Il riscaldamento globale e la bufala di stagione (gelata)

Nelle scorse settimane un centro di ricerca americano ha annunciato che i ghiacci polari non raggiungevano l’estensione attuale dal 1979. I media e molti scienziati hanno riportato la notizia con grande clamore. Peccato che sia falsa.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Un ghiacciaio dell'Antartide
L'avete sentito dire di sicuro: un oscuro centro di ricerca climatologica dell'Illinois ha dato la notizia che i ghiacci artici avevano raggiunto una estensione che non si vedeva da decenni (dal 1979, ad essere esatti). Chissà perchè, tutti i media ne hanno diffusamente parlato, andando ovviamente a cercare con il lanternino qualche sedicente "climatologo/meterologo/revisore del tempo" disposto ad avvallare la "notizia".

Compito non facile ma, ovviamente, qualcuno l’hanno trovato, qualcuno di quelli che hanno costruito la loro carriera esattamente cosi, puntando a smentire le centinaia di scienziati che passano la vita ad analizzare dati e numeri reali e, prima, a sgobbare per qualche lustro sui libri di fisica.

Una fatica inutile, visto che basta sparare una bufala "contropelo" perchè tutti i media ti diano retta senza nemmeno una controllatina on line.

Eppure tanto sarebbe bastato per capire che di bufala (e di bassa qualità, per giunta) si trattava.

Potete verificare da soli sul sito dell' NSDIC, Il centro nazionale USA per lo studio dell'artico. Il grafico riporta, aggiornati quotidianamente, i milioni di km quadri di mare artico coperto dal ghiaccio per almeno l'85%. Come vedete siamo molto vicini ai valori minimi assoluti, toccati nel biennio2006/2007 e molto lontani dalla media 1979/2000; i circa 2 milioni di km quadri di differenza, circa un 15%, non sono certo bruscolini.

Ovviamente il centro di ricerca dell'Illinois, in mezzo ad un sacco di distinguo, faceva presente che era la somma delle estensioni dei ghiacci artici ed antartici ad essere aumentata, non potendo negare l'evidenza dei dati relativi all'artico, che mostrano un velocissimo trend di riscaldamento/scioglimento/ritiro dei ghiacci.

Il fenomeno dell'aumento dei ghiacci marini in Antartide ha, tra parentesi, una probabile spiegazione strettamente correlata al riscaldamento globale (una risposta sintetica potrebbe essere che l'Antartide è un deserto freddo, con l'aria asciuttissima a causa proprio della temperatura bassa ed un riscaldamento provoca da un lato una maggiore velocita' di scorrimento dei ghiacciai (il fenomeno è chiamato surging) dall'altro nevicate piu' copiose e sottili effetti nella circolazione atmosferica e marina).

La cosa interessante è, tutto considerato, notare come, a livello mediatico e non solo (ciascuno pensi agli interessi in gioco), sia disperatamente sentita la necessità di rassicurare che il "business as usual" può continuare senza sfracelli, nemmeno per gli orsi bianchi.

Guai, se la gente si convincesse, una buona/cattiva volta che è proprio necessario, 'sto benedetto/maledetto cambio di paradigma...

Articolo tratto da crisis.blogosfere.it a cura di Pietro Cambi

13 Gennaio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità