Legambiente

Amianto: Legambiente si costituisce parte civile al processo Eternit

Legambiente si è costituita parte civile al processo a carico dei responsabili della società Eternit per i danni prodotti alla salute degli operai nelle lavorazioni da amianto. La società è ritenuta responsabile della morte e della malattia di migliaia di persone.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

processo
Legambiente parte civile al processo a carico dei responsabili della società Eternit per i danni prodotti alla salute degli operai
È iniziato ieri presso il Palazzo di Giustizia di Torino il processo a carico dei responsabili della società Eternit s.p.a., gestore degli stabilimenti di lavorazione dell’amianto di Cavagnolo (TO), Casale Monferrato (AL), Bagnoli (NA) e Rubiera (RE), per i danni prodotti alla salute degli operai nelle lavorazioni da amianto, ritenuta responsabile della morte e della malattia di migliaia di persone. A costituirsi parte civile al processo ci saranno migliaia di persone: famigliari delle vittime, persone che hanno contratto il mesotelioma pleurico (tumore dovuto all'inalazione delle polveri di amianto) e soggetti coinvolti a diverso titolo. Anche Legambiente si costituirà parte civile al processo contro Stephan Ernest Schmidheiny e Jean Louis Marie Ghislain De Cartier De Marchienne, imputati di omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e disastro colposo.

“La tragedia dovuta alla lavorazione dell’amianto non è un capitolo chiuso - dichiara Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente – e gli studi scientifici dimostrano che la curva dell’epidemia da mesotelioma purtroppo continuerà a crescere. Si tratta di una ferita ancora aperta e i familiari delle vittime e dei malati meritano giustizia, per questo Legambiente intende sostenerli costituendosi parte civile nel processo”.

Secondo gli studi il numero di decessi in Europa occidentale passerà dai 5mila, registrati nel 1999, ai 9mila nel 2018 e nel solo periodo che va dal 1988 al 1997 sono stati registrati in tutta Italia oltre 9mila morti per tumore maligno alla pleura. Le regioni più colpite il Piemonte con 1.310 decessi, in Liguria con 1.082 e la Lombardia con 1.787 ma anche in Campania sono 529 i decessi registrati e in Emilia Romagna 610. Quasi tutte patologie sono associate alla diretta esposizione all’amianto e non solo per motivi di lavoro.

Ad oggi proseguono ancora i lavori di bonifica del territorio: l’amianto è stato largamente usato come materiale di coibentazione nell’edilizia e ancora oggi si può ritrovare in molti edifici privati e in alcune strutture pubbliche.

“Costituirsi parte civile al processo ha per noi un significato particolare - dichiarano Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e Vittorio Giordano, Presidente del circolo di Legambiente Casale Monferrato - Da sempre siamo a fianco della popolazione di Casale Monferrato e sosteniamo la volontà di giustizia di tutte le parti lese. Auspichiamo che il processo, che per forza di cose sarà lungo e complicato anche solo per il numero di soggetti coinvolti, possa fare giustizia in una vicenda così tragica. Nonostante la bonifica dell’Eternit S.p.A. e delle strutture pubbliche sia stata completata, ora è necessario continuare con la bonifica degli edifici privati per arrivare ad una completa deamiantizzazione del territorio”.

6 Aprile 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità