Il Museo Civico di Zoologia di Roma: un luogo per imparare a conoscere e rispettare gli animali

Il museo Civico di Zoologia di Roma si reinventa per stimolare ed incoraggiare la gente al rispetto verso la nostra Terra.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Claudia Pecoraro


Dopo alterne fortune e anni di abbandono, il Museo Civico di Zoologia di Roma è entrato in una nuova fase della sua vita, da una parte sotto l’impulso di una crescente necessità e richiesta pubblica di cultura scientifico-ambientale e dall’altra per la volontà dell’Amministrazione comunale di contribuire alla divulgazione scientifica in una città che si caratterizza universalmente per la cultura umanistica.

Il museo è stato dotato di nuovo personale e di nuove risorse, le collezioni sono state curate ed arricchite; è ripresa intensamente l’attività di ricerca; sono state allestite molte nuove esposizioni ed avviate numerose attività di divulgazione scientifica.

Il Museo Civico di Zoologia rappresenta finalmente per la città di Roma un vero e proprio centro di cultura scientifica che, oltre a conservare, studiare e far conoscere la biodiversità animale, attraverso la ricchezza delle sue collezioni, offre al pubblico un ambiente ben curato e stimolante, dove i visitatori sono sollecitati alla riflessione su importanti temi naturalistici. Missione prioritaria del Museo è promuovere la conservazione della natura e la gestione sostenibile delle risorse ambientali, attraverso la ricerca scientifica e l’educazione della popolazione.

Il Museo è oggi concepito come un grande laboratorio dove è possibile ricostruire le caratteristiche biologiche, la distribuzione geografica delle specie animali e l’evoluzione degli ambienti di cui sono parte. I percorsi guidano il pubblico in un viaggio multisensoriale all’interno di quella che, appunto, viene chiamata “biodiversità” (la diversità della vita in tutte le sue forme: diversità di specie, di individui e di ambiente), per esplorare le innumerevoli forme di vita del nostro pianeta e scoprirne suoni odori colori e altro ancora.

Le mostre permanenti Amori Bestiali, Vivere al Limite, La Barriera corallina, Gli Scheletri, I Mammiferi ecc. vengono alternativamente completate da conferenze scientifiche, convegni di didattica delle scienze, corsi di disegno naturalistico, mostre, concorsi fotografici, incontri e presentazioni di libri.

Myosotis è la cooperativa che collabora dal 1999 alla realizzazione degli obiettivi didattici e divulgativi del Museo, rivolti non solo alle scuole, ma anche ad un pubblico adulto, al fine di favorire la comprensione di tematiche scientifiche, che non sempre sono di immediata comprensione per tutti, e sensibilizzare i visitatori ai problemi connessi alla conservazione della natura.

All’interno e all’esterno del museo vengono organizzate così svariate attività, tra cui visite guidate, laboratori, attività di esplorazione in ambienti naturalistici, fino all’organizzazione e l’allestimento all’interno delle Scuole di semplici collezioni naturalistiche, utilizzando i reperti raccolti dagli studenti stessi durante escursioni sul campo.


Nello svolgimento di tutte queste attività viene privilegiato un metodo di apprendimento costruttivo “interattivo e per scoperta”, che favorisce nei ragazzi una costruzione autonoma ed attiva delle conoscenze. Pertanto il gioco e lo scambio di opinioni e di esperienze fra gli stessi studenti/visitatori e fra questi e l’operatore didattico sono momenti indispensabili per favorire un atteggiamento positivo nei confronti degli argomenti trattati.

Tale approccio, peraltro, si rivela particolarmente vincente per affrontare le complesse ed articolate tematiche di tipo scientifico e biologico, e soprattutto per incoraggiare l’interesse e la curiosità del pubblico e stimolarlo così al rispetto e all’amore verso il mondo naturale che ci circonda.

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Apertura: martedì-domenica 9.00 - 19.00

Ingresso: intero € 6,00; ridotto € 3,50

tel. 06 67109270

e-mail: info@museodizoologia.it

www.myosotisambiente.it

www.museodizoologia.it

20 Novembre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità