Una porzione di questo paese, immersa in quella regione ricca di numerosi problemi che chiamiamo Meridione o Mezzogiorno d'Italia, il 21 ottobre scorso ha dato il via a ciò che possiamo definire Prima Rivoluzione Idrica Italiana.
Una regione del sud di questo paese ha sancito un principio che rischia di scardinare la comoda e indiscutibile ideologia del "mercato privato dell'acqua".
La Regione Puglia ha riconosciuto ufficialmente, per la prima volta in Italia, il principio "acqua bene pubblico dell'umanità". Lo ha fatto con una delibera presentata dall'Assessore alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ed immediatamente approvata dall'intera Giunta.
In esclusiva questo blog vi mostra il documento ufficiale della delibera così com'è stata presentata dall'assessore Amati.
Le prime righe della delibera parlano da sé.
"L'acqua è un bene essenziale ed insostituibile per la vita. Pertanto, la disponibilità e l’accesso all’acqua potabile ed all’acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni collettivi, costituiscono un diritto inviolabile dell’uomo, un diritto universale, indivisibile che si può annoverare fra quelli di riferimento previsti dall’ art. 2 della Costituzione".
La delibera chiama in causa le tante risoluzioni e comunicazioni stilate dal Parlamento Europeo e immediatamente dimenticate, come la risoluzione dell'11 marzo 2004, che afferma "essendo l'acqua un bene comune dell'umanità, la gestione delle risorse idriche non deve essere assoggettata alle norme del mercato interno" o quella del 15 marzo 2006 che ribadisce con termini simili lo stesso concetto.
E con ulteriori richiami alle proposte di legge popolare sottoscritte negli ultimi tempi (30 mila firmatari solo in Puglia) e alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente della Regione Nichi Vendola, la delibera stabilisce principi ed atti pubblici che costituiscono un vero e proprio incipit legislativo per la ripubblicizzazione dell'intero servizio idrico nazionale.
Si ribadisce l'impossibilità di assoggettare il servizio idrico ai meccanismi di mercato, si certifica la proprietà e la gestione del servizio pugliese affidata al pubblico, si inaugura il concetto del consumo umano dell'acqua prioritario rispetto agli altri usi, si introduce un meccanismo di calcolo delle tariffe che dovrà tenere conto anche del tenore di vita delle famiglie e non più solo del mero consumo.
A questo c'è da aggiungere la promessa di impugnazione davanti alla Corte Costituzionale da parte dell'avvocatura regionale pugliese dell'ultimo decreto di privatizzazione del governo, attualmente in discussione al Senato, da effettuare entro il 24 novembre.
L'approvazione del provvedimento ha goduto di una eco circoscritta all'ambito locale pugliese. Ciò nonostante è riuscita a varcare i confini regionali in una sola occasione, nei comunicati di Adnkronos che riportano la piccata e contrariata risposta al provvedimento da parte dell'eminenza grigia del Partito Democratico, Massimo D'Alema.
Il primo tentativo di rivoluzione idrica, appena iniziato, si trova quindi suo malgrado già al primo scontro: quello contro la larga componente del centrosinistra italiano incline alla privatizzazione sin dal 1995. La speranza per i sostenitori del principio "acqua bene pubblico" ora ricade nella possibilità di "esportare" il provvedimento nelle altre 19 regioni d'Italia.
Perché ciò avvenga sarebbe utile un maxi-cartello di avvertimento del tipo: "ATTENZIONE: rivoluzione idrica in corso - Procedere senza più cautele".
Articolo tratto dal blog di Alessandro Tauro
Geopolitica dell'Acqua
L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la... Continua... |
Per Amore dell'Acqua - DVD + Libro
Film sull'acqua o meglio: sul nostro pianeta, grande corpo filtrante che da milioni di anni ha preservato,... Continua... |
Acqua S.p.a.
Un'inchiesta a tutto tondo sull'acqua e sui mille scandali che le ruotano attorno, in italia e non solo:... Continua... |
Acqua e Comunità
L'acqua, risorsa primaria per l'esistenza umana, è un bene comune che appartiene a tutti. eppure, dalla... Continua... |
Oro blu
L'acqua, fondamentale risorsa del pianeta, sta rapidamente sparendo. infatti, la sua scaristà globale si... Continua... |