Parola chiave cercata ponte
Lo scorso 23 dicembre i media hanno annunciato l'inizio dei lavori per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. In realtà, i fatti sono altri: non si conosce ancora il progetto definitivo della grande opera e i lavori, spacciati come inaugurazione della struttura, fanno parte di una ristrutturazione della ferrovia esistente.
di Marco Cedolin - 1/4/10
Massimo Carlotto, autore di noir politici, durante il suo intervento in Val di Susa contro la costruzione della Tav, ha smascherato – come fa anche nei suoi libri – la corruzione e gli intrecci pericolosi che, spesso, stanno all'ombra del grande potere. E ha lanciato un monito: "Attenti, dietro alle grandi opere c’è sempre la mafia".
di Giorgio Cattaneo - 22/3/10
Il Governo investe 6,3 miliardi di euro nel ponte sullo Stretto mentre il territorio intorno continua a sgretolarsi e non si trovano i fondi per finanziare la ricostruzione di Giampilieri e Scaletta, i due paesi colpiti dal nubifragio. La protesta del Wwf. - 15/2/10
Dalla pioggia di cemento attraverso i piani casa alle continue alluvioni e frane, dal rilancio del nucleare a quello di infrastrutture imponenti e discutibili come il Ponte sullo Stretto, dalle vicende delle navi dei veleni ai tentativi di deregulation sulla caccia: per il WWF il 2009 verrà ricordato in Italia come un anno critico per l’ambiente. - 3/1/10
WWF: a Cannitello non c’è niente da celebrare. Mentre l’Italia è in panne va in scena la farsa del ponte e si fa un regalo a Impregilo.
- 23/12/09
Alla vigilia della manifestazione “No Ponte” di Villa S. Giovanni il WWF Italia denuncia il via ai cantieri di Cannitello che mette a rischio lo Stato. Con l’apertura dei lavori il General Contractor, con a capo Impregilo, può chiedere penali da 390 mln sino a 630 mln di euro.
- 17/12/09
In Calabria, c’è chi posa prime pietre in pompa magna e chi lotta per un territorio libero dalle mafie e dalle grinfie di una distruzione camuffata da progresso. Il 19 dicembre una manifestazione nazionale a Villa San Giovanni (RC) per dire No al Ponte sullo Stretto di Messina.
di Romina Arena - 6/12/09
In Calabria, tra Ponte sullo Stretto e Navi dei Veleni, un nuovo passo in avanti verso la concretizzazione del Parco solare per la produzione di energia pulita apre uno spiraglio di luce in mezzo a tanta desolazione.
di Romina Arena - 22/11/09
Le ultime dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sulla costruzione del ponte dello stretto di Messina, hanno suscitato molteplici riflessioni tra l’opinione pubblica. Vi proponiamo quella di un nostro lettore…
di Redazione - 15/10/09
Secondo Legambiente il Governo, a proposito della costruzione del ponte di Messina, sta mettendo in atto un vero teatrino. Non esiste né un progetto definitivo né un piano finanziario al riguardo. Da dove si recupererà la cifra mancante per la realizzazione di questa imponente opera? - 15/10/09
Mentre l’Italia sta letteralmente “franando”, viaggia per mezzo di un sistema ferroviario degno del terzo mondo e continua ad invorticarsi in una crisi economica sempre più pesante, la politica s’impegna ad inaugurare (senza avere neppure i denari per poterlo fare) opere faraoniche destinate a regalare profitto ad Impregilo e soci e nulla più.
di Marco Cedolin - 14/10/09
Oggi il governo ha annunciato che a gennaio partiranno i lavori per il Ponte sullo Stretto. “Non vorremmo che pur di aprire un qualche cantiere, si spacciasse la realizzazione della bretellina ferroviaria di Cannitello, opera connessa al ponte, come l’inizio dei lavori" – dichiara il WWF - "Sarebbe una beffa che in qualche modo tende a nascondere il danno già fatto a Calabria e Sicilia in passato". - 13/10/09
Megainceneritori, TAV, Ponte sullo Stretto di Messina: ecco alcune delle infrastrutture dell’assurdo che i governi, di Italia e del mondo, hanno costruito o si apprestano a realizzare. Nel suo libro, Marco Cedolin mette in luce l’utilità o inutilità, i costi sociali e ambientali nonché la reale natura delle grandi opere.
di Daniel Tarozzi - 26/8/09
Ogni giorno molte persone intraprendono lunghi viaggi per recarsi sul proprio posto di lavoro. I pendolari dello Stretto di Messina devono percorrere appena 3 Km, ma nonostante la breve distanza le difficoltà sono davvero numerose. "Lo Stato non garantisce un servizio efficiente", questo lo sfogo del Comitato dei pendolari nei confronti dell'incapacità di chi governa.
di Alessandra Profilio - 26/7/09
Indignarsi o riflettere: ecco le due reazioni comuni dinanzi ad una critica. In queste due posizioni si è divisa la città di Messina nei confronti del giornalista Antonello Caporale che l’ha definita, insieme a Reggio Calabria, una “cloaca”. Si è trattato di un'offesa ingiustificata o di una coraggiosa e necessaria denuncia?
di Ivan Mirko Stanislao Tornesi - 11/5/09
TERREMOTO ABRUZZO
La terra ha tremato e questo non poteva essere evitato. Le conseguenze devastanti della scossa, quelle, probabilmente sì. In un Paese in cui gli edifici si sbriciolano alla prima scossa sismica, come possono ancora essere considerate priorità il Ponte sullo Stretto, la TAV, le centrali nucleari e un bagno in più in una villetta?
di Andrea Bertaglio - 8/4/09
Mentre Paesi come la Germania, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, per rilanciare l’economia, puntano sull’efficienza energetica, sulle energie rinnovabili e quindi sulla creazione di nuovi posti di lavoro, i dinosauri della politica italiana propongono ponti inutili in zone sismiche e abusivismi edilizi autorizzati. Il problema è che non si possono più proporre le soluzioni che erano valide (forse) un secolo fa per far fronte ai problemi di oggi.
di Andrea Bertaglio - 12/3/09
Il governo ha deciso: riprende lo spreco di miliardi di euro che ancora una volta verrano gettati giù dal ponte sullo stretto. Una volta ultimato, se mai lo sarà, potremo osservare una vera e propria cattedrale nel deserto. Nel frattempo i 6 miliardi previsti sono destinati a raddoppiare. E il sud continua a restare privo di infrastruttire stradali e ferroviarie.
di Marco Cedolin - 8/3/09
Il CIPE ha stanziato 1,7 miliardi (dei 6,1 necessari) per il ponte sullo stretto, all'interno di uno stanziamento di circa 18 miliardi per le infrastrutture. Protestano gli ambientalisti. Legambiente: "quasi tutti fondi per opere faraoniche, assolutamente inutili per rispondere efficacemente alla crisi; bene però il miliardo per l’edilizia scolastica". - 5/3/09
Come sempre è accaduto, di fronte alla crisi economica il nostro governo reagisce promettendo la costruzione di grandi infrastrutture. Il più delle volte queste restano irrealizzate, ma intanto si spendono milioni di euro, si devastano pezzi di territorio e si aumenta il debito pubblico. Senza nemmeno ottenere vantaggi strutturali sul piano dell'occupazione.
di Marco Cedolin - 22/2/09
Ponte sullo Stretto, Alta Velocità, autostrade: queste le priorità del governo. Perché si investe sulle grandi opere quando sui treni pendolari due milioni di passeggeri non possono neanche fare pipì?
di Alessandra Profilio - 23/11/08
Editoriale
A poco più di due settimane dall’insediamento del nuovo governo, una serie di provvedimenti e annunci sulla politica ambientale destano preoccupazione.
di Daniel Tarozzi - 27/5/08
Secondo Legambiente, i soldi destinati alle infrastrutture per la mobilità nelle due Regioni meridionali sono stati incamerati dal Governo per coprire la soppressione dell’ici. - 27/5/08