17 giugno, Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione

Da circa quindici anni il 17 giugno è diventato il World Day to Combat Desertification. Lanciato dall’ONU quest’evento ricorda che la desertificazione può venir limitata attraverso una decisa collaborazione internazionale.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

cartina desertificazione
Il problema della desertificazione sta interessando sempre più Stati del nostro pianeta
Incredibile, ma vero. Per una volta l’Italia spicca in un’iniziativa riguardante l’ambiente. Nella Giornata mondiale della lotta alla desertificazione, infatti, è tra i pochi paesi europei a lanciare numerose iniziative. Probabilmente l’Italia si impegna perché sente sulla propria terra la minaccia della desertificazione, mentre altre nazioni la vedono come un male lontano.

Mercoledì 17 giugno ha avuto luogo la sedicesima edizione dell’evento, chiamato anche World Day to Combat Desertification. Lanciata dalla Convenzione per la Lotta alla Desertificazione dell’ONU (UNCCD), questa giornata viene sostenuta sia da organizzazioni non governative, sia da partiti politici (193 nel mondo intero). Quest’anno le iniziative hanno avuto luogo in Ghana, India, Pakistan e Sri Lanka, ma anche in Paesi europei quali Portogallo, Germania e Italia.

L’Istituto Europeo di Design, ad esempio, ha organizzato una mostra fotografica sulla desertificazione che colpisce Alentejo e Algarve (Portogallo), in esposizione alla Galleria Allegretti Contemporanea di Torino.

“Risorse Forestali e lotta a siccità e desertificazione” è invece il nome di un incontro tenuto dal Corpo Forestale dello Stato, sulla deforestazione e desertificazione in Italia.

Se nel ’94 l’Assemblea Generale dell’ONU aveva dichiarato che il 17 giugno sarebbe stato “una giornata per promuovere la coscienza pubblica su desertificazione e siccità, le quali colpiscono soprattutto paesi africani”, oggi non è più un problema esclusivamente africano. In Italia, ad esempio, il 30% del territorio è a rischio di desertificazione (Comitato nazionale per la lotta alla siccità e alla desertificazione).

terreno arido
L'acqua sta diventando la causa di molte guerre
Ogni anno il 17 giugno viene affrontato un argomento specifico. Finora si è parlato di “migrazione e povertà”, “desertificazione e donne”, “cambiamenti climatici”, “agricoltura sostenibile”... Il tema del 2009 è stato “conservare terra e acqua = garantire un futuro comune”.

Un terreno secco e infertile non danneggia infatti solo la popolazione locale, ma impedisce anche l’agricoltura e l’allevamento che riempiono i nostri piatti.

Non si tratta inoltre di un problema futuro, ma presente: in Argentina, ad esempio, la siccità di febbraio (che è estate nell’emisfero sud) ha causato la morte di più di 800.000 bovini.

Non si può quindi parlare di terreno, agricoltura o allevamento senza affrontare il crescente problema dell’acqua, causa di molte guerre che presto prenderanno il posto di quelle per il petrolio.

Questo perché molti pozzi si trovano proprio sul confine tra due paesi africani. La terra secca causa crepe anche tra popoli e nazioni. Chi non vuole combattere deve lasciare il Paese. Vi saranno quindi ulteriori “rifugiati del clima”.

Nonostante la drammaticità della situazione la Convenzione per la Lotta alla Desertificazione chiede di ‘celebrare’ questa giornata. Questa proposta non è poi così assurda come sembra. Festeggiamo e valorizziamo il terreno che resta insieme all’acqua che lo rende fertile.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Un Pianeta Senz'Acqua

«il nilo in egitto, il fiume giallo in cina, l'indo in pakistan, il colorado e il rio grande negli stati...
Continua...
 
17 Giugno 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità