Le mucche più "efficienti"? Quelle pulite

Sebbene l’Unione Europea abbia vietato sia la somministrazione di antibiotici che quella di ormoni, molti allevatori continuano a voler potenziare il rendimento dei propri animali. Ecco perché, negli ultimi tempi, si stanno testando ‘integratori’ più naturali come gli oli essenziali ed i residui organici. Eppure, il principale fattore di rendita sembra essere l’igiene.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

mucca
Ciò che gli allevatori si aspettano dai bovini è il massimo rendimento con il minimo cibo
Le mucche sono animali sensibili: basta un cambiamento nel suolo della stalla a farle produrre meno latte. Eppure, ciò che gli allevatori si aspettano dai bovini è il massimo rendimento con il minimo cibo.

Sino a qualche anno fa, l’“efficienza” di mucche, polli e maiali veniva aumentata mediante la somministrazione giornaliera di antibiotici. Da quando nel 2006 l’Unione Europea ha vietato questa pratica, contadini, farmacologi e produttori di additivi per animali cercano un’alternativa.

Alcune sostanze che stimolano la crescita animale sono paragonabili agli integratori alimentari per umani: vitamine, minerali, enzimi, e batteri, ma anche coloranti, conservanti e antidolorifici. Molti polli da batteria che subiscono cambiamenti artritici alle zampe, ad esempio, ricevono dosi giornaliere di analgesici.

Di recente si stanno cercando integratori più naturali come residui organici ed oli essenziali. L’aroma e gli effetti di questi ultimi, però, raggiungono il latte delle nostre tavole.

maiali
Il fattore di rendita più importante rimane l’igiene
Negli ultimi tre anni il progetto UE Safewastes ha analizzato 19 rifiuti organici simili a battericidi, che potrebbero mantenere fresco il cibo e sani gli animali che lo consumano. Solo tre di queste sostanze hanno mostrato il loro effetto sulla salute e la crescita degli animali: il timo, la zucca e le bucce di mango. Soprattutto queste ultime diminuiscono le infezioni alla mammella a cui sono soggette molte mucche.

Tuttavia, il fattore di rendita più importante rimane l’igiene, come spiegano i responsabili di Safewastes. È per questo che gli antibiotici inizialmente avevano avuto successo: con le condizioni igieniche di una volta aumentavano la crescita dei maiali del 20%, mentre oggi il loro effetto è ridotto al 4% di crescita in più. La novità più utile è stata molto semplice: mantenere le stalle più pulite.

Un'altra pratica vietata nell’UE (ma largamente diffusa negli Stati Uniti) consiste nella somministrazione di ormoni maschili. È chiaro che questi steroidi possono stimolare la crescita, però, somministrandoli “si oltrepassa un limite” oltre il quale si causano danni, spiega il Prof. Rodehutscord dell’università Hohenheim.

“Anche senza l’uso di ormoni artificiali questi animali vengono pompati più di quanto sia accettabile per la salute”, dichiara Gerhard Breves, del network scientifico BiomedExperts.

mucca
"Questi animali vengono pompati più di quanto sia accettabile per la salute"
Nonostante ciò, nel 2008, un gruppo di ricercatori di nutrizione animale ha proposto la somministrazione di un ormone steroideo chiamato somatotropina alle mucche. Essi calcolavano che in tal modo sarebbe stato possibile ottenere la stessa quantità di latte con un 12% di bestiame in meno. Tuttavia, quel che questi calcoli non dicono è che gli androgeni vanno a finire nel latte e in tutti i suoi derivati: ogni donna che consuma regolarmente yogurt, formaggi e carne di manzo si riempirebbe così di ormoni maschili.

Queste considerazioni, purtroppo, fanno già parte della realtà. Nell’aprile 2009 è stato scoperto che 25 allevamenti in provincia di Caserta somministravano somatotropina alle loro bufale. “Secondo la procura ci sarebbe la mano della camorra nel traffico di questo tipo di sostanza dopante”, scrive il Sole24ORE.

Da un lato ci sono dunque i controlli severi dell’UE. Ottenere il permesso per un nuovo integratore è difficile e costoso: anche le bucce di mango devono dimostrare la loro utilità e innocuità sia per l’animale che per l’uomo prima di poter venir somministrate. D’altra parte però, l’esempio delle bufale di Caserta mostra che la legge ha un potere limitato. Un contadino che coltiva certe piante sui suoi campi ad esempio, può somministrarle alle proprie mucche senza che nessuno se ne accorga.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
 
24 Gennaio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
La Malattia non Esiste - Una sfida quantistica per la guarigione

Dopo anni di ricerche e pratica clinica l'autrice ha elaborato un metodo terapeutico che integra l'approccio...
Continua...
L'Influenza Suina A/h1n1 e i Pericoli della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
Farmacrazia

"nell'arco di qualche secolo, le società occidentali si sono trasformate da teocrazie in democrazie e da...
Continua...
Cancro: puoi guarire

Esistono davvero tanti malati di cancro guariti con medicine alternative. decine e decine di testimonianze...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Influenza suina: si chiude la nostra campagna
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità