WWF

Giornata mondiale degli Oceani, quale futuro?

Meno dell’1% delle acque oceaniche è protetto. Il 99% è solcato da rapaci flotte pescherecce sovradimensionate, petroliere e “carrette” dei mari. Ma 170 milioni di posti di lavoro e una rete di 520 milioni di persone dipendono da risorse marine ben gestite. In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, il WWF punta il dito sulla cattiva gestione che i governi stanno facendo degli ecosistemi blu.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

mari oceani
In tutto il mondo i governi stanno fallendo nel gestire le acque oceaniche e regolamentarne la pesca, ormai eccessiva e distruttiva
In occasione della Giornata mondiale degli Oceani che si celebra l'8 giugno, e mentre nel Golfo del Messico si sta consumando uno dei più pesanti disastri ambientali mai subiti dal “pianeta blu”, il WWF punta il dito su un altro flagello che sta impoverendo drasticamente gli ecosistemi oceanici. In tutto il mondo, infatti, i governi stanno fallendo nel gestire le acque oceaniche e regolamentarne la pesca, ormai eccessiva e distruttiva, e questo saccheggio dell’ultima grande “frontiera” ecosistemica del pianeta avrà serie conseguenze sulla disponibilità alimentare per la vita di milioni di persone.

Le aree di “alto mare”, ovvero quelle al di fuori delle giurisdizioni nazionali, occupano oltre i due terzi degli oceani mondiali e anche la loro ricchissima biodiversità, come quella delle acque nazionali, è fortemente minacciata. Circa il 65% degli stock di pesce di alto mare è sovrasfruttato; inoltre la pesca a strascico in acque oceaniche distrugge delle barriere coralline poco note, quelle di profondità, i cui fragili coralli d’acqua fredda e buia ricoprono i cosidetti “sea mountains”, i monti sottomarini, alture sul fondo oceanico.

In molti casi, la pesca legale in alto mare non segue le indicazioni della comunità scientifica mentre i pescatori illegali saccheggiano impunemente, strappando al mare un bottino pari a 1,2 miliardi di dollari ogni anno. Oltre a questo, i sussidi dei Governi sono un flagello che incoraggia flotte di pescherecci sempre più grandi a inseguire pesci sempre meno numerosi, sostenendo una flotta globale “gonfiata”, almeno del 50-60% più grande di quanto dovrebbe essere.

“È giunta l’ora che le acque internazionali d’alto mare ricevano una maggiore attenzione da parte di tutti i paesi, non solo quelli rivieraschi – ha detto Marco Costantini, responsabile Mare del WWF Italia –. Come prima cosa, si deve contrastare la pesca illegale, grazie anche alla ratificazione dell’Agreement on Port State Measures. Poi ci si deve impegnare per impedire la circolazione di navi oceaniche “carretta”, alcune delle quali atte al trasporto del petrolio: la Exxon Valdez, petroliera che nel 1989 si infranse su uno scoglio dell’Alaska, incatramando uccelli marini, lontre e coste integre, poi riparata, circola ancora oggi dopo più di venti anni, e solo da pochi anni non trasporta più petrolio. È infine necessario, per quanto riguarda le attività estrattive, mettere in campo valutazioni di rischio che includano la previsione e la quantificazione dell’enorme danno ecologico, sociale ed ambientale in caso di disastri come quello attualmente in corso nel Golfo del Messico, che avrà conseguenze sugli ecosistemi marini e costieri per almeno 50 anni”.

oceano pacifico
Il disastro della Lousiana ci ricorda ancora una volta di quanto sia urgente e necessario cercare di uscire rapidamente dalla dipendenza dai combustibili fossili
Per il WWF il disastro della Lousiana ci ricorda ancora una volta di quanto sia urgente e necessario cercare di uscire rapidamente dalla dipendenza dai combustibili fossili, la cui combustione è la principale causa dei cambiamenti climatici derivanti dalle attività umane, la più grave minaccia per il Pianeta come lo conosciamo. Oggi non ha senso investire per cercare nuovi giacimenti di petrolio, occorre investire per uscirne il prima possibile. 50 anni di ecosistemi compromessi e deteriorati valgono senz’altro una maggiore spinta verso le energie rinnovabili.

Risorse marine ben gestite sono vitali per il futuro di milioni di persone in tutto il mondo. Il “Green Economy Report” dell’UE, presentato a New York il mese scorso, stima che in tutto il mondo ci siano 35 milioni di pescatori su 20 milioni di imbarcazioni. Circa 170 milioni di posti di lavoro dipendono direttamente o indirettamente da questo settore, mentre la rete economica collegata alla pesca raggiunge 520 milioni di persone. Inestimabile è quindi il numero di quante persone si nutrono di pesce, e quindi di quante persone dipendano da un ecosistema marino gestito oculatamente e razionalmente.

Nonostante, quindi, l’immenso valore del nostro “pianeta blu”, meno dell’1% degli oceani del mondo è formalmente protetto, contro quasi il 14% delle terre emerse protette.

“Le Aree Marine Protette sono un fondamentale strumento di conservazione della biodiversità e di sviluppo economico sostenibile, un beneficio per le comunità costiere, per la cultura e l’economia delle nazioni che le istituiscono” – ha aggiunto Marco Costantini del WWF Italia.

Recentemente sono stati compiuti importanti sforzi per aumentare la protezione delle acque nazionali, in particolar modo in Italia, con l’istituzione di 4 nuove aree marine protette: (Torre del Cerrano in Abruzzo, Secche della Meloria in Toscana, Costa degli Infreschi in Sicilia e Santa Maria di Castellabate in Campania).

Nel novembre 2009, circa 94.000 mq di acque antartiche sono state trasformate nell’Area marina protetta del South Orkney, con divieto di pesca imposto dalla Commissione per la Conservazione delle Risorse Viventi Marine dell’Antartico.


La più lunga catena montuosa del mondo, sebbene sommersa, si snoda sul fondale marino, e va dal Polo Nord all’Antartide
Nel prossimo incontro della Commissione OSPAR - la commissione per la tutela ambientale nell’Atlantico nord-orientale - verranno formalmente annunciate cinque nuove Aree Marine Protette in acque internazionali, tra queste anche i 300.000 mq della “Zona di frattura Charlie Gibbs” situata lungo la dorsale sottomarina atlantica, detta Mid-Atlantic Ridge. La più lunga catena montuosa del mondo, sebbene sommersa, si snoda sul fondale marino, e va dal Polo Nord all’Antartide. Nelle acque internazionali tra l’Islanda e le Azzorre ospita coralli di acqua fredda, balene e tartarughe marine. Con picchi che arrivano ai 3.500 metri di altezza dal fondale è una vera e propria barriera tra la parte orientale e occidentale dell’Oceano Atlantico. Fosse trasversali che tagliano la catena montuosa, come la Zona di frattura Charlie-Gibbs che sprofonda per 4.500 metri, costituiscono gli unici passaggi attraverso i quali le specie che abitano le profondità oceaniche possono migrare da un lato all’altro della Mid-Atlantic Ridge.

I leader del mondo hanno riconosciuto che ai nostri oceani serve urgentemente protezione, ma c’è ancora molto da fare. Entro il 2012, devono essere istituite reti di Aree Marine Protette ecologicamente rappresentative ed efficacemente gestite. E i governi che a ottobre si incontreranno a Nagoya, in Giappone, per la Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD), dovranno raggiungere un accordo per identificare e proteggere ulteriormente aree di particolare importanza ecologica per la tutela dei mari aperti.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Oceani

Serie enciclopedica di nuova generazione dedicata alla divulgazione scientifica. la collana punta su immagini...
Continua...
Manuale di fiori ed Erbe

Il manuale per chi vuol mantenersi in salute o curarsi con le erbe, facile da consultare e con descrizioni...
Continua...
7 Giugno 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità