Esiste ancora il buco dell’ozono?

Negli anni ’80 e ’90 i media parlavano incessantemente del buco nell’ozono e dei pericoli che esso comportava per l’uomo. Da qualche tempo, invece, il problema è praticamente scomparso dai giornali, poiché numerosi scienziati assicurano che l’ozono si sta ricostruendo e tornando come prima. Tuttavia, un recente studio dimostra che “le cose non sono così semplici”: l’ozono è influenzato anche da altre emissioni umane.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

ozono
Nessuno parla più del buco dell'ozono: possiamo stare sicuri?

Il buco dell’ozono sarà anche scomparso dai giornali, ma non è certo svanito dalla realtà. Una nuova ricerca dimostra che se l’ozono si ricostituirà, lo farà in modo estremamente irregolare: non tornerà mai come era prima che l’uomo lo influenzasse attraverso le sue emissioni.

Ma cos’è esattamente l’ozono?

L’ozono costituisce una fascia atmosferica, tra i 20 e i 50 km di quota, che assorbe i raggi ultravioletti del sole. Senza questo filtro saremmo direttamente esposti ai raggi UV, che aumentano il rischio di cancro.

Susan Solomon, premio Nobel per la pace 2007, è stata tra le prime ricercatrici a spiegare la riduzione dell’ozono. Nell’86 guidò una spedizione là dove si stava creando il temuto buco: sopra l’Antartide.

In seguito a questa missione fu rivelato che i ‘mangiatori dell’ozono’ erano i CFC (clorofluorocarburi), immessi nell’atmosfera dall’uomo. Dopo neanche un anno queste sostanze furono messe al bando attraverso il protocollo di Montreal.

Il problema sembrava dunque risolto, tant’è che molti scienziati promettevano che entro pochi decenni l’ozono sarebbe tornato ‘come prima’, ovvero come negli anni ’60.

Il divieto dei CFC, però, non è stato sufficiente: da un recente studio risulta che l’ozono viene influenzato anche da altre emissioni umane, tra cui la celebre CO2.

buco ozono
Il buco dell'ozono si trova esattamente sopra l'Antartide
Feng Li, ricercatore atmosferico della Nasa, lo dimostra attraverso un modello: “Se nel modello al computer si considerano solo i composti del cloro, allora il buco nell'ozono lo si vede effettivamente ricucirsi entro pochi decenni, ma se si tiene conto di tutti i fenomeni che impattano sull'atmosfera, soprattutto dell'anidride carbonica e del metano, allora le cose non sono così semplici".

Il modello di Feng Li mostra come in alcune parti del pianeta l’ozono potrebbe riformarsi, ma in altre - tra cui l'Antartide - potrebbe rimanere assai ridotto. Tali previsioni non sono nette ed è proprio questo che preoccupa gran parte degli scienziati: l’imprevedibilità delle conseguenze che le emissioni umane hanno sull’atmosfera.

Per quel che riguarda il buco nell’ozono una cosa è chiara: “Chiunque capisce che un eccesso di ultravioletti può favorire il cancro”, spiega Susan Solomon. “Invece, a proposito del cambiamento climatico molti dicono: ‘Cosa vuoi che sia qualche grado in più?’. Ma noi sappiamo che esso avrà effetti multipli, come la riduzione delle piogge in immense regioni, l’innalzamento del livello degli oceani, ecc.”

Vi è incertezza anche riguardo al quando verremo colpiti da questi fenomeni; e questa incertezza lascia un margine di rischio.

“Fino a che punto siamo pronti a rischiare?”, si interroga la ricercatrice americana. “La crisi finanziaria ci ricorda che bisogna sempre tenere conto dei rischi che si corrono”.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. Da dove vengono? Qual è la...
Continua...
Una Scomoda Verità

Con questo libro Al Gore punta il dito su quella che è diventata un'emergenza prioritaria per tutti: agire...
Continua...
5 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità