Parola chiave cercata foreste
Le attività dell'uomo, e la conseguente frammentazione delle foreste, mettono in pericolo gli habitat naturali di numerose specie di primati in Tanzania. È questo l'allarme lanciato da uno studio pubblicato dall'American Journal of Primatology, che propone come soluzione la creazione di foreste più grandi e la prevenzione degli incendi.
di Romina Arena - 7/6/10
Dopo l'incursione di Greenpeace al Salone del Libro di Torino, la casa editrice Feltrinelli ha deciso di stampare i propri libri esclusivamente su carta certificata e proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile. A volte cambiare non è poi così difficile come sembra. E adesso, a chi tocca? - 26/5/10
In occasione dell’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino le associazioni ambientaliste WWF, Greenpeace e Terra! denunciano le responsabilità del settore dell’editoria italiana sulla distruzione delle ultime foreste torbiere del Sud Est Asiatico.
di Associazioni - 12/5/10
Ieri, 4 maggio, 49 dei 68 membri della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo hanno votato perché in Europa venga vietato il commercio di legname raccolto illegalmente e prodotti e per garantire la trasparenza dei prodotti del legno lungo tutta la filiera produttiva.
- 5/5/10
In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, una ricerca del WWF Germania evidenzia il problema nel mercato dei libri per bambini. Su 51 libri 19 contengono fibre di legno tropicale che provengono dalle ultime foreste naturali di Sumatra e del Borneo, la cui tutela è una garanzia di protezione per il cambiamento climatico. - 24/3/10
L'Osservatorio sulle Foreste Primarie, l'associazione Terra!, ed altre organizzazioni legate alla salvaguardia delle foreste, lanciano il boicottaggio dell'azienda Asia Pulp & Paper. Il colosso dell'industria cartaria, dicono, opera tutt'altro che con politiche verdi, come invece ha cercato di far credere in una recente campagna di comunicazione.
di Redazione - 18/3/10
Negli ultimi 20 anni in Val Padana si è registrata una riduzione della nebbia del 30-35%. Tuttavia, la sensibile diminuzione della foschia non riguarda soltanto il nord Italia ma interessa anche gli Stati Uniti, in particolare la California.
di Alessandra Profilio - 4/3/10
In occasione del consiglio europeo che si terrà oggi a Bruxelles il WWF chiede di cogliere l’ultima possibilità per affrontare il riscaldamento globale. Basta scappatoie e obiettivi deboli nelle proposte dell’Europa.
- 9/12/09
Animato dalla sua grande passione per la mobilità pubblica, il nostro esperto di vie traverse continua a raccontarci le sue piacevoli scoperte. Questa volta, Paolo Merlini ci racconta il suo viaggio verso il Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
di Paolo Merlini - 29/9/09
Il recente colpo di stato in Madagascar ha fra le conseguenze anche l’abbattimento di foreste e la caccia di frodo ai lemuri. Queste proscimmie abitano solo quella zona e rischiano ora l’estinzione.
di Elisabeth Zoja - 8/9/09
Metro S.p.A. si impegna formalmente a diventare “amica delle foreste”, a meno di tre mesi dal lancio dell’inchiesta di Greenpeace “Anatomia di un crimine” su un carico di legname tagliato illegalmente in Liberia che rischiava di essere utilizzato per la manutenzione della metropolitana di Roma. - 24/6/09
Ieri mattina è stata distribuita in 50 mila copie l’edizione straordinaria dell’
International Herald Tribune sull’importante risultato dei lavori al summit sul clima di Copenaghen del dicembre 2009. Tuttavia... Greenpeace ci ha messo lo zampino!
di Claudia Pecoraro - 18/6/09
CRONACA
I nativi peruviani sono in rivolta contro il governo di Lima che ha dato l’ok allo sfruttamento di un’area di 45 milioni di ettari di foresta per cercare gas e petrolio. Sostenuti dalla chiesa e da molte associazioni ong sono pronti a tutto pur di difendere la loro terra ancestrale.
di Salvina Elisa Cutuli - 11/6/09
Oltre 130 nuove specie di anfibi scoperti da un team internazionale di zoologi, italiani compresi. WWF: “La protezione delle ultime foreste dell’isola non può più attendere”. - 5/5/09
Ogni giorno ettari di foresta vengono rasi al suolo per produrre legname o per lasciare spazio a pascoli e piantagioni di olio di palma e gomma. L’ Unione Europea ha sancito pochi giorni fa una normativa che permetterà di controllare l’origine del legname importato e prevenire il disboscamento illegale. Ma l’allarme deforestazione persiste.
di Virginia Greco - 3/3/09
Per realizzare rotoli morbidissimi e a quattro strati, milioni di alberi vengono tagliati mettendo a rischio le foreste e con esse la biodiversità. Rinunciare alla carta igienica è impossibile, ma perché non utilizzare rotoli di materiali riciclati? O dobbiamo necessariamente buttare le foreste nel wc?
di Alessandra Profilio - 1/3/09
Il governo indonesiano ha decretato che vaste zone di foreste torbiere dovranno fare posto a piantagioni di palma da olio. Lo scopo? Biocarburanti, prodotti alimentari, cosmetici e detergenti. Ovviamente le disastrose conseguenze saranno pagate dalle foreste del Borneo e, di conseguenza, da tutto il pianeta.
di Miriam Giudici - 26/2/09
Greenpeace accoglie positivamente la proposta della Commissione Europea per nuove misure di riduzione dei gas serra e per fornire appoggio finanziario necessario ad affrontare gli impatti dei cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo.
- 27/1/09
Un enorme tetto verde, ondulato come colline, copre l’Acquario, il Planetario e il Museo di Storia Naturale della California Academy of Sciences. Progettato dall’architetto Renzo Piano il nuovo edificio è balzato agli onori delle cronache come il museo più ecologico del mondo. Scopriamone il perché.
di Claudia Pecoraro - 16/12/08
La necessità di una legislazione che affronti il problema del commercio di prodotti derivati da legno di origine illegale è stata finalmente riconosciuta. - 16/10/08
Il WWF apprezza quel gruppo di paesi emergenti che hanno dimostrato di voler affrontare il problema dei cambiamenti climatici con il giusto livello di approfondimento e dettaglio. - 27/8/08
La Terra è malata e sta facendo di tutto per comunicarcelo. Se continuiamo ad ignorare i segni, l’organismo-Terra sarà costretto a reagire e i primi a rimetterci saremo proprio noi. Vediamo quali sono le cause e quali gli effetti della deforestazione.
di Rachele Malavasi - 16/8/08
Tra i principali "importatori" Russia, Indonesia e Cina. Il WWf chiede una legislazione UE che freni il mercato illecito. - 27/7/08
Secondo Greenpeace, la Ferrero dimostrerebbe uno scarso interesse per la distruzione delle grandi foreste primarie. - 2/6/08
Gli alberi più alti del mondo, esseri centenari, stanno per scomparire per sempre, inghiottiti dall’avidità di pochi. Chi li difende viene ammanettato e così, in Tasmania, ricomincia la caccia alle streghe …
di Francesca Giomo - 4/3/08
I biocarburanti sono apparsi come la più promettente risposta all’inquinamento dei carburanti tradizionali. Ma i nuovi dati di un dibattito sempre più accelerato evidenziano le contraddizioni ambientali e sociali di questa risorsa.
di Stefano Zoja - 12/2/08