L'Oasi di Galbusera Bianca diventa casa!

L’Oasi di Galbusera Bianca - la prima Oasi di biodiversità in Italia affiliata al WWF - nasce come ricerca di un nuovo stile di vita che porti le persone a fare esperienze dirette nella natura per ritrovare le proprie radici, perchè "la terra cura l’uomo che cura la terra".

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Publiredazionale


L'oasi di Galbusera bianca
C’è un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruscelli, con viti e frutteti, prati e orti, nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in Provincia di Lecco.

L’Oasi di Galbusera Bianca nasce come ricerca di un nuovo stile di vita che porti le persone a fare esperienze dirette nella natura per ritrovare le proprie radici, perchè "la terra cura l’uomo che cura la terra", in questo luogo straordinariamente speciale e accogliente, dove puoi respirare pace serenità e silenzio.

Dopo anni di preparazione in cui le idee, le piante e i semi, deposti nel terreno di questa azienda agricola biodinamica specializzata in antiche varietà di frutta, hanno avuto modo di trovare la propria concretezza, e sono diventati la prima Oasi di biodiversità in Italia affiliata al WWF nel 2005, finalmente ora l'Oasi di Galbusera Bianca diventa casa anche per le persone.

Nel centro di quest’Oasi sta per iniziare il recupero architettonico in bioarchitettura e risorse energetiche rinnovabili del borgo trecentesco di Galbusera Bianca. E’ un’ opportunità unica e irripetibile per cambiare stile di vita e abitare in un piccolo Borgo di 5 cascine storiche, di grande valore paesistico e ambientale, con abitazioni private, piscina coperta e riscaldata, centro benessere, circondati da un’azienda agricola biodinamica con ristorante e locanda.

Gli edifici saranno realizzati entro il 2010 con la bioarchitettura più avanzata, massimo risparmio energetico con isolamento oltre CasaClima Classe A, uso di energie rinnovabili con riscaldamento invernale e raffrescamento estivo a pavimento, alimentato da geotermia orizzontale con pompe di calore e predisposizione per pannelli fotovoltaici.

Le 12 unità abitative in 3 diversi edifici, quasi tutte su due piani con giardino privato, vanno dai 75 a 135 mq., e includono parcheggio interrato di pertinenza, quote condominiali della piscina e di tutti gli spazi comuni, all’interno di un Piano di Recupero di 4.000 mq. coperti complessivi.

Il Borgo costituisce il centro e il cuore di un’azienda agricola biologica biodinamica che coltiverà a regime 20 ettari, di cui 13 agricoli e 6,8 boschivi, specializzata in biodiversità di frutta, ortaggi, erbe officinali, fiori eduli e animali di bassa corte. Galbusera Bianca è la prima azienda agricola privata italiana affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia per il suo patrimonio di biodiversità. L’azienda agricola e l’Oasi affiliata WWF sono già attive da alcuni anni.

A regime sono previste attività ricettive, culturali e di formazione con servizi di altissima qualità e un programma innovativo di attività per la fruizione dell’ambiente naturale e il benessere individuale.

Per saperne di più clicca qui e per ricevere personalmente maggiori informazioni sul progetto scrivi a informa@galbuserabianca.it

6 Aprile 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
24/4/09 10:09, canarium ha scritto:
Mi pare tutto fin troppo esagerato, conosco Montevecchia grazie al reincontro di un amore che sembrava perduto. Molto bello il vostro progetto ma venduto come nobile dove di nobile c'è poco o nulla. Chi può infatti riuscire a comprare un piccolo abitacolo di 58 mq a 330 mila euro? Avete provato cari ambientalisti, qualche volta nella vostra vita a campare con 700 euro al mese? Adesso spiegatemi voi come faccio ad essere ad impatto zero. E' evidente che il mio stupido sorriso non può essere paragonato di chi chi progetta tutto questo con uno scopo ben preciso. Scusatemi se vi ho disturbato ma voi non meritate di più.
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità