Sono note a tutti le infinite polemiche che (spesso a ragione) si accompagano alla festa della donna.
In queste settimane abbiamo discusso in redazione sull'utilità o meno di giornate come quella che oggi si va a celebrare: M'illumino di meno.
L'iniziativa promossa da Caterpillar è certamente lodevole e lo è anche l'intento di sensibilizzare le persone sul risparmio energetico, sulla lotta agli sprechi e sull'enorme potere che il gesto di un singolo può avere sul sistema.
Sarebbe però importante che le persone sensibili a questi temi cercassero di trasformare un gesto simbolico in un'abitudine quotidiana. Un nostro collaboratore, ad esempio, ci ha proposto di aderire all'iniziativa con un'azione lunga un anno.
Quindi abbiamo deciso di non limitarci a spegnere le luci dopo le 18 di oggi (cosa che faremo in ogni caso). Oguno di noi, nella propria vita privata, da oggi cercherà di combattere la lotta agli sprechi energetici e quindi all'inquinamento cambiando una sua piccola abitudine.
C'è chi cambierà le lampadine mettendo quelle a basso consumo, chi passerà ad un gestore che offre solo energia da fonti rinnovabili, chi non utilizzerà più piatti di plastica, chi smetterà di comprare l'acqua in bottiglia.
Noi come redazione cercheremo di adottare tutte queste iniziative, ma soprattutto, per questo 2009, abbiamo deciso di far decidere a voi in che modo possiamo migliorare il nostro impatto energetico e la nostra impronta ecologica.
Vi invitiamo quindi a inviarci i vostri suggerimenti. Entro un mese selezioneremo quello che ci sembra più innovativo e ci impegneremo ad adottarlo nella nostra quotidianità.
Ora tocca a voi. Mandate una mail a terranauta@terranauta.it o scrivete il vostro commento usando il pulsante qui sotto.
12 Febbraio 2009 - Scrivi un commento