L'oro di Re Mida

I rifiuti possono essere riciclati in maniera non solo utile e necessaria ma anche creativa; possono acquistare nuova vita, dignità e renderci orgogliosi di quella capacità di “creare” che sembriamo aver dimenticato.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Valeria Oppenheimer


Esistono luoghi in cui ciò che non serve più acquista nuova vita. Luoghi in cui le idee creative di adulti e bambini trasformano semplici scarti industriali in oggetti “freschi”, divertenti e magari anche utili. Avete presente Re Mida, che riusciva a trasformare in oro qualunque cosa toccasse!?! Ecco, è proprio a lui che si ispirano i Centri Remida, in cui il riciclo creativo salva dalla pattumiera pezzi di difficile collocazione.

L’idea è nata presso il comune di Reggio Emilia il 2 Dicembre del 1996 ed è gestita dall’Associazione Internazionale Amici di Reggio Children.

La formula vincente ha poi varcato i confini della città per arrivare ad espandersi non solo in Italia ma anche in molti paesi stranieri.

Nei Centri Remida, gli scarti non vengono visti come “cose inutili”; divengono vere e proprie risorse da sfruttare per le creazioni più disparate.

Come? Prima di tutto vengono distribuiti alle scuole, ai centri sociali, ai centri anziani. Per farci cosa? E’ proprio questo la novità, la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia e scoprire che siamo capaci di riciclare in maniera intelligente, di reinventare i rifiuti rendendoli non solo buoni per nuovi utilizzi, ma anche belli esteticamente. Il tutto con la filosofia di un massimo rispetto non solo per l’ambiente ma anche per le capacità dell’uomo.

E così i Centri Remida distribuiscono carta, plastica e materiali d’ogni sorta a tanti insegnanti ed operatori sociali sparsi sul territorio. Questi avranno poi il compito di educare ragazzi di età diverse, ma anche tanti adulti, alla cultura del riuso.

Ma non solo, perché i centri organizzano anche nelle sedi stesse tanti laboratori, conferenze e percorsi creativi e workshop. E poi ci sono i corsi di formazione rivolti direttamente agli educatori, perché non ci si può improvvisare esperti…

E non è finita; molte sono le iniziative per il 2008. Fino alla fine dell’anno ad esempio, al Centro di riciclaggio creativo Remida di Passariano, non lontano dal Centro d’arte contemporanea di Villa Manin nei pressi di Udine, c’è l’”open day”. Ogni venerdì dalle 16 alle 18 la struttura apre le sue porte per permettere al maggior numero di persone possibile di fruire delle potenzialità dei materiali presenti, di giocare con la luce, attraversare percorsi sonori e consultare i libri “salvati da Remida”.

Inoltre, domenica 18 maggio 2008 avrà luogo a Reggio Emilia il remida day. Dalle 9 alle 19 adulti e ragazzi avranno la possibilità di venire a contatto con le iniziative dei centri e partecipare alla fiera dell’usato domestico. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla riscoperta di beni “provenienti dalle case” che potranno essere acquistati e trovare nuovi proprietari e - perché no!?! - nuovi usi…

Ecco dunque l’occasione di trascorrere una giornata curiosando tra le bancarelle nella speranza di trovare oggetti che magari, dopo aver sonnecchiato per anni nelle cantine di chissà chi, potranno nuovamente far felice qualcuno… cosa aspettate a partecipare?

INFO:

REMIDA - il Centro di Riciclaggio Creativo

via Verdi, 24 - 42100 Reggio Emilia

tel. 0522 431750; fax. 0522 432603

orari di apertura:

mar - gio 15.00-18.00

mer - ven 9.00-12.30

email: re.mida@libero.it

zerosei.comune.re.it/italiano/remida.htm

www.eniaspa.it

14 Aprile 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta...
Continua...
Il Girone delle Polveri Sottili

Frammenti di un filtro chirurgico comunemente installato nella vena cava dei malati di tromboembolia...
Continua...
Smaltire e Riciclare i Rifiuti

Ti sei mai chiesto che cosa succede a quello che buttiamo nella spazzatura e nei cassonetti della raccolta...
Continua...
Ecoballe

Napoli, quattordici anni di emergenza. Rifiuti a ogni angolo di strada. Politici nel mirino. Costi alle...
Continua...
Dove lo Butto?

Un libro divertente e ricco di illustrazioni che spiega ai più piccoli come contribuire al benessere...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Rifiuti: adesso sono risorse
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità