In sostanza, per dare impulso all'acquisto di nuove biciclette, anche a pedalata assistita, Ministero e rivenditori si sono accordati per uno sconto del 30%, fino a un massimo di 700 euro, per ogni nuova bici acquistata, senza obbligo di rottamazione di un ciclomotore Euro Zero (come prevedeva invece la normativa precedente). Ogni cittadino potrà acquistare fino a un massimo di tre biciclette, presentando codice fiscale o partita IVA.
Altri incentivi sono previsti sull'acquisto di nuovi motocicli, con l'obiettivo di svecchiare un parco veicoli obsoleto, guadagnando in sicurezza e basso impatto ambientale: rottamando un ciclomotore Euro Zero o Euro 1 si può godere di vari sconti (dall'8% al 30%, risparmiando da 180 a 1.300 euro) su diverse tipologie di motocicli nuovi. Naturalmente, più è “ecologico” il motociclo nuovo scelto, più lo sconto è consistente.
Tutte le informazioni su incentivi e punti vendita che aderiscono all'iniziativa si possono trovare sul sito www.incentivimotocicli.it (che però, ahimè, nel momento in cui scriviamo ha problemi di operatività); in alternativa, per un riassunto delle nuove norme si può leggere il comunicato di Confindustria ANCMA, e un elenco dei modelli che beneficiano delle agevolazioni è fornito da Il Sole 24 Ore.
Inoltre, i numeri di cui parlano Ministero e Associazioni sembrano a crescere: se nei primissimi giorni di entrata in vigore degli incentivi non tutti i rivenditori e produttori erano pronti per recepirli, ora si stanno organizzando e il listino dei veicoli incentivabili viene costantemente aggiornato.
Tuttavia, c'è il rovescio della medaglia: il fondo potrebbe esaurirsi in breve tempo. Case produttrici come Bianchi e Atala dicono di essere subissate da richieste di acquisti e oltretutto in questo particolare periodo dell'anno la vendita di biciclette subisce già di per sé un significativo rialzo.
C'è davvero da approfittare in tempi brevi, quindi, di questa ecologica opportunità.
What's your country?
Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal... Continua... |