Tutto è stato lasciato nelle mani del volontariato, scrivono in un comunicato le associazioni, e a sporadiche iniziative di enti locali tranne che a Ragusa dove, nonostante la mancata assegnazione di fondi è stata possibile una continuativa collaborazione tra le Istituzioni e le Associazioni animaliste e dove l'iniziativa del Prefetto ha consentito di avviare il controllo del territorio.
“Il tavolo tecnico regionale sul randagismo, invece, i cui obiettivi erano quelli di sviluppare una politica di prevenzione anche attraverso la sterilizzazione e uniformare le attività delle varie ASL, dopo le prime sedute non è stato più riunito” dicono ancora le associazioni riferendosi al programma di un anno fa dell'Assessore Russo, concordato con il Ministero della Salute, che prevedeva un piano di sterilizzazione dei cani randagi, l’adozione di un piano territoriale di interventi per la costruzione di rifugi sanitari, il risanamento delle strutture comunali esistenti, la predisposizione di ambulatori veterinari pubblici, l’adeguamento strutturale di rifugi già esistenti o la costruzione di nuove strutture gestite dalle associazioni per la protezione degli animali.
Le iniziative che erano state suggerite, insomma, hanno spesso trovato la strada bloccata dalle politiche locali che non hanno rispettato le promesse. Come a Palermo, dove dalle parole non si è passati ai fatti, spiegano le associazioni. Se non fosse per una parte dei normali fondi stanziati fra nazionali e regionali, in applicazione della legge sul randagismo. Questo non basta. Perciò LAV, Enpa e Lega Nazionale per la Difesa del Cane hanno chiesto che ognuno dei soggetti istituzionalmente coinvolti agisca secondo l’ambito di propria competenza, ma in maniera sinergica e attraverso una strategia comune e uniforme sul territorio regionale.
Capire il Linguaggio dei Cani
Attingendo alle conoscenze etologiche e di biologia più aggiornate nonché a una lunga personale esperienza... Continua... |
I 100 Cani che Hanno Cambiato la Storia
le storie vere dei cani più influenti di tutti i tempi sergente stubby, il cane più decorato in... Continua... |