Questi i numeri del progetto realizzato nell’ambito dell’ iniziativa “Sistemi Verdi”, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. L'iniziativa prevede, su tutto il territorio reionale, oltre 10.000 ettari di nuovi boschi, sistemi agro-ambientali, infrastrutture verdi e sistemi verdi multifunzionali, per un investimento complessivo di circa 200 milioni di Euro.
Il progetto per la cintura milanese, presentato a Palazzo Pirelli dall’Assessore regionale all’Agricoltura, dal Presidente di E.R.S.A.F. (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e dai Sindaci dei due Comuni coinvolti, prevede - oltre alla riqualificazione delle zone boschive esistenti - la realizzazione, sulle aree messe a disposizione dalle Amministrazioni comunali interessate, di nuovi nuclei forestali, spazi prativi, filari con essenze arboree e terreni destinati all’attività agricola.
I nuovi “Sistemi Verdi” saranno inoltre attraversati da piste ciclo – pedonali dotate piazzole di sosta attrezzate con panchine e rastrelliere, ed ospiteranno arredi e strutture con funzioni didattiche, al fine di costituire un valido supporto ai programmi di educazione ambientale: tra gli obiettivi, accanto all’ incremento e tutela della biodiversità, c’è infatti anche quello di promuovere la fruizione pubblica di queste aree ed il loro utilizzo a fini didattici, coinvolgendo a questo scopo anche gli agricoltori locali per sperimentare l’applicazione di pratiche eco-compatibili e nuove forme di gestione del suolo nel lungo periodo.
La volontà di garantire una migliore qualità di vita ai cittadini residenti in un’area a forte pressione insediativa, come è la fascia della prima cintura metropolitana milanese, ha dato dunque vita all’ idea di un’azione congiunta tra Regione Lombardia, E.R.S.A.F. e i Comuni di Buccinasco e Cesano Boscone, volta a bilanciare il forte consumo di suolo e migliorare l’impatto ambientale attraverso la creazione di nuovi “Sistemi Verdi”, preziose risorse capaci di trasformare l’aspetto di questi centri urbani.
24 Marzo 2008 - Scrivi un commento
che questo sia un esempio per tutte le altre metropoli!