Anche quest'anno M'illumino di meno

Il 13 febbraio si svolgerà la campagna M'illumino di meno che, da cinque anni, mira ad infondere l'ottica del risparmio come fonte gratuita ed inesauribile di energia pulita.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici


Il 2009 inizierà all'insegna del risparmio energetico con la campagna M'illumino di meno, portata avanti per il quinto anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2.

Oltre un mese di preparazione che culminerà il 13 febbraio con una grande mobilitazione: a partire dalle 18, si spegneranno tutte le luci e gli apparecchi elettrici non indispensabili.

“Per ricordare a tutti” dicono i conduttori Cirri e Solibello “che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio”.

E, anno dopo anno, a fare grande l'iniziativa non saranno solo gli ascoltatori e i privati cittadini che oramai un po' da tutto il mondo aderiscono entusiasti all'iniziativa. Saranno anche le istituzioni, le aziende, le associazioni, le scuole e le attività commerciali a marcare il fatto che la società civile tutta, anche nel momento in cui si lavora, si studia, si “produce”, può e deve abbandonare le sue abitudini più dannose per l'ambiente, e adottare una politica di risparmio e di rinuncia al superfluo.

Particolarmente simbolica, come sempre, sarà l'adesione dei Comuni, coordinati da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani): i piccoli paesi come le grandi città l'anno scorso hanno “spento” le loro piazze e i loro edifici principali. Che forse avranno perso un pochino della loro bellezza e magia, ma in compenso hanno contribuito a preservare la bellezza e la salute del nostro pianeta.

E se il grande risultato del 2008 fu quello di coinvolgere nella mobilitazione molte città europee gemellate con i nostri comuni (da Parigi a Londra, da Atene a Barcellona), quest'anno l'obiettivo è quello di portare M'illumino di meno a tutti i cittadini dell'Unione, con il patrocinio del Parlamento europeo.


Nell'edizione M'illumino di meno 2008 il Colosseo rimase spento ad eccezione delle luci di sicurezza
Sul sito millumininodimeno.it ci si può attivare in tanti modi per arrivare pronti al 13 febbraio: tenendo d'occhio le iniziative sul territorio, scaricando locandine e banner, ascoltando l'inno scritto da Frankie Hi-NRG e soprattutto rendendo pubblica la propria adesione. Si può anche riempire un piccolo spazio per comunicare il proprio modo per partecipare a M'illumino di meno. Tanti l'hanno già fatto: Fabio di Pavia pubblicizzerà l'iniziativa nel suo negozio, spegnerà le vetrine e cenerà a lume di candela; una biblioteca proporrà “sale studio a lume di candela”; il comune di Tratalias (CA) organizzerà eventi e laboratori sul tema della luce, e farà realizzare ai bambini delle scuole delle lanterne nuragiche per illuminare la cattedrale, al posto delle luci elettriche; Teresa di Bologna farà volantinaggio al lavoro, non userà l'auto e spegnerà il pc. All'estero c'è Francesco che proverà a diffondere l'iniziativa all'Università di Sheffield; Elisa, a Nantes, coinvolgerà la radio in cui lavora.

Le proposte e le adesioni crescono ogni giorno: ognuno propone il suo piccolo gesto. Se ci pensiamo moltissime di queste pratiche sono davvero semplici e possono diventare parte del quotidiano. Non si insegue un'utopia ma si dimostra come minime attenzioni e buone abitudini possono contribuire a cambiare di poco la nostra vita ma di molto i destini del pianeta.

19 Gennaio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Uso Razionale dell'Energia nella Casa

L'energia in casa serve a diversi usi essenziali: riscaldamento, illuminazione, uso degli elettrodomestici,...
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità