Una circolare, diramata dalle autorità locali, suona tassativa: sono tenuti a fumare tutti i dipendenti pubblici, inclusi gli insegnanti.
I notabili municipali hanno spiegato orgogliosi in un’intervista che si tratta di un aiuto all’economia locale. Gongan si trova infatti nella provincia dello Hubei, famosa per la sua produzione di tabacco. Proprio la marca Hubei è stata quindi imposta agli impiegati statali, che nel 2009 dovranno consumarne almeno 230.000 pacchetti.
Questa idea a dir poco assurda deve peraltro essere contestualizzata in un Paese, la Cina, in cui si vendono 2.000 miliardi di sigarette all’anno, un terzo di tutti i consumi mondiali. Nonostante il divieto di fumo sia in vigore in parecchi luoghi pubblici, la nicotina si respira ovunque. Medici e personale sanitario fumano regolarmente negli ospedali; nei ristoranti e bar si soffoca in nuvole di fumo, così come nei taxi.
Nelle regioni rurali, poi, si arriva al paradosso. Numerose scuole portano il nome di alcune marche di sigarette locali. Si comincia dalla più tenera età a conquistare i nuovi clienti! La pubblicità del tabacco pervade anche manifestazioni di tutti i tipi, dove sono presenti ingenti masse di giovani, dai concerti rock alle gare sportive.
Nelle zone agricole più povere sono addirittura in vigore dei sussidi per la promozione del tabacco locale. E non si smette di pubblicizzare con enfasi le sue virtù.
Grazie al volume di vendite, il tabacco è infatti la maggiore fonte di entrate fiscali per lo Stato cinese, nonostante si tratti delle tasse più moderate del mondo su questo prodotto.
Solo di recente il governo ha aderito alla carta dell’Onu contro il tabagismo e le autorità sanitarie cominciano ad aprire gli occhi dinanzi ai pericoli disastrosi che sono già in atto: un milione di Cinesi muore ogni anno per malattie provocate direttamente dal fumo.
Riguardo a Gongan, Pechino si è limitata ad una tiratina d’orecchie ai dirigenti locali, che sembrano aver “addolcito” la severità della circolare sull’obbligo del fumo, a cui tuttavia l’adesione spontanea rimane gradita.
Conoscere la Cina
La Cina è diventata una meta sempre più frequente, non solo per i turisti, ma anche per uomini d'affari... Continua... |
Stop alla Dipendenza dal Fumo
Smettere di fumare non è una scelta facile, ma non è un'impresa impossibile se si conoscono... Continua... |