Lo scorso 12 ottobre, presso il Politecnico di Milano, ha avuto luogo il Convegno “Energy Resource Planning, tecnologie integrate per la gestione energetica” nel quale si è discusso per l’appunto di efficienza energetica e approvvigionamento combinato da diverse fonti. In tale occasione è stato presentato un innovativo sistema elettronico in grado di controllare i flussi di energia provenienti da impianti di differente natura, in modo da impiegarli con la massima efficienza a seconda delle esigenze d’uso, del periodo dell’anno o della giornata e delle diverse tariffe.
Il sistema si chiama EnerTec ed è stato lanciato da un consorzio che vede la collaborazione tra il Politecnico di Milano e varie imprese di settore (SDI, Beta80 e Ibm Italia operanti nel campo dell’elaborazione informatica, Misarc per la progettazione elettronica, Solarday produttrice di pannelli solari). Il progetto ha potuto usufruire di finanziamenti stanziati dalla Regione Lombardia, tramite il Bando Metadistretti 2007.
EnerTec è pensato per gli edifici che sono dotati di vari impianti per la produzione di energia elettrica e termica, basati su fonti differenti, quindi pannelli solari fotovoltaici e termici, turbine eoliche, pompe di calore (geotermiche), caldaie a combustibile fossile, cogeneratori, ecc.
Per effettuare quotidianamente considerazioni di questo tipo e orientare le scelte di conseguenza, evidentemente occorre far ricorso ad un sistema elettronico, cosiddetto “intelligente", che sia in grado di monitorare forniture a disposizione, richieste e consumi e selezionare di volta in volta la soluzione più vantaggiosa.
EnerTec, al fine di svolgere le suddette funzioni, si compone di opportuni sensori, un “concentratore” e un centro di immagazzinamento ed elaborazione. I primi prelevano dati relativi al funzionamento di ogni impianto che alimenta l’edificio e li trasmettono ogni quarto d’ora ad una centralina (il concentratore). Una volta ogni 24 ore il complesso di informazioni immagazzinate viene inviato da quest’ultima al centro di elaborazione. Qui i dati, oltre ad essere salvati per scopi di monitoraggio del consumo, vengono analizzati e confrontati sulla base dei vari parametri di cui sopra. In relazione ai risultati di questa elaborazione, il sistema è in grado di decidere quale sia il piano di gestione dei flussi energetici provenienti dai vari impianti, al fine di accrescerne l’efficienza di utilizzo.
Il prototipo è in via di sperimentazione sul campo in tre edifici: il Polo Sanitario di Agrate (provincia di Milano), la sede dell'azienda Misarc (Micro System Architecturing srl) e l’agriturismo Vojon di Ponti sul Mincio. I risultati fin ora sono stati molto buoni, pertanto il consorzio sta pensando ad avviare la commercializzazione del prodotto. Non è ancora chiaro però se verrà offerta una soluzione unica (creando una società ad hoc), o se invece i vari partner del progetto metteranno a punto un proprio prodotto da portare sul mercato.
In ogni caso i primi potenziali clienti ai quali il sistema sarà proposto sono i circa 2650 energy managers operanti in Italia, i quali in verità fin ora hanno avuto ben pochi strumenti e sistemi ai quali affidarsi per svolgere il proprio lavoro.
Si dichiara ottimista il responsabile del progetto per la Fondazione Politecnico di Milano, Paolo Magri, secondo il quale “grazie ad EnerTec sarà molto più semplice gestire e ottimizzare i flussi di energia e quelli economici che arrivano dalle rinnovabili”. Inoltre “una volta ricevuta una commessa”, aggiunge Magri, “nel giro di pochi mesi avremo una soluzione industriale”.
L’idea appare molto interessante e di grande utilità. Aspettiamo di avere a disposizione i dati reali sul risparmio energetico e sull’efficienza raggiunta. Una sola perplessità: perché inviare al centro di calcolo le informazioni raccolte dai sensori solo una volta al giorno e non optare invece per un’elaborazione e gestione dei flussi in tempo reale?
Energie Rinnovabili
Il tema delle energie rinnovabili è di fortissima attualità, non solo (e non tanto) per le sue implicazioni... Continua... |
Le Energie Rinnovabili
Una nuova via per porre rimedio alla crisi energetica e ambientale del pianeta: l'utilizzo delle fonti... Continua... |
Energie Rinnovabili. Impieghi su Piccola Scala
Le energie rinnovabili o energie alternative sono un argomento di grande attualità. tuttavia, se si esclude... Continua... |