Qualche giorno fa, infatti, gli autorevoli zoologi dell’IUCN (Union for the Conservation of Nature) hanno lanciato l’allarme sul rischio estinzione di 25 specie di primati, tra cui lemuri, gibboni e grandi scimmie.
Se il numero di esseri umani è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi cinque anni (passando da 6 miliardi a 6.803.362.494 di individui), molte specie di primati contano oggi non più di qualche decina di esemplari. Gli studiosi temono dunque la scomparsa di 300 specie, di cui 25 sarebbero ormai ad un passo dall’estinzione: 11 primati dell’Asia, 6 dell’Africa, 5 del Madagascar, 3 del centro e sud America.
Particolarmente critica sembra essere la situazione del presbite dalla testa bianca (Trachypithecus p. poliocephalus), specie che si trova solo nell'isola di Cat Ba nel Golfo del Tonchino, a nord-est del Vietnam, e di cui restano solo 60 - 70 individui.
Soltanto 110 sembrano essere poi i gibboni di Hainan, che vivono anch’essi nella stessa zona.
Il futuro degli “spiriti della notte” (dal latino lemures), così chiamati per via dei loro grandi occhi dall’aspetto spiritato e per i versi simili a gemiti sofferenti che emettono, è gravemente minacciato dalla caccia illegale e dall’abbattimento illecito delle foreste, anche in aree protette come il Masoala, nel nord-est dell’isola.
Se la deforestazione, la caccia e l’esportazione illegale rappresentano le principali cause della scomparsa di molti primati, un’altra grave minaccia è costituita dagli effetti dei cambiamenti climatici. In ogni caso, dietro la crisi della biodiversità si cela la mano dell’uomo.
Ecco perché, come ha spiegato il responsabile del Primate Specialist Group dell'Iucn Russell Mittermeier, è stata stilata la classifica dei 25 primati maggiormente a rischio d’estinzione: l’intento è quello di “attirare l’attenzione della gente al problema e di far sì che i governi si sentano stimolati a fare qualcosa per tentare di far sopravvivere queste specie così importanti per la biodiversità del nostro pianeta”.
25 Febbraio 2010 - Scrivi un commento