WWF

Louisiana, fuoriuscita di petrolio "colpo di grazia" per la biodiversità

Sette giorni fa è affondata una piattaforma petrolifera nel golfo del Messico di fronte alle coste della Louisiana. Ora, la fuoriuscita di petrolio minaccia la biodiversità di questi luoghi, già a rischio per le forti pressioni provocate dalla pesca a strascico e dalle quantità di nutrienti provenienti dal fiume Mississippi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

macchia nera petrolio louisiana
“La marea nera fuoriuscita da una piattaforma petrolifera affondata 3 giorni fa sta raggiungendo le coste della Louisiana"
“La 'tragedia' del Golfo del Messico, ovvero, la marea nera fuoriuscita da una piattaforma petrolifera affondata 7 giorni fa e che sta raggiungendo le coste della Louisiana, va a sommarsi alle problematiche che quest’area regolarmente subisce a causa dell’eccessivo apporto di nutrienti provenienti dal fiume Mississipi – ha dichiarato Marco Costantini, responsabile Programma Mare del WWF Italia –. Inoltre la marea nera sta raggiungendo i paradisi naturali come l'arcipelago delle Chandeleurs area di nidificazione di uccelli marini già colpiti dal disastro Katrina”.

In quest’area i fondali sono già sottoposti ad una forte pressione della pesca a strascico mentre l’economia principale è basata su un’intensa pesca dei gamberi. Inoltre, il fiume stesso sversa enormi quantità di nutrienti che provocano una mancanza di ossigeno nei fondali del Golfo creando delle vere e proprie "Dead zones": qui le conseguenze sono mortalità e stress delle popolazioni cosiddette “bentoniche e bentonectoniche”, vale a dire specie che vivono a contatto col fondo (pesci, molluschi e crostacei).

Questa immensa marea nera che si sta propagando in velocità può dunque rappresentare il “colpo di grazia” per la biodiversità e il sistema riproduttivo che sono alla base dell’economia della pesca.

“Al di là dell’adozione di severe norme e regole per evitare simili tragedie, è del tutto evidente che il mondo deve prepararsi a liberarsi dalla dipendenza da combustibili fossili e iniziare una nuova era. Le trivellazioni e lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi sono e saranno sempre più complessi, richiedono e richiederanno grossi sforzi, comportano e comporteranno sempre nuovi pericoli anche ambientali. Invece di prepararsi a raschiare il fondo del barile, occorre creare le condizioni per farne a meno, sfruttando le tecnologie alternative, pulite e rinnovabili, già oggi disponibili sia in campo energetico che per i trasporti” ha aggiunto Mariagrazia Midulla, responsabile Programma Clima.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Petrolio Shock

Andiamoci cauti con l'iran. perché la situazione è molto più complicata di come ce la dipingono i media. e su...
Continua...
Petrolio

Un noto giornalista del finacial times, esperto di problemi energetici, fornisce informazioni indispensabili...
Continua...
Petrolio e Dopo?

Per tutto il xx secolo gli allarmi sulla fine del petrolio sono stati lanciati con cadenza regolare: già...
Continua...
Che fine ha fatto il petrolio?

Nell'economia globale, le distanze sono calcolate in dollari. Se il petrolio costa poco, non importa...
Continua...
27 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
16/6/10 14:48, stefano ha scritto:
da una nave in superficie raggiungere la fuoriuscita del petrolio innestare un nella perdita e spruzzarci dentro ad altissima pressione della schiuma isolante in poliuretano in modo da fermare la perdita e riuscire poi a lavorarci con qualsiasi cosa vicino per chiudere il tubo definitivamente non si puo fare vero? e una cosa che mi viene in mente tutti i giorni mentre lavoro stiamo indifferenti mentre il nostro mondo si sta inquinando ogni minuto a vista d occhio ...... magari ho detto una cavolata almeno ci provo a spremere il cervello per una soluzione mentre altri se ne fregano ciao a tutti stefano
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità