Internet,Tv e falsi idoli

Secondo l’indagine “Abitudini e Stili di vita degli adolescenti 2009” compiuta dalla Società italiana di pediatria, il 7% circa degli adolescenti trascorre molte ore al giorno davanti al pc o alla Tv. Questo abuso determina una serie di comportamenti negativi che non sono correlati direttamente alla Tv, ma interferiscono anche con le abitudini alimentari, la percezione del sé, il rapporto con la famiglia e con gli altri…

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Salvina Elisa Cutuli

adolescenti internet
E' sul web che buona parte degli adolescenti trascorre molte ore della giornata
Allo scoccare del nuovo millennio, quasi dieci anni fa, diverse sono state le definizioni attribuite alla nuova “epoca” che stava per cominciare. Col senno di poi molte di queste si sono rivelate veritiere, mai però quanto quella che ha definito questo momento come l’era di internet. Ed è su internet che si conoscono persone, che nascono nuove amicizie e in alcuni casi nuovi amori, che muovono i loro passi associazioni regolari ma anche immorali. È sul web che, soprattutto, buona parte degli adolescenti trascorre molte ore della giornata.

Secondo l’indagine “Abitudini e Stili di vita degli adolescenti 2009” compiuta dalla Società italiana di pediatria su un campione di 1300 studenti delle scuole medie inferiori e superiori di età compresa tra i 12 e i 14 anni, il 7% circa passa in media quattro ore al giorno davanti ad un monitor.

Quest’anno in particolare è stato l’anno di facebook, uno dei social network più in uso da adolescenti e non, il cui scopo originario era quello di “ri-connettere” i vecchi compagni di scuola; si è fatto presto ad andare oltre questo meta. Adesso ciò che conta è avere nella propria lista il maggior numero di amici, non importa se conosciuti, l’importante è che siano “fighi”.

Nel 2000 solo il 37% aveva in casa un personal computer (nella grande maggioranza dei casi senza collegamento ad Internet) e a navigare su Internet (almeno una volta) era poco più del 5%. Oggi il 97% ha un computer in casa (il 16% ne ha addirittura più di due) il 51% (55% delle femmine) si collega tutti i giorni ad Internet e il 16,7% lo fa per più di 3 ore al giorno.

facebook internet computer
Gli adolescenti che trascorrono buona parte della loro giornata a guardare la Tv o davanti il monitor di un pc si trascinano dietro tutta una serie di comportamenti negativi
Insieme al pc è tornata nuovamente a radicarsi anche la Tv che negli ultimi due anni si era vista scavalcare proprio dal computer, in particolare da Internet. Dopo appena due anni torna a crescere e, come risulta dalla ricerca sopra indicata, il 23% del campione (25% dei maschi) guarda più di tre ore al giorno la televisione, non a discapito del computer il cui consumo quotidiano continua a crescere notevolmente.

Gli adolescenti che trascorrono buona parte della loro giornata a guardare la Tv o davanti il monitor di un pc si trascinano dietro tutta una serie di comportamenti negativi che non sono correlati direttamente alla Tv, ma interferiscono anche con le abitudini alimentari, la percezione del sé, il rapporto con il bullismo, la percezione del rischio e l’abitudine ad assumere comportamenti considerati rischiosi, il rapporto con la famiglia e con il sesso…

Vivono di falsi miti e di false icone di bellezza, spesso costruite a tavolino, riflettendosi in loro, nei loro corpi, nei loro atteggiamenti e nelle loro “ finte” personalità.

Un rischio notevole se si pensa che per questo Natale tra i regali più richiesti sotto l’albero c’è il “ritocchino” ispirato appunto alle “dive” del piccolo schermo. Ed è così che giovanissime adolescenti si presentano dal chirurgo estetico per farsi “trasformare” con la naturalezza con cui si va dal parrucchiere a tagliare i capelli.

Direi che non è proprio la stessa cosa. Dove finisce l’unicità di ognuno di noi, la nostra personalità, le nostre qualità estetiche…? Non credo che importi a molti, l’importante è apparire ed essere al passo con i tempi.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Nati con la Rete

"questo libro parla di quelli che si recano al loro primo lavoro con le cuffie dell'ipod nelle orecchie, non...
Continua...
La Privacy è Morta, Viva la Privacy

"conoscere la privacy, capire la società, difendere i diritti: il libro di mauro paiissan fornisce le giuste...
Continua...
17 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità