Educazione a impatto zero

Il micronido “La Trottola” è una struttura scolastica per la prima infanzia di Villanova, frazione di Modena, all'avanguardia in fatto di sostenibilità ed efficienza energetica. In attesa di essere inaugurato il 7 gennaio, l'edificio rappresenta una perfetta cornice per l'apprendimento dei bambini.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Andrea Degl'Innocenti

bimba
Il micronido "La Trottola" rappresenta una perfetta cornice per l'apprendimento dei bambini
È indiscutibile l'importanza di educare i bambini all'amore e al rispetto per la natura; di niente la sminuisce il fatto che l'educazione ambientale venga considerata poco o niente all'interno del nostro sistema scolastico, quasi ignorata nelle normative e nei testi dalle riforme – l'ultima, quella firmata dal ministro Gelmini, la inserisce vagamente all'interno della nuova materia “Educazione alla Costituzione e alla Cittadinanza”.

Parlare di ambiente in qualche vecchio, grigio, edificio scolastico dalle tubature corrose, dai vetri e le pareti ultrasottili, che dissipano calore l'inverno e ne accumulano d'estate, risulta particolarmente difficile, quasi paradossale. Somiglia un po' allo sforzo ostinato di quei manager che nei cinque minuti di pausa dal lavoro pretendono di praticare antiche discipline orientali di meditazione circondati dal caos e dalla frenesia della vita cittadina.

Ecco allora che proprio le scuole sono state fra le prime a muoversi verso un'edilizia sostenibile, raggiungendo in alcuni casi delle vere e proprie eccellenze. È il caso del micronido “La Trottola”, uno dei primi edifici scolastici in Italia ad emissioni zero.

Un micronido è una delle strutture introdotte dalla legge regionale del 2000 sui servizi educativi alla prima infanzia, per far fronte alla crescente richiesta di servizi per la prima infanzia. Una sorta di asilo nido – stessa fascia di età, dai 3 mesi ai 3 anni – ma discretamente più piccolo, capace di ospitare generalmente una ventina di bambini.

bimbi
È indiscutibile l'importanza di educare i bambini all'amore e al rispetto per la natura
Il nostro sorge a Modena, nella frazione di Villanova, ed è in attesa di essere inaugurato il 7 gennaio 2010, al rientro dalle vacanze natalizie. Ospiterà 23 bambini. Il tetto è ricoperto di pannelli fotovoltaici nella sua parte inclinata, mentre su quella piana sorge un bel giardino pensile, che magari un giorno ospiterà un orto. Se si escludono le fondamenta in calcestruzzo armato, l'edificio è realizzato completamente in legno prefabbricato e montato a secco, con un rivestimento esterno a cappotto di lana di legno intonacato e tinteggiato. Le pareti interne sono rivestite da pannelli di gesso e dipinte con colori biologici. Il riscaldamento e' a pavimento e un camino di aspirazione favorisce la ventilazione naturale.

L'assenza di caldaia a gas fa sì che l'edificio non emetta anidride carbonica. Infine il progetto è pensato in modo che sia facilmente riproducibile e dunque potrebbe essere riproposto in altre città o in altre zone della stessa città.

Una struttura del genere, oltre al valore simbolico e a quello ambientale – di fatto non inquina – presenta un fondamentale valore educativo: permette ai bambini di crescere in un ambiente sano, in cui è possibile familiarizzare, in modo tattile, visivo, ludico, prima ancora che concettuale con i principi di efficienza energetica, rispetto per la natura, eco sostenibilità. Certo starà alla bravura delle maestre spiegare loro con parole semplici l'importanza ed il valore di ciò che hanno intorno.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Manuale di Bioedilizia

perche´ fare una costruzione in bioedilizia? come fare una costruzione in bioedilizia? a queste...
Continua...
Il Libro Completo della bioedilizia

La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e...
Continua...
4 Gennaio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico

Una guida completa con tutti gli indirizzi e le indicazioni pratiche sull'ecologia dell'abitare. Uno...
Continua...
Manuale di Bioedilizia

Perche´ fare una costruzione in Bioedilizia? Come fare una costruzione in Bioedilizia? A queste...
Continua...
Il Libro Completo della bioedilizia

La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e...
Continua...
Bioedilizia

Questo libro-manuale sulla bioedilizia presenta una serie di problematiche interdisciplinari che riguardano...
Continua...
La casa ecologica

Trattazione di tutti i temi principali dell'abitare sano. Utile per chi voglia trasformare la propria casa in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Introduzione alla Bioarchitettura e al Feng Shui
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità