Le 12 associazioni chiedono la costituzione di un osservatorio “transfrontaliero” munito di un “termometro” che misuri la sostenibilità del territorio. Il Monte Bianco ospita, infatti, 15 milioni di turisti all’anno: questi richiedono impianti sciistici, viaggi in aereo ed elicottero e il transito di merci attraverso tunnel.
Le associazioni non sono dunque interessate ai turisti quanto alla popolazione del posto. “Vogliamo che gli stati si impegnino a sostenere le collettività locali”, ha dichiarato il vicepresidente di Pro Montblanc, un’organizzazione che riunisce le 26 associazioni interessate all’iscrizione del monte nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Lo chiamano, infatti “monumento naturale eccezionale”.
Cosa minaccia però esattamente il Monte Bianco?
Per questo il 4 e 5 maggio ha avuto luogo un workshop internazionale a Ittigen, nel cuore della Svizzera, organizzato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dall’Alpine Space Programme (parte del programma di sostegno strutturale dell’UE). L’incontro aveva sostanzialmente due obiettivi: innanzitutto il contenimento dei cambiamenti climatici attraverso un certo tipo di approvvigionamento energetico. In secondo luogo si prevede l’adattamento al riscaldamento globale attraverso lo studio di pericoli “naturali” quali frane indotte dal prematuro scioglimento delle nevi.
Anche dove la crescente temperatura non dovesse causare gravi pericoli, l’innalzamento del limite minimo delle nevicate toglie spazio agli sciatori.
Solo praticando un turismo “leggero” e non invasivo potremo dunque continuare a beneficiare di questo “monumento naturale eccezionale” e di una catena montuosa che separa - ma che allo stesso tempo unisce - sei nazioni diverse.
Le Alpi - DVD
Il suono leggero delle gocce di rugiada che cadono al suolo, il fruscio del vento che soffia forte tra gli... Continua... |
Cambiamenti Climatici - DVD
David attenborough, il famoso naturalista inglese, illustra, in modo chiaro ed efficace, i sensibili... Continua... |
La Natura, non l'Attività dell'uomo, Governa il Clima
Da tempo ci dicono che l'attuale riscaldamento globale è causato dalle attività umane. principale promotore... Continua... |
La Sfida dell'Energia
Recentemente si sono creati sul problema dei cambiamenti climatici da un lato un allarmismo esagerato... Continua... |
Vivere i Cambiamenti Climatici
I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la... Continua... |