Inquinamento: è anche dentro casa

Negli ambienti chiusi trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza. Li crediamo sicuri, ma nemmeno lì siamo al riparo dalle insidie dell’inquinamento.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici


Smog, emissioni, polveri sottili: sono parole che destano le nostre preoccupazioni e che sempre più di frequente tengono banco sui mezzi di informazione. Solitamente quando si discute della qualità dell’aria che respiriamo si fa riferimento a quella esterna, resa insalubre dalle emissioni di fabbriche e veicoli a motore. Ma attenzione: trascorriamo la maggior parte della nostra vita in ambienti chiusi – casa, scuola, ufficio – che possono non essere affatto sicuri per la nostra salute.

E non si tratta di un problema di semplice “aria viziata”: le nostre abitazioni sono piene di fonti inquinanti che a volte possono causare patologie che rientrano in quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica come Sick Building Sindrome (o SBS, “Sindrome da edificio malato”). Un problema che si manifesta con irritazioni alle vie aeree e agli occhi, allergie, nausea, vertigini ed eruzioni cutanee, ma che sovente sottovalutiamo, abituati come siamo a considerare i luoghi a noi familiari come salubri e riparati dai pericoli.

Eppure, non è così: negli ambienti chiusi si accumulano facilmente molti tipi di sostanze nocive.

Ovunque avviene una combustione si sprigionano ossidi (di zolfo, azoto, carbonio): e non dobbiamo pensare solamente all’accensione di un motore o al fumo di sigaretta, ma anche a ciò che avviene quando usiamo i fornelli, una stufa o il caminetto. Perciò è indispensabile la manutenzione continua dei sistemi di sicurezza, e soprattutto garantire una adeguata aerazione dei locali dove soggiorniamo e soprattutto cuciniamo.

E sempre in cucina, è bene premurarsi di tenere lontani dai fornelli detersivi e sostanze chimiche, che soprattutto se vicino a fonti di calore sprigionano vapori nocivi; meglio ancora sarebbe cercare di sostituire, quando possibile, i più dannosi prodotti per la pulizia con sostanze naturali, come il bicarbonato e l’aceto bianco.

Ancora più insidioso, anche perché meno conosciuto e più “invisibile”, il problema rappresentato dalle esalazioni di formaldeide. Questa sostanza la troviamo ovunque: colle, resine, vernici, detersivi, moquettes, rivestimenti plastici, e soprattutto nei pannelli di legno truciolare con cui sono costruiti moltissimi mobili. La formaldeide irrita le mucose ed è potenzialmente cancerogena, perciò è bene evitare i rivestimenti a moquettes e preferire i mobili di legno massiccio, oppure dotati di una certificazione europea che garantisce il basso impiego di formaldeide nella fabbricazione dei componenti.

L’aerazione regolare dei locali è la prima norma da seguire per prenderci cura del nostro “edificio malato”. Altra operazione importante è la pulizia scrupolosa e la sostituzione di tutti i tipi di filtro presenti in casa: dal condizionatore alla caldaia, dalla cappa della cucina all’aspirapolvere, tutti questi apparecchi sono ricettacolo di funghi, virus e batteri patogeni, che possono essere rimessi in circolo con grave danno per la salute.


Non bisogna mai dimenticare che anche gli ambienti che ci sembrano più familiari e accoglienti, e anche tutti quegli apparecchi e ritrovati che ci facilitano la vita, possono trasformarsi nei nostri nemici: la legge 626 ci indica i requisiti minimi che gli edifici devono rispettare per ottenere un ricambio d’aria minimamente salutare, ma un miglioramento significativo della qualità dell’aria che respiriamo, in casa e al lavoro, possiamo determinarlo noi, con scelte salutari e consapevoli in ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

7 Ottobre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico

Una guida completa con tutti gli indirizzi e le indicazioni pratiche sull'ecologia dell'abitare. Uno...
Continua...
Manuale di Bioedilizia

Perche´ fare una costruzione in Bioedilizia? Come fare una costruzione in Bioedilizia? A queste...
Continua...
Il Libro Completo della bioedilizia

La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e...
Continua...
Bioedilizia

Questo libro-manuale sulla bioedilizia presenta una serie di problematiche interdisciplinari che riguardano...
Continua...
La casa ecologica

Trattazione di tutti i temi principali dell'abitare sano. Utile per chi voglia trasformare la propria casa in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Introduzione alla Bioarchitettura e al Feng Shui
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità