Abidjan capitale dei rifiuti

Abidjan, la capitale ivoriana, è sotto emergenza rifiuti. Da metà marzo il presidente ha lanciato l‘Operazione Città Pulita come parte del Progetto di Urgenza per le Infrastrutture Urbane, finanziato dalla Banca mondiale. I soldi per pulire la città sono disponibili, ma l’emergenza rifiuti è legata ad un problema più profondo: la sovrappopolazione.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

Abidjan sommersa dai rifiuti
Rifiuti sulle strade della capitale ivoriana
“Abidjan è diventata una discarica a cielo aperto” ha dichiarato il presidente ivoriano Laurent Gbagbo. Anche lui ha dovuto tapparsi il naso quando, giovedì 12 marzo, è sceso nelle strade della capitale. Quel giorno Gbagbo ha lanciato l’Operazione Città Pulita.

Questa missione fa parte del Progetto di Urgenza per le Infrastrutture Urbane (Puiur). La Banca mondiale ha stanziato 50 miliardi di franchi Cfa per il Puiur, che oltretutto prevede la fornitura di acqua potabile ai cittadini.

L’Operazione Città Pulita, invece, si occupa esclusivamente dell’emergenza rifiuti, quindi costerà ‘solo’ 6 miliardi di franchi. Dovrebbe concludersi tra circa tre mesi.

Gbagbo ha ringraziato la Banca mondiale in nome dell’intero paese e ha ammesso: “abbiamo la nostra fetta di responsabilità (…) non abbiamo seguito l’evoluzione demografica di Abidjan; la produzione di rifiuti di 6 milioni di abitanti non è la stessa di quella di 300.000…”.

Laurent Gbagbo, presidente ivoriano
Il presidente stesso rimuove alcuni rifiuti
Il problema sta infatti nell’improvviso aumento della popolazione nella capitale: urbanizzazione e crescita demografica sono fuori controllo. Nella speranza di trovare lavoro, profughi della guerra civile e contadini si ammassano ai bordi delle città, formando così le tristementi famose bidonville.

Le guerre interne - che negli ultimi anni hanno colpito numerosi stati africani - non sconvolgono solo il terreno di combattimento, ma anche le città in cui i profughi cercano rifugio.

La sovrappopolazione delle città causa numerosi problemi, tra cui la disoccupazione e l’ammasso di rifiuti. Per questo Operazione Città Pulita intende creare 15.000 posti di lavoro per gli ex combattenti. L’operazione dovrebbe anche servire ad educare i cittadini che ogni anno scaricano un milione di tonnellate di rifiuti lungo strade e corsi d’acqua.

Abidjan discarica a cielo aperto
Abidjan è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto
“Abidjan è malata (…) Non lasciatela morire”. Questo l’appello di Gbagbo a sindaci, ministri e al governatore del Distretto.

Ma il problema dei rifiuti non riguarda solo la capitale. “L’operazione (…) è una delle più importanti che si possano fare su tutto il territorio. Dopo Abidjan bisogna attaccare l’interno”, ordina il presidente.

Secondo lui stiamo costruendo così tanto che siamo vittime di catastrofi”.

Si riferisce alla Costa d’Avorio, ma la sua dichiarazione potrebbe riguardare il mondo intero.

22 Marzo 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
29/3/09 12:08, philippe ha scritto:
nel mese di febbraio sono stato ad abidjan con amici da brescia,ho provato dispiacere e vergogna quando mi sono trovato davanti una discarica a cielo aperto chiamata citta.Caro presidente non basta educare ma creare posti di lavoro stendendo il benessere su tutto il territorio ivoriano,perche le risorse ci sono es.il turismo.basta guerre,bambini senza futuro.Non è possibile che si legge su internet che la cote d'ivoire è tra i paesi da evitare come turista.non è possibile arrivato in abidjan non ho potutto vedere mia citta à l'ovest perche zona pericolosa.
lo sporco che c'è in abidjan non è dovuto solo alla sovrappopolazione ma quello odore provviene dai riffiuti pericolosi che i multinazionali hanno scaricato o continuano scaricare.Spero un giorno che si prenda coscienza.Mai piu guerre mai piu un ivoriano ucide suo fratello.La dignita d'un essere è avvere un lavoro esere autonomo e cosi si costruisce la democrazia...ciao e distinti saluti
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta...
Continua...
Il Girone delle Polveri Sottili

Frammenti di un filtro chirurgico comunemente installato nella vena cava dei malati di tromboembolia...
Continua...
Smaltire e Riciclare i Rifiuti

Ti sei mai chiesto che cosa succede a quello che buttiamo nella spazzatura e nei cassonetti della raccolta...
Continua...
Ecoballe

Napoli, quattordici anni di emergenza. Rifiuti a ogni angolo di strada. Politici nel mirino. Costi alle...
Continua...
Dove lo Butto?

Un libro divertente e ricco di illustrazioni che spiega ai più piccoli come contribuire al benessere...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Rifiuti: adesso sono risorse
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità