Parola chiave cercata autoproduzione
Filippo Schillaci, autore del libro Vivere la decrescita, in cui racconta del suo ritiro in campagna e della decisione di non basare più la sua esistenza esclusivamente sul denaro, ci mostra adesso le immagini raccolte in questi anni, nel luogo che ha reso la sua vita una vita migliore. Pubblicare queste immagini oggi, dice l'autore, significa completare l'opera, prendere un impegno nei confronti di quello stesso luogo.
di Fillippo Schillaci - 25/6/10
Manca poco all'inizio dell'anno dell'Università del Saper Fare, una delle principali emanazioni del movimento per la decrescita felice. Roma e Torino saranno le prime città che attraverso una serie di corsi condurranno alla riscoperta della manualità e delle relazioni umane, oltre al risparmio di molti soldi pur avendo prodotti di maggiore qualità.
di Redazione - 3/3/10
E' arrivato il momento giusto per iniziare la propria attività da Coltivatori Diretti. Parola di Nicola Savio, esperto di tecniche agrarie “naturali”! Per coltivare qualcosa non è necessario avere a disposizione ettari infiniti di terra, ma anche il davanzale di una finestra può bastare. Basta seguire la legge della giungla. Provare per credere!
di Nicola Savio - 1/3/10
Nonostante l'inverno sia ancora freddo, proprio in questo periodo inizia la stagione per l'orto, al nord. Costruirsi un semenzaio per coltivare in casa è un ottimo modo per evitare il gelo ed ottenere comunque un raccolto soddisfacente.
di Nicola Savio - 31/1/10
Da qualche giorno nelle librerie la prima “guida” italiana per vivere meglio e uscire dalla crisi come annuncia il sottotitolo del volume. Obiettivo del nuovo libro di Maurizio Pallante è aiutare i lettori a orientarsi nella crisi, spiegarne le cause e, soprattutto, proporre soluzioni accessibili e alla portata di tutti: singoli, famiglie, governi.
di Giorgio Cattaneo - 29/12/09
Quale miglior modo di passare un sabato o una domenica pomeriggio se non passeggiando nella sgargiante allegria di un centro commerciale? Quale migliore idea di spendere il proprio tempo (ed il proprio denaro)? Chi non trova più interessante camminare tra palme di plastica, zampilli d’acqua sincronizzati, luci e clima costanti, piuttosto che fare una passeggiata al mare, in montagna, al lago o semplicemente in un parco o nel centro del proprio paese o città?
di Andrea Bertaglio - 7/12/09
Anche quest’anno il Buy Nothing Day non si è fatto attendere. Allo scadere del mese di novembre, come ogni anno dal 1992, scocca la giornata che “vieta” l’acquisto di qualsiasi prodotto nell’arco delle 24 ore. Un atto di consapevolezza non molto semplice per chi, come molti di noi, è abituato a comprare senza pensare.
di Salvina Elisa Cutuli - 26/11/09
La nostra società è basata su una crescita economica continua ed imperante, il cui principio si sta trasformando in una vera e propria religione. Coloro che si rifiutano di adeguarsi praticando diversi stili di vita che diminuiscono i consumi, che autoproducono cibo… tutta questa gente è considerata eretica, perché adora il Diavolo: la Decrescita!
di Redazione - 25/11/09
Il libro “Pane, Formaggio e Vino” ha costituito il pretesto per una piacevole chiacchierata con l’autore, Valerio Pignatta, che ci ha illustrato il suo punto di vista non soltanto sul cibo e l’autoproduzione ma, più in generale, sulla controversa società di oggi.
di Matteo Peraccini - 18/8/09
E’ arrivato il no-knead bread, il pane che ognuno di noi può fare senza dover essere vincolato da orari rigidi e lieviti in bustina. Per chi ha voglia di ridurre i consumi, autoprodursi ciò di cui ha bisogno senza rubare molto tempo al proprio “ozio” personale!
di Nicola Savio - 16/6/09
Il nuovo libro di Filippo Schillaci è una testimonianza reale di come si possa cambiare vita, vivendo meglio e consumando meno, passando dalla competizione alla collaborazione, riducendo gli sprechi energetici e la produzione di rifiuti e autoproducendosi i beni necessari, tutto in linea con gli ideali proposti dal Movimento per la Decrescita Felice.
di Andrea Bertaglio - 15/6/09
Fino a quando dominerà il paradigma della crescita infinita, non si potrà mai arrestare il fenomeno delle migrazioni. Quest’ultimo – insieme a guerre di occupazione per accaparrarsi le risorse, consumismo ed inquinamento – si ridurrà soltanto con uno stile di vita più sobrio e con l’implementazione dell’autoproduzione di beni. Vi presentiamo “Decrescita e migrazioni”, nuovo ed interessante libro di Maurizio Pallante.
di Andrea Bertaglio - 28/5/09
Deciso a sfatare il mito secondo cui l’“orto vuole l’uomo morto”, Paolo Merlini, poco tempo fa, ha deciso di dedicarsi all’autoproduzione. Perfettamente in forma, a dispetto del catastrofico luogo comune, ha deciso ora di raccontarci la sua esperienza da orticoltore di città o, per meglio dire, di balcone…
di Paolo Merlini - 27/5/09
Due anni fa Daria ha realizzato il suo sogno di trasferirsi in campagna e qui – tra animali, autoproduzione e nuove esperienze – è iniziata la sua nuova vita di serenità e benessere. Vi proponiamo il suo racconto.
di Daria Casali - 4/5/09
Avevamo letto il suo libro, ne avevamo sentito parlare, avevamo pubblicato un suo articolo, l’avevamo citata più volte, ma fino ad ora non avevamo ancora incontrato Etain Addey, esponente del bioregionalismo italiano, o meglio del movimento che invita i cittadini urbanizzati a ridiventare nativi del luogo. Siamo andati a trovarla a Pratale e abbiamo capito perché il suo libro si intitola "Una gioia silenziosa".
di Daniel Tarozzi - 30/4/09
La frattura tra città e campagna è definitiva? Oppure c'è ancora un modo per ricucire il rapporto con la propria terra anche vivendo in contesti urbani? Vivere in un quartiere popolare di Milano un pezzetto di autoproduzione in armonia con il mondo contadino è allo stesso tempo un gesto rivoluzionario e conservatore che permette di ribellarsi al mondo delle merci e riscoprire la sapienza dei nostri nonni.
di Massimo De Maio - 13/4/09
Consumi che si contraggono, fabbriche che chiudono, opportunità di lavoro che si riducono drasticamente, malessere dilagante: la recessione diviene ogni giorno più profonda. La diminuzione del Pil a lungo auspicata dai fautori della decrescita non è questa, bensì quella ottenuta limitando gli sprechi per indirizzare le risorse risparmiate verso la creazione di opportunità occupazionali più gratificanti di quelle finora offerte dalla società della crescita.
di Marco Cedolin - 2/4/09
Sabato 28 marzo è previsto il primo incontro dei corsi ideati dall’Università del Saper Fare, la nuova iniziativa promossa dal Movimento per la Decrescita felice, per re-imparare a saper fare risparmiando e vivendo meglio.
di Salvina Elisa Cutuli - 22/3/09
Circoli, conferenze, corsi, convegni, libri. E adesso anche locali: i Locali della Decrescita Felice. La nuova iniziativa del movimento ecologista che punta alla costituzione di una guida annuale di locali pubblici a impatto zero che ogni giorno praticano la Decrescita.
di Giorgio Cattaneo - 17/3/09
Nelle metropoli moderne esistono piccole ma numerose realtà: orti urbani. Si tratta di polmoni verdi per le metropoli industrializzate che educano a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all'esigenza di "fare comunità" e offrono un'alternativa alle categorie sociali emarginate dalla società moderna.
di Francesco Bevilacqua - 11/2/09