Legambiente

Il Governo cancella le detrazioni per solare ed efficienza energetica


CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

Detrazioni 55%
Si torna a parlare di cancellazione del bonus fiscale...
“Un anno dopo il Governo ci riprova. E come allora daremo dura battaglia per contrastare questa scelta insensata”.

Così Legambiente commenta la notizia della decisione del Governo di cancellare il bonus fiscale del 55% per il solare termico e l’efficienza energetica, che consente alle famiglie e alle imprese di installare impianti per l’energia solare termica e l’efficienza energetica con sostanziosi vantaggi per l’ambiente e per le tasche dei contribuenti.

“Cancellando il bonus che ha consentito la riduzione dei costi delle bollette e le emissioni di Co2 – ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile energia dell’associazione – si colpisce concretamente tutto quel settore dell’industria più innovativa condannando il Paese ad un pericoloso passo indietro che ci indebolisce ancora di più di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Tutto questo è inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinché, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata”.

23 Settembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
9 lettori hanno commentato questo articolo:
26/9/09 04:44, Franco ha scritto:
Da questo governo di "ignoranti" mi posso aspettare di tutto anche se tutto il mondo và verso l'uso e la diffusione delle Energie Rinnovabili, il ns bel governo vuole fare le centrali nucleari ogni commento è superfluo
25/9/09 15:09, Daniele P. ha scritto:
a) Ci impegniamo a livello internazionale per la riduzione delle emissioni, b) la disoccupazione si avvia verso il 7,5% e c) l’economia ristagna.
a1) Tra le principali cause di emissione di CO2 ci sono produzione energetica e sprechi termici, b1) nei prossimi anni il settore dell’energia verde potrebbe offrire milioni di posti di lavoro, c) uno dei modi più logici per rilanciare l’economia in Italia è investire sulle nuove tecnologie.
E questa scelta in che direzione va?
25/9/09 11:02, dante ha scritto:
spero anch'io davvero che sia un errore...ad aprile era appena stato varato il modello per la comunicazione del proseguio dei lavori in successivo periodo d'imposta (2010) ed ora si va a cancellare il tutto... se fosse cosi davvero avremmo a che fare con un governo composto da imbecilli
24/9/09 14:13, tratto ha scritto:
Se la notizia è vera si possono fare diverse cose. Fra le principali:
A livello individuale: invio massivo di lettere e mail firmate ai responsabili del provvedimento. Richiesta privata al sindaco del proprio comune del suo parere. Partecipazione ai cortei di protesta.
A livello di gruppo di cittadini o associazione di cittadini: Denominazione unificato dell’azione da svolgere. Organizzazione di Sit-in di protesta ad oltranza per il risalto delle incongruenze. Presidi continuati di 24 ore di tre cittadini che si alternano davanti agli uffici governativi. Evitare comunicazioni o discussioni a mezzo stampa o nominare e coinvolgere i non contrari. Resoconto in internet del risultato giornaliero della protesta.
24/9/09 13:22, Luca ha scritto:
Cosa bisogna fare per protestare? Esiste già una petizione, una manifestazione o qualcosa del genere?..io ci sto anche a manifestare in miliardi di persone per togliere l'omino di plastica dal dalla sua poltrona!!
24/9/09 13:03, peppe ha scritto:
protestare...dobbiamo protestare....sempre e comunque...anche più volte al giorno...ho imparato a farlo e devo dire che mi godo sempre le mie belle soddisfazioni!!!
Partendo dal basso..siamo ogni giorno di più...sempre di più!!
Protestare ogni qual volta viene calpestato un legittimo diritto.
24/9/09 12:52, paolo gracco ha scritto:
quel nano che governa, ieri all' onu ha dichiarato niente protezionismo, certo che detto da uno che è un monopolista e che hà il pieno controllo dei media nel suo paese sa di una presa per il cul....lui non producendo nulla certamente non si confronta con il mercato, lui non hà il problema delle materie prime o della concorenza cinese, dunque dicosa meravigliarsi le centrali nucleari non si fanno per i cittadini ma per ingrassare gli amici i feudi politici , i mliardi di euro non sono mica i suoi. in portogallo il 30%dell' energia viene prodottacon il solare, in spagna il 38% in germania il 25%,in olanda il40% di cosa stiamo parlando? OGGI LA POLITICA CONOSCE SOLO LA SPREMITURA DEL POPOLO DIFATTI SIAMO IL POPOLO PIù POVERO DELL' EUROPA. PERCIò CARA LEGA AMBIENTE TI DEVI ARRENDERE PERCHè QUESTO NON LO SPOSTI PIù.PURTROPPO....
24/9/09 12:29, giuseppe ha scritto:
Mi sembra impossibile che il governo possa cancallare il bonus, spero forse che sia uno scherzo.
24/9/09 11:49, Sibbica ha scritto:
La bestialità al governo. E che cosa ci si può aspettare di buono? E' logico che bloccano tutto ciò che è intelligente e saggio. Loro devono fare il nucleare. Non so cosa si può fare di concreto per fermarli, ma se si può ditemelo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità