Parlare di ambiente in qualche vecchio, grigio, edificio scolastico dalle tubature corrose, dai vetri e le pareti ultrasottili, che dissipano calore l'inverno e ne accumulano d'estate, risulta particolarmente difficile, quasi paradossale. Somiglia un po' allo sforzo ostinato di quei manager che nei cinque minuti di pausa dal lavoro pretendono di praticare antiche discipline orientali di meditazione circondati dal caos e dalla frenesia della vita cittadina.
Ecco allora che proprio le scuole sono state fra le prime a muoversi verso un'edilizia sostenibile, raggiungendo in alcuni casi delle vere e proprie eccellenze. È il caso del micronido “La Trottola”, uno dei primi edifici scolastici in Italia ad emissioni zero.
Un micronido è una delle strutture introdotte dalla legge regionale del 2000 sui servizi educativi alla prima infanzia, per far fronte alla crescente richiesta di servizi per la prima infanzia. Una sorta di asilo nido – stessa fascia di età, dai 3 mesi ai 3 anni – ma discretamente più piccolo, capace di ospitare generalmente una ventina di bambini.
L'assenza di caldaia a gas fa sì che l'edificio non emetta anidride carbonica. Infine il progetto è pensato in modo che sia facilmente riproducibile e dunque potrebbe essere riproposto in altre città o in altre zone della stessa città.
Una struttura del genere, oltre al valore simbolico e a quello ambientale – di fatto non inquina – presenta un fondamentale valore educativo: permette ai bambini di crescere in un ambiente sano, in cui è possibile familiarizzare, in modo tattile, visivo, ludico, prima ancora che concettuale con i principi di efficienza energetica, rispetto per la natura, eco sostenibilità. Certo starà alla bravura delle maestre spiegare loro con parole semplici l'importanza ed il valore di ciò che hanno intorno.
Manuale di Bioedilizia
perche´ fare una costruzione in bioedilizia? come fare una costruzione in bioedilizia? a queste... Continua... |
Il Libro Completo della bioedilizia
La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e... Continua... |