Ultima corrida a Barcellona?

A fine settembre ha avuto luogo quella che potrebbe essere l’ultima corrida a Barcellona. Il calante interesse della popolazione e la pressione da parte di ecologisti e regionalisti porterà ad un referendum davanti al parlamento catalano, dove verrà decisa la sorte della corrida e dei tori.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

Corrida
La corrida del 27 settembre potrebbe essere stata l'ultima tenutasi a Barcellona
Il 27 settembre ha avuto luogo l’ultima corrida a Barcellona. Forse. Tutto dipende da una prossima votazione del parlamento catalano. L’ultima generazione non sembra più interessata a questo genere di eventi. I 19.000 posti della Plaza Monumental, l’arena dove ha avuto luogo la corrida di fine settembre però, erano tutti venduti. E questo nonostante i biglietti per una corrida abbiano i prezzi di un’entrata all’opera. Questo entusiasmo era forse dato dall’avvenimento della giornata: è ritornato in campo José Tomàs, uno dei ‘matador’ (letteralmente: ammazzatori) più celebri, che era stato in pensione per 5 anni.

Così questa potrebbe essere stata non solo l’ultima corrida di José Tomàs, ma di tutta la Catalonia. Barcellona è infatti l’ultima provincia della regione ad accogliere ancora questi spettacoli. Una svolta sorprendente poiché tra gli anni ’20 e ’60 era la città in cui avevano luogo più corride di tutto il paese.

Nel 2009 il numero di corride è precipitato in tutto il territorio nazionale.

toro ferito
L’accoltellamento di tori per il divertimento pubblico puo venir definito cultura?
Quali sono i motivi di un calo così improvviso?

1.L’interesse degli spettatori spagnoli sta diminuendo: riguarda solo un quarto della popolazione.

2.Un pomeriggio di corrida prevede 6 ‘combattimenti’: ha come protagonisti 3 matadors e 6 tori. Si tratta quindi un evento caro, che con la crisi economica trova sempre meno organizzatori e spettatori.

3.La pressione degli attivisti per i diritti degli animali, che il 25 settembre hanno protestato davanti all’arena di Barcellona con cartelloni imbrattati di ‘sangue’. La ADDA (Asociaciòn Defensa Derechos Animal) dichiara che grazie alle corride “si continua ad associare la Spagna con la fiesta, il flamenco e poco altro. Si ignora la pluralità culturale del nostro paese…” (El confidencial del 2/10).

4.Vi sono inoltre i catalanisti, che - oltre ad imporre un’educazione scolastica principalmente in catalano - si vogliono distinguere dal resto della Spagna attraverso il divieto della corrida.

“In un periodo nel quale l’Europa sta diventando più grande e multiculturale, Barcellona sta diventando più piccola e più catalana”, commenta lo scrittore britannico Robert Elms, che ha vissuto nella città. Paco March, il responsabile del settore corride di La Vanguardia, uno dei maggiori quotidiani spagnoli, è d’accordo. “Mi fa infuriare il fatto che in nome della democrazia una minoranza di oppositori del toreo possano cancellare i diritti di un’altra minoranza, gli appassionati, ai quali piace quello che in questo paese è uno spettacolo legale che esprime profonde verità su vita e morte portate agli estremi”.

Corrida: cultura o tortura?
La Asociaciòn Defensa Derechos Animal dichiara che a causa delle corride “Si ignora la pluralità culturale del nostro paese"
March si meraviglia della mentalità che si sta dilagando nella sua città: “I compagni di scuola di mia figlia l’hanno chiamata fascista, perché aveva la foto di una corrida incollata su un quaderno”. Vi è infatti chi dice che questa tradizione sia un rimasuglio della dittatura franchista nella quale era stata imposta come simbolo patriottico.

Da un lato dunque il regionalismo catalano preme per l’abolizione, dall’altro il nazionalismo panispanico la contrasta: è stato proprio l’orgoglio spagnolo ad aver sostenuto la resistenza alla pressione abolizionista dell’UE.

Nonostante ciò, 65 città spagnole dichiarano di ‘rifiutare’ la corrida. E non sono sole: vi si aggiungono 6 città latinoamericane, 4 portoghesi e 3 francesi. Questo perché le corride non hanno luogo solo in Spagna. La città della Francia meridionale di Alès ad esempio, sovvenziona 36.000 euro per due giorni di spettacoli. Ed è anche grazie a queste sovvenzioni che i bambini sotto ai 10 anni possono ammirare questi spettacoli gratuitamente. Un pomeriggio educativo in cui assistono alla morte di 6 tori e, se sono ‘fortunati’, anche di un uomo.

Un’altra volta ecologia e tradizione si scontrano.

Resta solo da domandarsi se l’accoltellamento di tori per il divertimento pubblico possa venir definita ‘cultura’.

25 Ottobre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
2 lettori hanno commentato questo articolo:
19/6/10 16:35, reitani luigi ha scritto:
ritengo che la corrida debba rimanere.
non si può annullare una tradizione secolare,uno spettacolo,cruento è vero,ma pur sempre tra un toro ed un uomo nel rispetto delle regole. E' vero che il toro soccombe sempre ma anche il torero rischia la sua vita; la storia delle corride è piena di toreri morti durante questi scontri spettacolo.
Gli animalisti, propio in questo caso non vanno ascoltati. La nostra alimentazione è basata sulla macellazione di animali di tutti i tipi che non hanno l'opportunità di morire dignitosamente in uno scontro frontale alla pari, ed allora perchè accanirsi contro questo spettacolo pieno di tradizione e di folclore?
Approfitto per chiedere, a chi riterrà leggere queste mie brevi considerazioni, notizie sulle città che ospitano questi spettacoli. Ho in anomo di visitare in settembre l'Andalusia e mi piacerebbe moltissimo assistere ad una corrida. ?
8/2/10 08:07, di ciano simona ha scritto:
penso che sia ora di finirla con questo massacro di quei poveri tori io non ho parole ma solo tanta amarezza!!!davanti a cio' mi sento tanto piccola la mia parola non potrebbe essere nemmeno ascoltata ma se uniamo tante voci tanti cuori e tanta forza alla fine qualcosa tireremo fuori1!!!UNIAMOCI LA CULTURA E' ALTRA COSA QUESTA E'SOLO IGNORANZA E'LA LEGGE DEL PIU'FORTE CHE VINCE SUL PIU' DEBOLE MA MENTRE NELL'UOMO LA DIFESA ESISTE GLI ANIMALI SONO INDIFESI!!!!grazie!!
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità