obiettivo raggiunto, cita persino Silvio Berlusconi, ricoverato d’urgenza a Roma per aver inalato un’eccessiva quantità di coriandoli lanciati in aria dopo il suo trionfante ritorno dalla conferenza di Copenaghen. Per il presidente del Consiglio anche danni minori dovuti ai numerosi abbracci da parte dei cittadini festanti che hanno atteso il suo ritorno a Fiumicino!
L’apertura del quotidiano titola “I capi di Stato firmano uno storico accordo per salvare il clima”, e spiega come tale accordo li porterà a importanti tagli nelle emissioni di gas serra, metterà fine alla deforestazione e promuoverà soluzioni per la protezione climatica. “Sarzoky: il nucleare è morto”, “In Grecia il sole splende per le energie rinnovabili” sono alcuni degli altri titoli dell’edizione straordinaria.
Il giornale riporta in otto pagine la cronaca da Copenaghen, Londra, Parigi, Amsterdam, Atene, Brasilia, Atlanta, Dallas, Nuova Delhi, oltre a tre editoriali, una sezione dedicata all’economia, un’anticipazione del nuovo film di Robert Redford Il protocollo di Copenaghen che vedrà Cameron Diaz e Julia Roberts tra le probabili interpreti di Angela Merkel e un divertente oroscopo tutto virato su temi climatici. Chiudono l’edizione il cruciverba “verde” e una serie di fumetti.
A pagina 3 ecco l’articolo dedicato all’Italia. Titolo: “Berlusconi spiazza i critici”. All’interno si legge di come il premier abbia annunciato che tutti gli investimenti di Mediaset e Fininvest verranno spostati a supporto delle energie rinnovabili. L’articolo si conclude con la citazione di un recente studio dell’Università Bocconi secondo il quale possono essere creati, nel solo settore elettrico, 250mila nuovi posti di lavoro entro il 2020 con l’investimento nelle energie rinnovabili.
Insomma, la copia circolata stamattina a Roma, davanti a Camera, Senato, ministeri e ambasciate, ma anche nelle altre 28 nazioni, altro non è che un falso realizzato da Greenpeace per invitare i capi di Stato dei Paesi industrializzati a siglare davvero quell’accordo ambizioso per il clima.
Le richieste avanzate con la bizzarra campagna, sostenuta da centinaia di attivisti in tutto il mondo, sono chiare: entro il 2020 il taglio di almeno il 40% delle emissioni di gas serra rispetto ai valori del 1990, lo stanziamento di 110 miliardi di euro a sostegno dell’economia verde, l’adattamento dei Paesi in via di sviluppo e la creazione di un fondo delle Nazioni Unite a protezione delle foreste.
La divertente copia utopica del quotidiano, circolata ieri nel mondo, è naturalmente una provocazione che tutti vorremmo si potesse avverare. Speriamo che la pensino così anche i capi di Stato...
I Signori del Clima
Che cosa significa l'espressione «cambiamenti climatici»? in che modo il riscaldamento globale influenzerà la... Continua... |
Clima: Istruzioni per l'Uso
C'è chi del cambiamento climatico ha una percezione molto precisa e si sta da tempo attrezzando per farvi... Continua... |