La sesta "w": il web

Lunedì 22 febbraio a Roma avrà luogo il convegno intitolato “la sesta w”, dedicato al web come nuovo mezzo di informazione di massa. Alcuni esperti parleranno degli aspetti positivi e negativi della rete e degli effetti che ha sull’informazione ambientale in Italia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

Internet
Il web, la sesta “w”, sembra ormai poter rispondere a tutte le cinque precedenti
Who? What? When? Where? Why? Sembra ormai esserci qualcosa che risponda a tutte queste domande: il web, la sesta “w” fra le domande principali dell’informazione. “È un’invenzione geniale - afferma il biologo evoluzionista Richard Dawkins - è uno dei traguardi più alti raggiunti dalla specie umana”.

Per questo Le Rane, un blog sul mondo dell’informazione, ha organizzato un convegno intitolato “La sesta w”, che avrà luogo lunedì 22 febbraio nella libreria Rinascita a Roma. Si parlerà dell’importanza di internet nell’ambito dell’informazione, ma anche della sua rilevanza nell’organizzazione di eventi politici quali il No Berlusconi Day (generato tramite Facebook).

A discutere con il pubblico saranno personaggi quali Giuseppe Smorto di Repubblica.it, Alessandro Gilioli dell’Espresso e Alberto Fiorillo di Legambiente. Per quel che riguarda l’ambiente, secondo Fiorillo l’informazione in Italia è troppo superficiale e utilizza fonti scarse.

Internet potrebbe essere uno strumento per risolvere questo problema. Fiorillo spiega che i micromedia che esistono esclusivamente online, non possono permettersi di utilizzare fonti poco attendibili: “Al tg gli si perdona quasi tutto, ma se domani greenreport scrive che una mucca inquina più di un tir [informazione scorretta, che il Corriere della Sera ha pubblicato in più occasioni], il giorno dopo si ritrova sommersa di mail e quello dopo ancora registrerà un drammatico calo di visite.

Locandina
La conferenza si tiene a Roma lunedì 22 febbraio presso la libreria Rinascita.
Fiorillo vede dunque dei vantaggi nello sviluppo di internet come mezzo di informazione di massa e ritiene che proprietà quali i commenti dei lettori, le correzioni immediate e i link tra i vari articoli, siano “anticorpi per evitare la faziosità e la partigianeria”.

Ma il fatto che internet sia letteralmente una rete, che collega i vari testi tra loro, è davvero un vantaggio?

C’è anche chi vede lo come un fattore negativo. “Diffondendo le informazioni, internet fa aumentare l’interdipendenza, esaspera le mode […] e il panico”, spiega la docente di ingegneria del rischio Nassim N. Taleb.

Forse però, bisognerebbe cercare di differenziare tra le informazioni trovate su siti di non professionisti (quali i blog) e quelle pubblicate su giornali online. Come scrive il Corriere della Sera bisogna ricordare che “non tutta la stampa è di regime, e non tutti i citizen journalist che usano Twitter sono dei santi”.

La sesta w ha inoltre difficoltà a far valere il copyright e esclude alcuni individui (i “nonni”) che non si abitueranno più a questo tipo di informazione. Per quel che riguarda l’ambiente però, internet ha il vantaggio di non consumare carta e inoltre la possibilità di offrire informazione gratuita.

Sul futuro della rete vi sono dunque visioni ottimiste da un lato e catastrofiche dall’altro: “Il web potrebbe diventare solo una briciola di materiale educativo in un oceano di narcisismo e di ossessioni sociali”, scrive il ricercatore Clay Shirky. Conclude però che “potremmo anche usarlo come ossatura di un vero cambiamento intellettuale e civile.” Come sempre, dipende da come lo usiamo.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Nati con la Rete

"questo libro parla di quelli che si recano al loro primo lavoro con le cuffie dell'ipod nelle orecchie, non...
Continua...
 
21 Febbraio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità