Sarà un esempio che potranno seguire altre amministrazioni italiane? Perché no. Contiamo che questo atto aggiunga un nuovo, importante precedente alla cassetta degli attrezzi delle Iniziative di Transizione del nostro paese.
Ecco un piccolo estratto tanto per capirci:
LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA
i seguenti indirizzi per l’attuazione delle politiche ambientali definite dalle linee programmatiche di mandato approvate con deliberazione consiliare n.54/2009:
· Fuoriscita dal petrolio e dai combustibili fossili come politica prioritaria di quest’amministrazione, attraverso un Piano di Decrescita Energetica che renda Monteveglio un Comune “Post Carbon”
· Patrocinio strategico all’associazione Monteveglio Città di Transizione di cui condivide lo scenario di riferimento (l’esaurimento delle risorse energetiche ed il senso del limite dello sviluppo), i metodi (il coinvolgimento dal basso della comunità), gli obiettivi (rendere la propria comunità più resiliente, ovvero più preparata ad un futuro a bassa disponibilità di risorse energetiche e l’approccio ottimistico (nonostante la criticità del momento, nelle trasformazioni che verranno risiedono grandi opportunità da cogliere per migliorare la qualità della vita di tutti i nostri cittadini).
Attuazione di un percorso istituzionale e partecipato per la dichiarazione di Monteveglio Città di Transizione, che preveda il coinvolgimento diretto dei cittadini ed un passaggio conclusivo in Consiglio Comunale
…
Scarica qui la delibera completa in pdf.
Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato a raggiungere anche questo piccolo, grande obiettivo. E ora di nuovo al lavoro, c’è tutto il futuro ancora da immaginare.
Articolo tratto da Transition Italia
Introduzione alla Permacultura
Il libro che ha fatto conoscere in tutto il mondo la permacultura: l'arte di coniugare i saperi di discipline... Continua... |
Manuale Pratico della Transizione
"se la vostra città non è ancora in transizione, ecco una guida che ci può aiutare. abbiamo poco tempo e... Continua... |