Parola chiave cercata fossili
Nella Silicon Valley un’impresa chiamata Bloom Energy Corporation propone delle celle ad idrogeno che sarebbero in grado di produrre energia a bassissimo impatto ambientale. Modulare, di dimensioni contenute ed economico, il sistema aprirebbe la strada ad una nuova generazione distribuita, ossia energia prodotta direttamente a casa del consumatore. Sarà davvero così?
di Virginia Greco - 8/3/10
E' in uscita per Macrovideo il nuovo DVD di Eugenio Benetazzo, il "predicatore finanziario" che costituisce una delle poche autorevoli voci che raccontano le cose come stanno realmente in tema di economia e finanza. Tratto dall'omonimo spettacolo, "l'economia allo sbando" va però oltre la sola sfera economica, scoprendo che oggi la crisi è anche energetica e alimentare.
di Francesco Bevilacqua - 2/1/10
Tra le soluzioni al momento praticabili per raggiungere una maggiore efficienza nella produzione di energia elettrica e termica, val la pena di considerare la cogenerazione, che consente di generare elettricità e calore a partire da una medesima fonte e nell’ambito dello stesso processo.
di Virginia Greco - 11/11/09
In un sistema dominato dall’economia coloro che pensano all’esistenza di un possibile altro mondo sono considerati radicali, estremisti e integralisti, ma in realtà i veri radicali ed estremisti sono coloro che allevati nell’integralismo della competizione economicista, sembrano non poterne più fare a meno di quest'ultima.
di Fillippo Schillaci - 4/10/09
L’attuale dipendenza dall’energia fossile e dai derivati petrolchimici avrà presto una fine. In previsione della minore disponibilità di queste risorse è necessario intraprendere una transizione in modo da utilizzare meno energia e, quella che serve, produrla con le fonti rinnovabili.
di Dario Tamburrano - 28/6/09
I dati nel nuovo dossier del WWF Internazionale, presentato alla vigilia del Consiglio Europeo, sono davvero significativi: le attività economiche “verdi” danno lavoro a 3,4 milioni di europei contro i 2,8 delle “inquinanti”. In testa alla classifica Germania e Spagna, mentre in Italia c’è ancora tanto da fare. - 18/6/09
Via libera del governo alla riconversione della centrale Enel di Porto Tolle. Greenpeace, Legambiente e WWF ricordano che il carbone è tra i combustibili fossili quello che presenta le maggiori emissioni di anidride carbonica. “Il governo affossa Kyoto e il pacchetto clima. E a pagare saranno gli italiani”
di Redazione - 8/4/09
A metà marzo è uscito l’ultimo rapporto sulle previsioni della popolazione mondiale. Con questa pubblicazione la Population Division dell’ONU corregge alcuni dati usciti nel 2006: la natalità aumenterà anche nei paesi industrializzati.
di Elisabeth Zoja - 31/3/09
I processi e le reazioni chimiche che hanno permesso la vita sul nostro pianeta nel corso di questi lunghissimi anni non producono rifiuti. È stato necessario creare l’uomo per diffondere questa grande invenzione! Ecco quanto è emerso dall'intervento del Prof. Gianni Tamino al convegno "RIfiuto: RIduco, RIciclo".
di Salvina Elisa Cutuli - 12/3/09
Per Al Gore non c'è tempo da perdere. Riscaldamento globale, minaccia terroristica e crisi economica mondiale hanno un'unica causa: la dipendenza del genere umano, e delle società occidentali in particolare, dai combustibili fossili.
di Andrea Boretti - 1/2/09
Proprio ieri Russia e Ucraina hanno trovato un accordo decennale che permetterà al gas russo di fluire nuovamente verso l’Europa. Ma cosa c’è dietro una crisi energetica durata settimane, e che si rinnova quasi ogni anno fra Mosca e Kiev? E cosa stanno facendo Europa e Italia per affrancarsi dalle incostanti forniture di gas russo?
di Stefano Zoja - 19/1/09
Il WWF risponde alla polemica (tutta italiana) che negherebbe la crisi climatica in atto spiegando la differenza tra meteo e clima. "Il cambiamento climatico continua ad esserci a causa dell'aumento dei gas serra in atmosfera provocato dall'uomo".
- 9/1/09
La dichiarazione sul riscaldamento climatico è stata firmata, i suggerimenti forniti sono tanti e utili, ma adesso bisogna passare davvero all’azione se si vogliono diminuire le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
di Elisabeth Zoja - 27/11/08
Il clima del nostro pianeta rischia un collasso. Una drammatica realtà se, le previsioni del nuovo rapporto “World Energy Outlook 2008” diffuso oggi, dovessero verificarsi. - 10/11/08