L’Oasi di Galbusera Bianca nasce come ricerca di un nuovo stile di vita che porti le persone a fare esperienze dirette nella natura per ritrovare le proprie radici, perchè "la terra cura l’uomo che cura la terra", in questo luogo straordinariamente speciale e accogliente, dove puoi respirare pace serenità e silenzio.
Dopo anni di preparazione in cui le idee, le piante e i semi, deposti nel terreno di questa azienda agricola biodinamica specializzata in antiche varietà di frutta, hanno avuto modo di trovare la propria concretezza, e sono diventati la prima Oasi di biodiversità in Italia affiliata al WWF nel 2005, finalmente ora l'Oasi di Galbusera Bianca diventa casa anche per le persone.
Nel centro di quest’Oasi sta per iniziare il recupero architettonico in bioarchitettura e risorse energetiche rinnovabili del borgo trecentesco di Galbusera Bianca. E’ un’ opportunità unica e irripetibile per cambiare stile di vita e abitare in un piccolo Borgo di 5 cascine storiche, di grande valore paesistico e ambientale, con abitazioni private, piscina coperta e riscaldata, centro benessere, circondati da un’azienda agricola biodinamica con ristorante e locanda.
Gli edifici saranno realizzati entro il 2010 con la bioarchitettura più avanzata, massimo risparmio energetico con isolamento oltre CasaClima Classe A, uso di energie rinnovabili con riscaldamento invernale e raffrescamento estivo a pavimento, alimentato da geotermia orizzontale con pompe di calore e predisposizione per pannelli fotovoltaici.
Le 12 unità abitative in 3 diversi edifici, quasi tutte su due piani con giardino privato, vanno dai 75 a 135 mq., e includono parcheggio interrato di pertinenza, quote condominiali della piscina e di tutti gli spazi comuni, all’interno di un Piano di Recupero di 4.000 mq. coperti complessivi.
Il Borgo costituisce il centro e il cuore di un’azienda agricola biologica biodinamica che coltiverà a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversità di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte. Galbusera Bianca è la prima azienda agricola privata italiana affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia per il suo patrimonio di biodiversità. L’azienda agricola e l’Oasi affiliata WWF sono già attive da alcuni anni.
A regime sono previste attività ricettive, culturali e di formazione con servizi di altissima qualità e un programma innovativo di attività per la fruizione dell’ambiente naturale e il benessere individuale.
Per saperne di più clicca qui e per ricevere personalmente maggiori informazioni sul progetto scrivi a informa@galbuserabianca.it
6 Aprile 2008 - Scrivi un commento