Parola chiave cercata malattie
Gran Bretagna, Olanda e Paesi Scandinavi danno il via ad un nuovo approfondito studio sulla connessione tra uso del telefono cellulare e malattie celebrali. COSMOS, questo il nome del progetto che coinvolgerà 250000 volontari (sani) e che monitorerà costantemente le abitudini telefoniche e lo stato di salute di questi ultimi per i prossimi 20 o 30 anni.
di Virginia Greco - 3/5/10
Si chiama "Sindrome da deficit di Natura" e sarà il cruccio delle nuove generazioni. A teorizzarla è stato il ricercatore americano Richard Louv che sostiene che la mancanza di un contatto diretto con la natura può portare nei bambini disturbi dell’attenzione, stress e ansia. Oltre che un totale disinteresse per il mondo.
di Andrea Boretti - 12/4/10
Le ricerche dimostrano che i bambini cresciuti in città hanno problemi di depressione o disagi emozionali. C'è davvero da stupirsi? Proviamo a ripercorrere la giornata di una famiglia italiana tipo.
di Valerio Pignatta - 29/12/09
Il nostro lettore Sandro Tore tramite una lettera che rivolge all'assessore all'Ambiente del comune di Parma si chiede quali saranno le ripercussioni di una politica favorevole alla costruzione di un inceneritore a pochi km da Parma, nell'immagine della città stessa, dei suoi simboli conosciuti in tutto il mondo e della salute dei suoi cittadini.
di Redazione - 23/12/09
In un articolo pubblicato dall’Aduc (Associazione per i Diritti di Utenti e Consumatori) il 19 novembre u.s. è riportata la notizia di un fenomeno davvero sconvolgente: verdure già enormi che continuano inspiegabilmente a crescere, anche dopo la raccolta e l’acquisto. Il frigorifero di casa trasformato nell’incubatrice di un moderno miracolo? Purtroppo la spiegazione esiste e per noi non è affatto una lieta novella…
di Giulia Dal Tio - 9/12/09
Oggi prende il via il più grande processo mai celebrato in Europa in tema di sicurezza sul lavoro e inquinamento ambientale. Oltre 2000 le vittime accertate dall’esposizione all'amianto, indeterminato il numero di lavoratori e popolazione colpita. - 9/12/09
La Dott.ssa Gentilini a conclusione della settimana della “Corretta Informazione Cancro” ci ha inviato una sua lettera in cui esprime le diverse perplessità sull’argomento: non si possono “inseguire” le malattie senza mai intervenire sulle loro cause.
di Redazione - 15/11/09
Tra i numerosi commenti giuntici sugli articoli riguardanti l’influenza H1N1, una mamma chiedeva suggerimenti e consigli sul vaccino per il figlio che soffre di asma. Vi proponiamo qui la domanda seguita dalla risposta del nostro editore Giorgio Gustavo Rosso.
di Giorgio Gustavo Rosso - 12/11/09
La Dott.ssa Gentilni illustra le drammatiche conseguenze derivanti dall'utilizzo di pesticidi in agricoltura per la salute dell'uomo. Conseguenze che spesso si manifestano anche dopo decenni variando a secondo del momento in cui avviene l'esposizione: gravidanza, allattamento, vita fetale, infanzia e pubertà sono momenti cruciali in cui il contatto con tali agenti può comportare effetti particolarmente gravi.
di Patrizia Gentilini - 8/11/09
Dal 14 al 18 ottobre si svolgerà il XV Convegno Italiano di Ornitologia al Parco Nazionale del Circeo durante il quale sarà dibattuto il tema del cambiamento climatico, minaccia per la sopravvivenza di molte specie volatili. - 13/10/09
Secondo i risultati della ricerca Poemi (Pollution and Emergency in Milan) a Milano una media di 73 persone al giorno viene ricoverata per malattie collegate all’inquinamento. Ad esserne colpiti sono soprattutto i giovani e i bambini con dati davvero preoccupanti.
di Andrea Boretti - 5/10/09
Uno nuovo studio compiuto dai ricercatori del Cancer Research dell’Università di Oxford sostiene che la dieta vegetariana permette una riduzione del rischio di cancro del 12%. Nonostante siano numerose le ricerche e gli studi giunti a tale conclusione, secondo le “teorie ufficiali” i dati a disposizione non bastano. Servono ancora ulteriori ricerche. Cosa si nasconde dietro questo atteggiamento della medicina autorevole nei confronti di tale tipo di dieta alimentare?
di Valerio Pignatta - 15/7/09
DIRITTI UMANI
Nel Mali tanti bambini passano la vita al servizio degli anziani ciechi. Una tradizione antica e radicata, ma di fatto una forma di schiavitù che va combattuta.
di Claudia Pecoraro - 24/6/09
La luce solare svolge un ruolo di prevenzione di molte malattie. Richard Hobday, esperto di elioterapia, ci mette in guardia sui rischi di una vita trascorsa sotto la luce artificiale e rovescia molti luoghi comuni, tra cui quello che individua nell’esposizione al sole l’origine del cancro alla pelle.
di Redazione - 17/5/09
POLITICA
In questi giorni alla camera si sa discutendo il pacchetto sicurezza, la nuova iniziativa del Governo che dovrebbe garantire agli italiani una maggiore e stabile “sicurezza” pubblica e sanitaria. Le vere vittime di questa nuova disposizione, però, rischiano di essere gli italiani stessi.
di Andrea Boretti - 10/2/09