WWF

Ponte: il cantiere a Cannitello, una farsa italiana

WWF: a Cannitello non c’è niente da celebrare. Mentre l’Italia è in panne va in scena la farsa del ponte e si fa un regalo a Impregilo.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

stretto messina cannitello
A Cannitello il Governo ha deciso di mantenere la falsa inaugurazione del ponte
A Cannitello il Governo ha deciso di mantenere la falsa inaugurazione del ponte, fingendo di ignorare i tempi delle procedure autorizzative (che saranno ottimisticamente perfezionate nel febbraio-marzo 2010) e l’esistenza del contenzioso con la Regione Calabria. Nella sostanza, per il WWF Italia, non vengono fatti gli interessi dei cittadini e dello Stato, ma di Impregilo.

A proposito dei tempi. L’11 dicembre scorso è stato avviato il procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità per il perfezionamento delle procedure di esproprio della variante ferroviaria di Cannitello. Da quella data, ricorda il WWF, scattano i 60 giorni per la consultazione degli elaborati e l’invio di osservazioni da parte dei cittadini. Termine dopo il quale la Stretto di Messina SpA perfezionerà l’iter, per un progetto definitivo di un’opera che, molto probabilmente, dovrà essere sottoposta anche alla verifica di ottemperanza per la VIA, visto che il progetto definitivo è cambiato nel tempo.

A proposito del contenzioso. Il 9 dicembre scorso la Regione Calabria ha impugnato di fronte al TAR del Lazio la Delibera CIPE 77/2009 sulla variante ferroviaria di Cannitello e, a seguito della stessa, ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per conflitto di attribuzione tra Stato e Regione segnalando la sospetta incostituzionalità della decisione assunta dal CIPE il 31 luglio 2009, che rivede unilateralmente l’intesa raggiunta tra Stato e Regione, in contrasto con quanto stabilito dal Titolo V della Costituzione nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di effettiva e leale collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali.

A proposito di Impregilo. L’unica cosa certa della grottesca rappresentazione odierna, secondo il WWF Italia, è che i cittadini di Calabria e Sicilia saranno presi in giro e non ne ricaveranno alcun vantaggio, mentre l’aver avocato a Stretto di Messina (SDM) SpA, e quindi al General Contractor “Eurolink” capeggiato da Impregilo, la realizzazione della variante di Cannitello, affidata originariamente (com’era logico) a RFI SpA, quale opera funzionale al ponte, darà al GC, ancor prima dell’approvazione del progetto definitivo del ponte, una formidabile arma di ricatto nei confronti dello Stato. Infatti, secondo il contratto tra SDM e il GC, dal momento in cui verrà aperto anche un solo cantiere in qualche modo collegato al ponte, il GC potrà chiedere, nel caso il ponte non venga realizzato, penali che vanno da un minimo di 390 milioni di euro (10% del valore di aggiudicazione di gara) ad un massimo di oltre 630 milioni di euro (10% del costo totale dell’investimento).

Mentre il sistema dei trasporti italiano va in tilt il WWF Italia censura la falsa partenza dei lavori della bretellina ferroviaria di Cannitello (1,1 km di linea per circa 26 mln di euro), spacciati come l’apertura dei cantieri del ponte (3,3, km di ponte sospeso, più 15 km di collegamenti stradali e 12 km di collegamenti ferroviari). Un’opera, quest’ultima, che il WWF Italia considera tecnicamente irrealizzabile, perché dovrebbe sorgere in una delle zone a più elevato rischio sismico del Mediterraneo e a più elevato rischio idrogeologico, fallimentare dal punto di vista economico-finanziario e inopportuna viste le altre emergenze del Sud (assetto del territorio, necessità di potenziamento delle ferrovie siciliane e adeguamento di quelle calabresi, chiusura dei lavori dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e della SS 106 Ionica).

23 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
25/12/09 03:38, giuseppe ha scritto:
anche per questo bisogna una grande manifestazione, non unica accentrata in un solo luogo del paese, ma contemporanea in 100 città e possibilmente accompagnata dalla testimonianza in forma visibile (lenzuolo alla finestra ?altro?) da chi resta a casa ma vuol comunque partecipare.
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità