Guarigione come Crescita

Conchiglie, parchi e... porci

Vi proponiamo una nuova tappa del viaggio in Tanzania. Lasicata Pemba ci spostiamo nell'isola di Misali. Qui scopriremo come ancora una volta i turisti occidentali si ammantino di grande ipocrisia ambientalista per poi restare assolutamente indifferenti di fronte a piccoli e grandi gesti di sfegio inferti al territorio.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Giancarlo Tarozzi


Al largo dell'isola di Pemba sorge l'isola di Misali, un paradiso incontaminato che il governo della Tanzania, dichiaratamente aperto sostenitore delle cause ambientali, ha stabilito da tempo come parco naturale marino assolutamente protetto.

Appena si scende dalla barca, si viene accolti da Ranger che illustrano le bellezze di questo atollo, la grande varietà di animali che si possono incontrare e i luoghi in cui nidificano di notte le tartarughe. In coda alla sua spiegazione ci invita ripetutamente a non toccare nulla ma soprattutto a non asportare niente dall'isola.

E infatti, è veramente stupendo, una volta tanto, poter passeggiare sulla spiaggia bianchissima e vedere per terra, sulla sabbia, conchiglie meravigliose che sono lì proprio perché nessuno ancora le ha trasportate in qualche mercatino attraverso il quale queste generalmente finiscono poi con l’ammuffire sulle mensole di persone che ritengono, portandole con sé, di "amarle".

È veramente un'isola di sogno, sulla quale è vietato fermarsi oltre il tramonto per permettere alle tartarughe di uscire dall'acqua e depositare le loro uova.

Ma ancora una volta... la natura umana non si smentisce.

Giunto il momento di rientrare, un barcaiolo ci ha mostrato due meravigliose conchiglie bianche, molto grosse, perfette. Subito dopo, la ha messi sulla barca invitandoci a salire per partire.

Seguendo alla lettera i dettami del parco, ho preso queste due conchiglie e le ho rimesse in mare

Il barcaiolo é risceso dalla barca, e le ha immediatamente “riraccolte”. Alle mie rimostranze, mi ha detto che i ranger l'avevano autorizzato a farlo.

Il giorno successivo sono andato a denunciare l'episodio alla polizia locale che ha proprio il compito di difendere l'ambiente.

L'aspetto più triste di questa situazione è però un altro. Sulla barca, oltre a me, c'erano altre quattro persone, turisti dalla “pelle bianca”. Tutte persone che nel viaggio di andata si proclamavano in modi diversi amanti dell'ambiente. Un americano dal look "fricchettone" che con i suoi discorsi sembrava estremamente impegnato nella protezione delle realtà ambientali locali, una persona che addirittura indossava una maglietta di Greenpeace, e così via. Ma in quel momento i loro commenti sono stati: "a che cosa serve, cosa vuoi farci, tanto è inutile."

Oppure ancora "intanto sono tutti d'accordo, non serve a niente".


Mi sono sentito profondamente deluso e ferito da queste persone che dovrebbero avere risorse economiche e culturali diverse dai locali e che dovrebbero permettergli di comprendere che due conchiglie prese da ognuna delle barche che ogni giorno va all'isola significa, nell'arco di due o tre anni, perpetrare anche quest'isola lo scempio che ha colpito i litorali di tutto il mondo. Una caso fra tutti, quello dell’italianissima isola Budelli in Sardegna.

Ebbene, tutto questo non sembrava turbare nessuno.

Un attimo dopo, infatti, erano tutti lì a sentirsi "turisti responsabili" nel farsi insegnare dall'equipaggio qualche parola di lingua Swahili.

Ho provato dentro un profondo senso di sconforto e, come ormai troppo spesso mi accade, di vergogna per il fatto di appartenere alla razza umana.

1 Gennaio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
In questa rubrica troverete esperienze di crescita, riflessioni scaturite dal contatto con Luoghi di Potere e personaggi che propongono e trasmettono tecniche antichissime, ma la bussola che ci guiderà sarà sempre il recupero dell'equilibrio interiore e dell'armonia con l'ambiente di cui facciamo parte.
RUBRICA A CURA DI...
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Reiki - Dal primo al terzo Millennio + CD

Dopo circa quindici anni di pratica ed insegnamento di reiki, l'autore fa il punto della situazione su questa...
Continua...
Caccia all'Anima

Una tecnica diffusa nelle tradizioni più antiche che aiuta il ricercatore a riportare a galla frammenti di...
Continua...
La Malattia non Esiste - Una sfida quantistica per la guarigione

Dopo anni di ricerche e pratica clinica l'autrice ha elaborato un metodo terapeutico che integra l'approccio...
Continua...
Il Calice e la Spada

«è realisticamente possibile il passaggio da un sistema di guerre incessanti, di ingiustizia sociale e di...
Continua...
Il libro nero del cristianesimo

Papa woytila ha compiuto un gesto storico: chiedere perdono per i crimini compiuti dalla chiesa cattolica...
Continua...
Ma che... Bip... Sappiamo Veramente? What the Bleep do We Know?

Centinaia di anni fa, la scienza e la religione si sono separate, diventando antagoniste nel grande gioco...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità