Parola chiave cercata televisione
La realtà mediatica si è totalmente sostituita alla realtà reale. Schiere di specialisti lavorano al fine di orientare i comportamenti delle miriadi di “signor Rossi” in direzioni prestabilite e del tutto disconnesse da qualsiasi idea di bene comune. Eppure esiste ancora una realtà che si lascia vedere in maniera diretta, con i semplici occhi. È poca cosa, quasi nessuno se ne accorge più, ma c’è, dimenticarlo è inammissibile.
di Fillippo Schillaci - 8/6/10
Guardare meno tv fa dimagrire? Stando ai risultati di un test recentemente condotto negli USA sembrerebbe di sì. Al centro dell’esperimento un blocca-tv, ovvero un congegno elettronico che spegne la televisione allo scadere del tempo di visione concesso. Si tratta di uno studio importante o di “una grandissima boiata”?
di Laura Vella - 26/1/10
“Il principale pericolo dello schermo televisivo non sta tanto in quello che esso fa fare (benché anche lì vi sia un pericolo) quanto in quello che impedisce di fare: i discorsi, i giochi, le festività e le discussioni familiari attraverso le quali avviene gran parte dell'apprendimento del bambino e si forma il suo carattere”. L’autore ci parla del rapporto, troppo stretto, tra bambini e tv.
di Valerio Pignatta - 1/1/10
Il corpo delle donne è un documentario di 25 minuti che "mette a nudo" il degrado dell'immagine femminile nella televisione italiana. Il livello di mercificazione del corpo raggiunto negli ultimi anni ha superato ogni limite. Eppure ci siamo assuefatti. Vittime sono le donne, gli uomini e la società tutta che perdendo i veri valori della femminiltà si impoverisce e involgarisce sempre più. Abbiamo intervistato Lorella Zanardo, autrice del documentario, per capire meglio la situazione.
di Daniel Tarozzi - 28/12/09
Secondo l’indagine “Abitudini e Stili di vita degli adolescenti 2009” compiuta dalla Società italiana di pediatria, il 7% circa degli adolescenti trascorre molte ore al giorno davanti al pc o alla Tv. Questo abuso determina una serie di comportamenti negativi che non sono correlati direttamente alla Tv, ma interferiscono anche con le abitudini alimentari, la percezione del sé, il rapporto con la famiglia e con gli altri…
di Salvina Elisa Cutuli - 17/12/09
“Merce” preziosa e sempre più scarsa nelle nostre vite - il tempo - è ormai scambiata con i soldi necessari a comprare ciò che siamo stati letteralmente programmati a volere. Come riconoscere le cose realmente importanti? Basterebbe fermarsi a riflettere… se solo ce ne fosse il tempo…
di Andrea Bertaglio - 27/9/09
“La vera cultura non è accumulo di informazioni dalla tv, nei nostri pc o in Internet. La vera cultura esiste solo alla condizione di interrogarsi sul senso dell'esistenza e di mettersi al servizio e alla ricerca dei valori che costituiscono il significato della vita umana sul pianeta e nella società.”
di Valerio Pignatta - 10/9/09