Parola chiave cercata pesticidi
Dal rapporto annuale di Legambiente “Pesticidi nel piatto” emerge che sono aumentati i campioni con tracce di multi residuo in frutta e verdura. Tracce di pesticidi anche nei derivati come pane, miele e vino. Solo il 50% della frutta risulta incontaminata mentre, a 32 anni dalla sua messa al bando, ricompaiono tracce di DDT in un campione di insalata analizzato in Friuli. - 21/6/10
DIRITTI UMANI
Sono passati quasi 26 anni da quella che è stata definita la "Hiroshima dell’industria chimica", e per le decine di migliaia di vittime non sembrano esserci speranze di giustizia. È di due giorni fa la prima sentenza che individua e punisce i responsabili dell'accaduto. Ma una manciata di soldi, e qualche anno in carcere non sono nulla rispetto al prezzo che i cittadini di Bhopal stanno ancora pagando.
di Andrea Bertaglio - 10/6/10
Le acque dei nostri fiumi e dei nostri mari sono piene di pesticidi e di una grande varietà di rifiuti. Le prime vittime della contaminazione sono le specie acquatiche. Tra queste, i pesci che, spesso, ritroviamo sulle nostre tavole con garanzia di freschezza e qualità.
di Salvina Elisa Cutuli - 21/5/10
L'utilizzo dei pesticidi in ambito domestico e nei luoghi pubblici delle città si sta diffondendo a velocità crescente. La paura incontrollabile della sporcizia, la ricerca di un ambiente il più possibile asettico in cui vivere e crescere i propri figli sta paradossalmente distogliendo l'attenzione dalle gravi conseguenze che un'esposizione quotidiana ai fitofarmaci può comportare.
di Andrea Degl'Innocenti - 13/5/10
In provincia di Treviso i dati ARPAV relativi all'uso di pesticidi confermano che l'incremento registrato solo nel 2008 è stato pari al 20 per cento. Un dato preoccupante che arriva nonostante siano ormai note a tutti le conseguenze che questi prodotti possono avere non solo sull'ambiente ma anche sull'organismo umano: dalla perdita di memoria, alla depressione, all’insonnia e alla perdita della fertilità. - 29/4/10
È in corso il super summit sull'ambiente di Bali, il secondo ritrovo più importante a livello mondiale dopo quello di Copenaghen dello scorso anno. Fra le varie relazioni presentate alla commissione ve ne proponiamo due di particolare interesse: la prima sull'utilizzo dei pesticidi nocivi in Asia e la seconda sull'esplosione dei rifiuti tecnologici prossima ventura.
di Andrea Degl'Innocenti - 24/2/10
La Bayer, colosso farmaceutico tedesco dalla storia controversa, continua a produrre pesticidi contenenti agenti tossici di Classe 1, i più pericolosi secondo la classificazione OMS. La Coalizione contro i pericoli della Bayer si mobilita e chiede il ritiro immediato dal mercato dei prodotti più pericolosi.
di Andrea Degl'Innocenti - 3/2/10
Presentato questa mattina a Roma nel corso di una conferenza stampa il Disegno di Legge "Delega al Governo per Nuove norme per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari in Agricoltura" d'iniziativa del Sen Francesco Ferrante, che è anche responsabile agricoltura di Legambiente. Si tratta di un Ddl per tutelare la salute e l’ambiente esaltando la qualità del Made in Italy.
- 25/1/10
I sostenitori degli Organismi Geneticamente Modificati continuano con la favola di voler sconfiggere la fame nel mondo. Tuttavia, sarebbe necessario tornare al buon senso, piuttosto che affidarsi ciecamente ad una tecnologia e ad una scienza che da tempo hanno abbandonato la razionalità ed il perseguimento del benessere e della “verità”.
di Andrea Bertaglio - 11/1/10
La Dott.ssa Gentilni illustra le drammatiche conseguenze derivanti dall'utilizzo di pesticidi in agricoltura per la salute dell'uomo. Conseguenze che spesso si manifestano anche dopo decenni variando a secondo del momento in cui avviene l'esposizione: gravidanza, allattamento, vita fetale, infanzia e pubertà sono momenti cruciali in cui il contatto con tali agenti può comportare effetti particolarmente gravi.
di Patrizia Gentilini - 8/11/09
Una petizione firmata da 180 mila persone per bloccare l’autorizzazione del riso OGM della Bayer (LL62) ieri è stata presentata da Greenpeace e da un gruppo di agricoltori alla Commissione europea. - 15/10/09
Presentato al Milano Film Festival “Dirt! The movie”, documentario americano che parla dell’importanza e dello stato di intossicazione della terra. Il messaggio principale del film è di ricordare che la terra è qualcosa di vivo, che necessita la nostra cura e il nostro rispetto.
