Coldiretti: arriva l'uovo di Pasqua all’olio di oliva

Presentato in occasione della fiera Vinitaly, presso lo stand della Coldiretti, il primo uovo di Pasqua in cui il cioccolato si fonde con le proprietà salutari dell’olio di oliva italiano. L’unione tra questi due prodotti ha anche l’obiettivo di festeggiare l’arrivo dell’obbligo di indicare l’origine dell’extravergine in etichetta.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

uovo di pasqua
Coldiretti: presentato al Vinitaly il primo uovo di Pasqua all'olio d'oliva
Arriva il primo uovo di Pasqua all'olio di oliva che unisce con gusto l'effetto buonumore riconosciuto dagli scienziati al cioccolato fondente con le proprietà salutari dell'olio di oliva italiano. Una vera sorpresa per la Pasqua 2009 presentata al Vinitaly da un olivicoltore marchigiano è stata stata esposta presso lo stand della Coldiretti nel corridoio tra il padiglione 6 e 7 al centro servizi arena ed ha destato particolare interesse tra gli ospiti della rassegna alla ricerca di crusiosità per l'imminente festività.

La realizzazione del dolce simbolo della Pasqua con l'insolita unione tra due dei prodotti piu' amati dagli italiani, dimostra la grande capacità degli imprenditori agricoli di conciliare l'innovazione con il rispetto delle tradizioni, che - sottolinea la Coldiretti - è alla base del successo del Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo.

L'uovo di Pasqua di cioccolato fondente all'olio di oliva ha - precisa la Coldiretti - un profumo intenso con i sapori che si fondono piacevolmente nel palato in un mix speciale che lascia un delicato retrogusto. Una volta terminato l'uovo non finiscono però le sorprese grazie al regalo nascosto all'interno: una ottima bottiglia di olio di oliva da consumare anche dopo le feste.

L'iniziativa - sottolinea la Coldiretti - ha anche l'obiettivo di festeggiare l'arrivo dell'obbligo di indicare l'origine dell'extravergine in etichetta per impedire di spacciare come Made in Italy l'extravergine ottenuto da miscugli di olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine, senza alcuna informazione per i consumatori a partire dal 1 luglio, secondo quando deciso dall'Unione Europea grazie al pressing della Coldiretti.

L'estensione dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine delle olive impiegate nell'extravergine in tutti i paesi europei è - sottolinea la Coldiretti - una risposta coerente alla necessità di garantire la trasparenza alle scelte di acquisto dei consumatori comunitari e di combattere le truffe.

Una necessità per un paese come l'Italia che nel 2008 - stima la Coldiretti - ha importato quasi 500 milioni di chili di olio di oliva che in assenza di etichettatura si "confondono" con la produzione nazionale che è stata pari a poco piu' di 600 milioni di chili, in aumento del 10 per cento rispetto allo scorso anno e di alta qualità. Una situazione che - continua la Coldiretti - ha avuto un forte impatto negativo sui prezzi pagati agli agricoltori che sono crollati del 30 per cento al di sotto dei costi di produzione mettendo a rischio il futuro del settore.

La norma per l'indicazione di origine in etichetta consente di verificare oltre al marchio la reale origine delle olive impiegate e quindi anche di valorizzare gli oliveti italiani che possono contare su 250 milioni di piante, molte delle quali secolari o situate in zone dove contribuiscono al paesaggio e all'ambiente. L'Italia - conclude la Coldiretti - è il secondo produttore europeo di olio di oliva, con due terzi della produzione extravergine e con 38 denominazioni (Dop/Igp) riconosciute dall'Unione Europea, che sviluppano un valore della produzione agricola di circa 2 miliardi di Euro e garantiscono un impiego di manodopera per circa 50 milioni di giornate lavorative.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Cioccolato e Piacere

Perché il cioccolato, nelle sue innumerevoli combinazioni, piace tanto? Alla domanda provano a...
Continua...
L'Olio d'Oliva

L'olio d'oliva è ideale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, del diabete, dell'obesità, del...
Continua...
5 Aprile 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
La Malattia non Esiste - Una sfida quantistica per la guarigione

Dopo anni di ricerche e pratica clinica l'autrice ha elaborato un metodo terapeutico che integra l'approccio...
Continua...
L'Influenza Suina A/h1n1 e i Pericoli della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
Farmacrazia

"nell'arco di qualche secolo, le società occidentali si sono trasformate da teocrazie in democrazie e da...
Continua...
Cancro: puoi guarire

Esistono davvero tanti malati di cancro guariti con medicine alternative. decine e decine di testimonianze...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Influenza suina: si chiude la nostra campagna
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità