Mediterraneo: una culla da salvare

A fine marzo ha avuto luogo all’Unesco la quinta edizione del Forum di Parigi. “Salvare il Mediterraneo” è stato l’imperativo che ha riunito politici, ricercatori e rappresentanti di imprese a quest’incontro. Per realizzare i loro progetti è necessaria la stretta collaborazione dei 22 paesi costieri.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

mediterraneo
“Salvare il Mediterraneo” è stato l’imperativo che ha riunito politici, ricercatori e rappresentanti di imprese
“Il mare in mezzo alle terre a volte culla, ponte, frontiera e crocevia di tre continenti, […] è divenuto con gli anni lo sfogo delle frustrazioni degli uni e delle paure di altri, al punto che è diventato urgente salvarlo.”

Con queste parole il giornalista francese Jean-Marc Sylvestre ha aperto un colloquio internazionale: “Fare un bilancio dei mali dei quali soffre il nostro mare e immaginare le possibili soluzioni […] tale è il duplice obiettivo di questa quinta edizione del Forum di Parigi.

Il forum è un’occasione di riflessione sullo spazio mediterraneo. Dal 27 al 29 marzo ha avuto luogo all’Unesco il suo quinto incontro, durante il quale politici, ricercatori e rappresentanti di imprese hanno tenuto conferenze e laboratori. L’imperativo che li ha riuniti è stato “salvare il Mediterraneo”.

Per quale motivo occuparsi proprio di questa zona?

“Il Mediterraneo è uno spazio particolarmente esposto, perché vi si concentrano i fenomeni che agiscono a scala mondiale”, spiega Henri-Luc Thibault, direttore del “Piano Blu”, organismo dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) incaricato di studiare la zona mediterranea.

“La situazione richiede delle risposte urgenti”, avverte Thibault. Il Mediterraneo, infatti, fa parte dei cosiddetti punti caldi del pianeta: luoghi dove l’innalzamento di temperature sarà maggiore che altrove e dove le precipitazioni diminuiranno fortemente.

tartaruga
Il Mediterraneo è considerato uno dei luoghi critici della biodiversità mondiale
Inoltre il nostro mare viene definito uno dei “luoghi critici” della biodiversità mondiale. La degradazione dei suoi ecosistemi è causata principalmente dalla rapida crescita demografica: in 30 anni la popolazione delle rive del sud è quasi raddoppiata, raggiungendo 258 milioni di abitanti nel 2005.

Ad essere in aumento, oltre alla popolazione locale, è anche il via vai di turisti. Questi ultimi, attualmente, sono 246 milioni l’anno, ma nel 2025 saranno 637 milioni (Le Monde del 27 marzo).

Abitanti locali e turisti si concentrano nelle città e sul litorale, causando così la cementificazione del 48% della costa. “La degradazione dei suoli […] è una delle principali sfide dei prossimi anni”, afferma Paolo Lombardi, direttore dell’ufficio mediterraneo del WWF.

Un altro problema legato alla crescente popolazione è la mancanza d’acqua dolce. Se oggi siamo “poveri d’acqua” (meno di 1.000m3 per abitante all’anno), in futuro lo saremo ancora di più: “Nel 2025, a sud e a est del bacino mediterraneo, 63 milioni di persone avranno a disposizione meno di 500m3 d’acqua all’anno, soglia di penuria”. Con queste parole il giornalista Loic Chauveau presenta il laboratorio sull’acqua dolce, parte essenziale dell’incontro di Parigi.

“Flutti blu, acque salate” è invece il nome della conferenza sull’acqua marina. Questa informa che “sono rare le città a sud e a est del bacino mediterraneo ad essere dotate di una stazione di depurazione. E quelle del nord non seguono sempre le norme.”

Laurence Caramel, la collaboratrice di LeMonde che ha animato questo laboratorio, prende proprio l’Italia come esempio: “Da Napoli al Cairo, le discariche a cielo aperto sono ancora molto numerose”.

mediterraneo
I paesi attorno al Mediterraneo sono divisi da frontiere poltiche e religiose
Denunciare problemi, però, è solo uno degli scopi dell’incontro all’Unesco.

Il secondo obiettivo consiste nella proposta di soluzioni:

1.miglioramento dell’amministrazione di acqua, terreni e trasporti

2.protezione di spazi naturali

3.sviluppo di energie rinnovabili

Queste sono soluzioni a dei problemi non solo ambientali: anche i governi “cominciano a rendersi conto che lo stato delle risorse naturali influenza le loro prospettive economiche,” spiega Lombardi, “ma ciò non si traduce in azioni”.

Quel che impedisce le operazioni a grande scala, è spesso la mancanza di coordinazione. I 22 paesi costieri non collaborano, infatti, anche perché appartengono a spazi geopolitici diversi: l’Unione Europea, la Lega Araba, l’Unione Africana…

Queste leghe uniscono, ma allo stesso tempo separano: separano 22 Paesi che circondano un solo mare, e che quindi condividono le sue ricchezze, ma anche i suoi problemi. Per dirla con le parole del professor Predrag Matvejevic: “L’Unione Europea si compie senza tener conto del ritardo nella modernizzazione del Mediterraneo: nasce un’Europa separata dalla culla d’Europa.”

5 Aprile 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità