Il noleggio dunque rende alla portata di tutti (per un periodo di tempo limitato) oggetti ed occasioni accessibili a pochi. Ma non solo.
Sostenibilità e comodità sono gli obiettivi di Autolib, il servizio di car-sharing che sarà attivato a Parigi nel 2010.
L’innovativo progetto, presentato qualche giorno fa al Salone Mondiale dell’automobile, è stato ideato dal sindaco parigino Bertrand Delanoë per alleggerire il traffico della capitale.
Fra poco più di un anno quindi nella capitale francese saranno disponibili 4000 auto-elettriche (e quindi ad emissioni 0) a noleggio in 700 aree convenzionate. I cittadini, in tal modo, potranno avere un’auto ecologica a loro disposizione 24 ore su 24, senza bisogno di prenotazione e con la possibilità di depositarla in una stazione diversa da quella di partenza. I parigini potranno usufruire del servizio sottoscrivendo un abbonamento mensile dal costo di circa 15-20 euro, mentre i turisti avranno la possibilità di noleggiare un veicolo pagando 5 euro per ogni mezz’ora di utilizzo. Le vetture elettriche, inoltre, potranno essere ricaricate gratuitamente grazie ad apposite colonnine ben distribuite sia nelle zone centrali che in quelle periferiche.
«Un sistema rivoluzionario»: ecco cosa rappresenterà Autolib secondo il sindaco che si conferma determinato a tingere di verde le strade della capitale.
Nel luglio del 2007, infatti, il primo cittadino di Parigi aveva messo a disposizione dei parigini oltre 10.000 biciclette in diversi quartieri della città con lo scopo di ridurre il traffico cittadino e l’inquinamento atmosferico. Velib, questo il nome del servizio di bike-sharing parigino, ha riscosso un enorme successo distinguendosi dalle modalità di noleggio tradizionale per il fatto di offrire agli utenti la possibilità di orari e spostamenti flessibili (le biciclette possono essere prelevate in un posto e lasciate in un altro vicino alla meta raggiunta).