Le letture estive, poi, possono anche essere verdi ed ecologiche, proprio nel contenuto. Non solo si moltiplicano guide e manuali sul turismo sostenibile, e non solo riscuotono grande interesse i libri di divulgazione sulle grandi tematiche ambientali: anche nel campo della narrativa, autori noti e meno noti ci regalano romanzi dotati di una “coscienza ecologica”.
Vediamo cosa offre il panorama editoriale per l'estate di quest'anno.
Prima di partire si possono sfogliare tante guide sul turismo solidale, rispettoso dell'ambiente e delle genti che abitano i luoghi di destinazione dei nostri viaggi: Carte d'orientamento e itinerari del viaggiatore solidale (di Marco Impalà, ed. Ibis) raccoglie utili suggerimenti riguardo i Paesi del Sud del mondo, su Italia e Stati Uniti; l'editore Terre di Mezzo propone una nutrita serie di titoli, di cui i più recenti sul Senegal (Vado in Senegal! di Carlo Giorgi), sull'Europa da girare in treno (Dal Marocco a Capo Nord, di Marco Delfiol e Paolo Papotti), sui campi di lavoro in tutto il mondo (Vacanze fra spirito e impegno, di Francesca Sala e l'ormai classica guida alle Vacanze contromano): tanti altri titoli sono da scoprire sul sito www.terre.it.
Il Touring Club Italiano ha pensato a chi vuole andare in vacanza senza abbandonare i propri amici a quattro zampe (Viaggiare in Italia con cane e gatto), mentre Ediciclo è specializzata in tutto ciò che riguarda i viaggi sulle ecologiche due ruote: dagli itinerari (freschi di stampa: altipiani trentini, lagune venete, Valle d'Aosta) ai racconti di pedalate in terre lontane (Pedalando verso Est di Luca De Giglio e Fausto Rovere; Il vento dei fiordi di Alberto Fiorin).
D'estate c'è anche il tempo per dedicarsi ad approfondire temi che hanno tenuto banco sui giornali durante l'anno, trattati in opere scientifiche e rigorose, ma dal taglio divulgativo: segnaliamo per esempio Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente (di Chicco Testa, ed. Einaudi) offre un'analisi della situazione italiana in un momento in cui si parla molto di come risolvere la crisi energetica, ma anche di come smaltire rifiuti a un livello ben inferiore rispetto a quello richiesto dalla gestione delle scorie nucleari; La scomparsa delle api (di Sylvie Coyaud, ed. Mondadori) è una indagine sullo stato di salute del nostro pianeta che parte dall'inquietante moria di api che si rileva in diverse parti del mondo; La terra in bilico (di Al Gore, ed. Bompiani) è la summa del pensiero ecologista del suo autore, e chiede una risposta globale alle sfide della crisi ambientale che stiamo attraversando.
Non ci resta che augurare buona, e verde, lettura a tutti!
6 Luglio 2008 - Scrivi un commento