Petrolio e Pasolini, la verità che viene a galla

Marcello Dell' Utri, senatore Pdl, non è nuovo agli annunci su libri rari, scomparsi o misteriosi. Dopo i diari di Mussolini, che dice di possedere nonostante l' incredulità di tanti storici, ecco la novità. Ha annunciato il ritrovamento del famoso dattiloscritto originale del romanzo Petrolio, quello scomparso dallo studio di Pasolini in seguito alla misteriosa morte dello scrittore avvenuta nel novembre del 1975.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

pasolini petrolio eni
Pare che sia stato ritrovato il famoso dattiloscritto originale del romanzo Petrolio, quello scomparso dallo studio di Pasolini in seguito alla sua misteriosa morte
Sta creando un po' di scalpore tra chi si interessa di petrolio (e poi scrive a me) la notizia uscita su Bookowski, il blog di Repubblica che si occupa di libri.

Parrebbe che sia stato ritrovato un documento scottantissimo, ovvero il famoso dattiloscritto originale del romanzo Petrolio, quello scomparso dallo studio di Pasolini in seguito alla sua misteriosa morte. Il romanzo uscì infatti incompiuto, e a quanto si è sempre vociferato anche "epurato" delle parti più scandalose che riguardavano l'ENI.

Ne abbiamo parlato tempo fa in occasione dell'uscita del bel saggio Profondo Nero di Giuseppe LoBianco e Sandra Rizza, in cui si ipotizza molto sensatamente un filo nero che unirebbe gli omicidi Pasolini e Mattei, e la scomparsa del giornalista Mauro De Mauro. Filo nero che originerebbe appunto dall'ENI, e dal suo allora Presidente Eugenio Cefis.

Petrolio, un romanzo sul potere come lo definisce Carla Benedetti su Nazione Indiana, è sempre stato a pieno titolo collocabile tra i molti misteri della nostra Repubblica. Si è parlato di capitoli spariti, appunti sparsi, di un altro libro "ispiratore" scomparso dagli scaffali nel lontano 1972, inchieste chiuse e riaperte. Un intreccio mai risolto, e molti pagherebbero pur di mettere le mani sull'opera intera... per amor di conoscenza o per amore di potere, appunto.

C'è da gioire quindi, alla notizia che il dattiloscritto sia finalmente tornato alla luce, tutto o in parte. Però... c'è un però: l'annuncio del ritrovamento arriva da una persona lontana anni luce dal povero Pasolini, ovvero nientemeno che Marcello Dell'Utri. Si, avete capito bene.

Ora, chi non è addentro potrebbe confondersi e ritenere che Dell'Utri, fondatore di Forza Italia e braccio destro di Berlusconi, sia un altro di quegli assatanati di potere che ben conosciamo, pronti a dilapidare fortune in alberghi lussosi tra minorenni col tubino nero. Niente di tutto ciò: Dell'Utri vive solo ed unicamente per soddisfare la sua insana passione, che è quella di collezionare antichi tomi e libri rari. Un modello di virtù, nel panorama politico italiano.

Il problema è, come ricorda divertito Olivero su Bookowski, che Dell'Utri si lascia travolgere spesso dall'entusiasmo e scambia fischi per fiaschi. Accadde con i diari di Mussolini, di cui sbandierò la proprietà e che L'Espresso smascherò in seguito come falsi. Accadrà lo stesso anche con il prezioso scritto pasoliniano? Non sappiamo. Dobbiamo attendere. Dell'Utri si riserva rivelazioni alla Fiera del Libro Antico a Milano il 12 Marzo.

Ma conoscendolo, abbiamo motivo di credere che non parlerà.

Articolo tratto da http://petrolio.blogosfere.it/

7 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità