Global Warming, Al Gore e il futuro del mondo

Per Al Gore non c'è tempo da perdere. Riscaldamento globale, minaccia terroristica e crisi economica mondiale hanno un'unica causa: la dipendenza del genere umano, e delle società occidentali in particolare, dai combustibili fossili.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Andrea Boretti

Il premio nobel Al Gore
L'ex vice-presidente Al Gore
Come abbiamo già raccontato, nelle ultime settimane si sono rincorse le notizie che davano ormai per superato il pericolo effetto serra. Le nevicate dell’ultimo mese dimostravano come le temperature si fossero abbassate e il ghiaccio dell’Antartide pareva tornato ad occupare l’estensione che aveva nel lontano 1979.

È bastato che passasse qualche giorno e, sfortunatamente, ecco scoprire che in realtà niente di tutto ciò era vero (verificatelo da soli leggendo il focal point sull’argomento dell’IPCC), con buona pace dell’ormai sempre più discutibile informazione italiana (ecco cosa riportava il Corriere della Sera).

È di questi giorni un’ulteriore notizia, secondo la quale decine di banchi di ghiaccio delle dimensioni di un centro commerciale si starebbero staccando dall’Antartide. Secondo una squadra di ricercatori britannici, poi, una zona delle dimensioni della Giamaica, circa 11000 Km2, , resta “attaccata” ai ghiacci antartici solo grazie ad una sottile striscia di ghiaccio. Questo fenomeno viene documentato anche attraverso le immagini satellitari mostrate dalla CNN.

La temperatura nelle zone “estreme” del pianeta è aumentata negli ultimi 50 anni di cinque gradi fahrenheit; secondo gli scienziati se si dovesse continuare così, un intero ecosistema formatosi in milioni di anni potrebbe essere a rischio.

Il distacco di questi grossi iceberg e lo scioglimento dei ghiacci non dovrebbe infatti far alzare in maniera significativa il livello degli oceani, ma permetterebbe alle acque di entrare sempre più in profondità verso il cuore del Polo Sud, accelerando ed intensificando così questo fenomeno.

Ma queste tendenze sono irreversibili? E se non lo sono quanto dovremo ancora aspettare prima che lo diventino? Molto poco pare, o almeno così ha sostenuto il premio Nobel Al Gore davanti al Congresso degli Stati Uniti in un’ennesima tappa della sua crociata contro il riscaldamento globale.

Documentario: Una scomoda verità
Al Gore ha realizzato anche un film intitolato Una scomoda verità che cerca di informare sui cambiamenti cliamtici in atto
Il tempo stringe, ci dice l’ex-candidato alla Casa Bianca, e i tre grossi problemi che preoccupano il mondo in questi anni - il riscaldamento globale, la minaccia terroristica e la crisi economica mondiale - non possono essere più trattati separatamente. Tutti e tre, infatti, hanno la stessa causa: la dipendenza del genere umano, e delle società occidentali in particolare, dai combustibili fossili.

Facendo riferimento allo studio del Noaa che ipotizza le conseguenze del global warming, Gore spiega che “immettendo 70 milioni di tonnellate di inquinanti climatici nel sottile strato di atmosfera che circonda il pianeta, arriviamo sempre più vicino a molti e pericolosi punti di non ritorno che rischiano di renderci impossibile l’evitare la distruzione irreparabile di quelle condizioni che hanno reso possibile la civilizzazione di questo pianeta”. Non sarà la fine del mondo, quindi, ma della sua vivibilità, ammonisce.

Qual è la via d’uscita? Cosa dobbiamo fare (al punto in cui siamo il condizionale non è più ammissibile) per riparare a decenni di errori? Secondo Gore, la via è tracciata e include i quattro punti fondamentali del programma verde del nuovo presidente Barack Obama:

- massicci investimenti in efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili,

- la costituzione di una rete unificata nazionale per l’energia

- il percorso verso le auto ecologiche.

Questi investimenti dovrebbero da un lato creare nuovi posti di lavoro dall’altro costituire le fondamenta di una nuova leadership americana in quella che dovrebbe essere per il mondo intero una rivoluzione “verde”.

Tutto ciò però non basta perché, come dicevamo, il punto di non ritorno è molto vicino e l’inversione di rotta deve essere quindi forte, decisa e tempestiva. Aspettare ancora significherebbe correre un rischio le cui conseguenze non sono facilmente calcolabili.

Al Gore
Al Gore si è distinto negli anni per il suo impegno a favore di un intervento americano nella lotta ai cambiamenti climatici
Il premio Nobel si spinge quindi oltre nella sua analisi dichiarando che gli Stati Uniti dovrebbero mettere un prezzo alle tonnellate di carbonio prodotte, inserire cioè un sistema di cap and trade, un tetto massimo di emissioni, cioè, oltre il quale chi inquina paga. Questo darebbe agli USA una nuova credibilità che permetterebbe di presentarsi al congresso di Copenhagen 2009 con concrete possibilità di far firmare ad un grande numero di paesi un trattato sulle emissioni di CO2 e sugli altri agenti inquinanti.

Non sappiamo se il punto di non ritorno sia veramente così vicino e crediamo che non sia semplice calcolarlo correttamente. Certo è improbabile che nei prossimi mesi i paesi occidentali riescano a compiere passi reali e significativi verso l’indipendenza dai combustibili fossili.

Speriamo quindi che il congresso americano decida veramente di agire in questa direzione supportando le proposte di Gore sia a livello di politica interna che estera. Solo gli Stati Uniti, infatti, sono in grado di “spingere il mondo a cambiare”. Ma per farlo dovranno prima cambiare loro.

1 Febbraio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità