Invito, per esempio, coloro che hanno contestato la mia affermazione secondo la quale la Chiesa Cattolica sia una struttura di potere politico, ad informarsi su quante leggi dello Stato italiano in questo momento vengano promulgate soprattutto per la pressione del clero - che viene esercitata indifferentemente sia su quella che viene chiamata destra che su quella che viene chiamata sinistra - e a riflettere su una recente sentenza della Corte Costituzionale con cui sono stati cancellati alcuni dei punti più aberranti della legge sulla procreazione assistita.
Per fortuna, in Italia esistono ancora organismi come questo, che tutelano la Costituzione Italiana dagli attacchi e dalle mode del momento.
Senza entrare qui nel dettaglio, per evidenti limiti di spazio, è importante come sia risultato in netto contrasto con la costituzione italiana un comma di un articolo che antepone sempre e comunque la sicurezza dell'embrione alla salute della madre, negando a quest'ultima il diritto di scegliere.
Un altro punto cancellato dalla sentenza, considerato una barbarie medievale dai commentatori di mezzo mondo, era quello che non consentiva assolutamente la diagnosi sugli embrioni da impiantare, e che fissava il limite massimo di tre imponendo peraltro che venissero impiantati contemporaneamente, fossero o meno sani.
I risultati si sono visti: da un lato, infatti, si è registrato un aumento dei parti bi e tri-gemellari, mentre all'altro tutti coloro che ne hanno avuto la possibilità sono andati all'estero per evitare il rischio di essere costretti a farsi impiantare embrioni malati. Ancora una volta, i ricchi e benestanti se la sono cavata, gli altri...
Ora, a meno di qualche pensata delle lobby cattoliche presenti nel Parlamento, queste due norme sono state cancellate.
Si parla in questi casi sempre e comunque di "diritto alla vita": ma dove sono questi paladini catto-clericali quando si tratta di inviare soldati in missione all'estero nelle quali spesso si spara e si uccide o si viene uccisi, in Italia come in molti altri paesi, con la benedizione dei cappellani militari? Non sono anche queste vite? Non ho mai sentito parlare di scomunica ai generali che scelgono di combattere una guerra, ai soldati che massacrano con le proprie armi, ai fabbricanti di mine antiuomo che ogni anno falciano e condannano all'invalidità permanente migliaia di bambini, ai fabbricanti e spacciatori di droga che provocano molte morti tra i giovani, né agli stupratori.
No, non sono questi secondo la gerarchia cattolica i veri crimini: i veri crimini, passibili di scomunica, sono quelli di due persone che si sono sposate che, una volta che il loro matrimonio si è concluso, decidono di vivere un'altra relazione sessuale! Questo è un crimine, non smerciare droghe, non distribuire mine che distruggeranno i bambini, rendendoli spesso invalidi per sempre, in questi casi il massimo che si può avere è qualche protesta delle gerarchie vaticane, qualche omelia del pontefice in carica a cui non fa seguito nessuna azione concreta.
Non si era parlato di scomunica per personaggi come Pinochet in Cile, tra l’altro appoggiato dal signor Woytila allora capo della gerarchia vaticana; non si è parlato di scomunica per il fondatore dell'Opus Dei che addirittura è stato recentemente santificato, nonostante molti libri abbiano descritto pratiche decisamente sadiche all'interno di quell'organizzazione; non si parla di scomunica per i preti pedofili che distruggono la vita dei bambini per soddisfare la propria repressione sessuale.
Si tutela un embrione, non una madre, non un ragazzo che si drogherà e così via.
E anche questo è estremamente significativo dell'enorme potere che la setta cattolica ha assunto sullo stesso mondo cristiano. Vorrei sapere se i milioni di protestanti, valdesi, ortodossi sarebbero d'accordo con chi definisce anticristiano chi ha dei motivi per attaccare o criticare le strutture della Chiesa Cattolica che, come ho già dichiarato nello scorso articolo, non si rifà a Cristo quanto piuttosto a Paolo di Tarso. Evidentemente, per molti cattolici i soli cristiani, quelli con il "bollino blu", sono loro..
Cristo di fronte all'adultera ha detto: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra", non ha parlato di scomunica nei suoi confronti! Cristo non ha mai parlato di battesimo con l'acqua, che ha ricevuto personalmente da Giovanni Battista, ma semmai ha parlato della discesa della grazia attraverso lo Spirito Santo. Di certo non ha mai parlato di imporre il battesimo ai neonati con la... minaccia di farli finire, in caso contrario, in un Limbo istituito da un Concilio (e MAI annunciato dallo stesso Cristo), per essere negli anni scorsi abrogato, come un articolo del codice della strada; tutto questo senza la maggior parte dei cattolici si sia sentita presa per i fondelli o si sia chiesta che fine hanno fatto tutti quei bambini e "pagani", in precedenza assegnati al Limbo stesso...
Cristo ha parlato di tolleranza, di amore: persino nei Vangeli ufficiali, selezionati nei concili guidati dall'impero romano tra le centinaia di altri vangeli esistenti, non sembrava particolarmente ossessionato dal controllare la vita sessuale delle persone come le gerarchie vaticane, sembrava molto più interessato ad insegnare l'amore e la tolleranza per il prossimo.
Ma nel momento in cui chi critica la Chiesa Cattolica viene automaticamente identificato come anticristiano, questo dimostra ancora una volta l'enorme potere di questa gerarchia che mira a proporsi come l'unico e solo intermediario del messaggio di Cristo, senza nemmeno preoccuparsi più di tanto di seguirlo.
Indubbiamente, virus come l'Aids, che - non dimentichiamolo - sono anch'essi parte della sfera vitale del pianeta, saranno estremamente riconoscenti a tutti coloro che continuano a condannare l'uso dei preservativi. Dal punto di vista di tali virus, indubbiamente le gerarchie cattoliche preservano la vita, la loro...
La Chiesa del No
Troppi «no» ha pronunciato la Chiesa nell'ultimo decennio. A ottant'anni dalla firma del Concordato i suoi... Continua... |
L'Etica della Vita
Le durissime battaglie politiche attorno alla fecondazione assistita e le cellule staminali non ci hanno... Continua... |
Vorrei ricordare che Gesù non condannò mai i comportamenti dei cosiddetti "peccatori", mentre condusse una critica dura nei confronti delle autorità religiose del suo tempo, che si credevano depositarie della verità su Dio, ma non erano capaci di accogliere e amare i fratelli.La storia si ripete identica purtroppo ancora oggi...