di Elisabeth Zoja - 20/9/09
Sperimentati negli anni ’70 dal professor Teruo Higa, microrganismi e batteri della fotosintesi vengono utilizzati oggi in svariati campi. Non si cononoscono effetti collaterali conseguenti l'uso di questi microrganismi ma permane il problema del non riconoscimento di tale metodo a livello scientifico.
di Valerio Pignatta - 17/9/09
Il ministro delle Politiche agricole, dalla 21ª edizione del Sana di Bologna, ha annunciato ufficialmente la proroga fino al 2010 del decreto con il quale si sospende l'uso dei neonicotinoidi per la concia del mais: vi sarebbe una correlazione tra l'uso di quei principi attivi e la moria delle api.
di Redazione - 10/9/09
Benzene, arsenico, nichel, pesticidi… La schiera di veleni che continuiamo a riversare intorno a noi è molto folta e gli ultimi dati confermano le tragiche conseguenze di questa situazione. In una lettera del 1 agosto la dott.ssa Gentilini sottolinea l’urgenza della questione e la necessità di ridurre l’esposizione delle popolazioni agli agenti tossici promuovendo la Prevenzione Primaria.
di Patrizia Gentilini - 2/9/09
L’incredibile aumento di persone colpite da tumori negli ultimi 30 anni è dovuto anche all’inquinamento di aria, acqua, alimenti… Non è però ancora chiaro quanto sia determinante il fattore ambientale. Nel frattempo le agenzie sanitarie consigliano di limitare l’esposizione a sostanze pericolose.
di Elisabeth Zoja - 26/7/09
La mortalità delle api è del 30-35% superiore al tasso naturale. Le cause di questa moria sono tante: pesticidi, parassiti, moocolture e cambiamento climatico. Dalla loro riduzione risulta anche un’ulteriore perdita di biodiversità delle piante. Proteggerle è quindi fondamentale sia per la sopravvivenza dei vari ecosistemi che per quella dell'essere umano.
di Elisabeth Zoja - 23/6/09
Aumentano i campioni con tracce di uno o più residui di fitofarmaci: solo un frutto su due è privo di pesticidi. Mele e agrumi sono tra i frutti i più contaminati. Al leggero aumento dei campioni irregolari, si contrappone la diminuzione del numero dei controlli. - 4/6/09
La mentalità economica che preferisce produrre a costi sempre più bassi senza considerare la qualità dei prodotti e gli aspetti agronomici sta distruggendo ogni forma di vita sul pianeta, compresa quella umana. Dove si vuole arrivare? A che serve ricercare la ricchezza se sono in pochi a porter godere di essa? - 3/6/09
In occasione dell’arrivo della primavera, facciamo un omaggio alle rondini, simpatici uccellini che hanno sempre vissuto a stretto contatto con l’uomo e che adesso sono minacciati dalla solita indifferenza e disattenzione.
di Claudia Pecoraro - 22/3/09
La Coldiretti, nel giorno in cui arriva la notizia del ritorno delle api in California, ci ricorda che in Italia e in Europa l'emergenza è ancora alta.
di Redazione - 9/3/09
Legambiente: “un piccolo ma necessario passo avanti per la tutela dei consumatori . Ora si rivedano anche le procedure autorizzative e il problema del multiresiduo”. Questo il commento al nuovo divieto imposto dall'Ue per 22 sostanze chimiche. - 12/1/09
A dicembre è uscito un film che ha riempito le sale francesi. Si tratta di un documentario sull'utilizzo dei pesticidi e sulle conseguenze per salute e pianeta. Il regista Jean-Paul Jaud presenta un piccolo progetto locale per poi illustrare la situazione agricola in Francia e nel mondo.
di Elisabeth Zoja - 30/12/08
Legambiente approva la decisione dell'Ue di vietare 22 sostanze chimiche tossiche utilizzate nella produzione di pesticidi. Adesso però bisogna mettere in discussione anche le procedure autorizzative. - 17/12/08
Per Greenpeace la richiesta dei ministri dell'Ue di migliorare la procedura con la quale si misura l'impatto degli OGM è un passo importante, ma adesso spetta all'Efsa rendere effetive queste raccomandazioni. - 7/12/08
Su 124 campioni di uva prelevati in 5 paesi europei solo uno è privo di pesticidi. In Italia la situazione è desolante: una media di 6,6 residui chimici per campione e nessun risultato “raccomandabile”. - 24/11/08
Legambiente lancia l’allarme e insieme alle altre associazioni del Pesticide Action Network presenta il ricorso alla corte di giustizia europea. - 31/8/08
Disperse, disorientate, morte a sciami interi. Api operaie, soldato ed esploratrici: un minuscolo regno matriarcale rischia ora di sparire. Il veleno dei pesticidi e tanti altri fattori minacciano questo incredibile microcosmo e con esso il pianeta. «Non più api, non più impollinazione, non più piante, non più animali, non più uomo».
di Rachele Malavasi - 20/8/08