Donna e ambientalista: il nuovo Presidente del Costa Rica

In Costa Rica, repubblica del Centro America, le recentissime elezioni presidenziali hanno visto il trionfo di una donna (per la prima volta nella storia costaricana): Laura Chinchilla. La neo eletta dichiara di voler fare della corsa alla riduzione dei gas serra un punto cardine del proprio programma di Governo.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Virginia Greco

Laura Chinchilla
Laura Chinchilla, neoeletta presidente della Costa Rica
Si sono concluse da pochi giorni le elezioni presidenziali nel piccolo paese centramericano del Costa Rica. A vincere il confronto è stata Laura Chinchilla Miranda, 50 anni, candidata del Partito di Liberazione Nazionale, la quale ha ottenuto il 46,7% delle preferenze, contro rispettivamente circa il 25% e il 20% dei suoi avversari Ottòn Solis (Partito dell’Azione Civica) e Otto Guevara (Movimento Libertario).

Nella precedente legislatura (2006-2010), Chinchilla era stata scelta per rivestire il ruolo di uno dei due vice del presidente Óscar Arias. Nel 2008 aveva però lasciato l’incarico per preparare la propria corsa politica alle presidenziali 2010, che l’hanno vista vincente con un indice di preferenze schiacciante.

Si tratta della prima donna a raggiungere tale posizione nel Governo del Costa Rica. Pacifista e ambientalista, Chinchilla è decisa a fare del suo paese la prima nazione economicamente sviluppata del Latino America.

La tematica ecologista sarà centrale, in quanto la nuova presidentessa vuole difendere il patrimonio naturale del suo paese e allo stesso tempo impegnarsi per la riduzione dei gas serra immessi nell’ambiente: “Trasformeremo il Costa Rica nella prima nazione ‘carbon neutral’ del mondo”, ha più volte dichiarato durante la campagna elettorale.

Mappa della Costa Rica
Sito nello stretto istmo che separa il Nord dal Sud America, la piccola repubblica del Costa Rica cerca di mantenere una stabilità politica, mentre dittature e guerriglie affliggono molti tra i paesi ad essa vicini.
Nel palesare il desiderio di realizzare un governo a “puertas abiertas”, Chinchilla ha rivolto ai suoi avversari politici, alla società civile e agli stessi media, l’invito ad aiutarla a mettere in piedi un governo che porti prosperità al paese, che lo accompagni nel suo sviluppo economico e sociale.

Una problematica destinata ad entrare nelle priorità del nuovo Governo è anche quella della sicurezza dei cittadini. “La sfida più grande che abbiamo è la criminalità, la violenza e il narcotraffico”, afferma Chinchilla nel discorso seguente la proclamazione, “il Centro America potrebbe essere l'ultimo campo di battaglia della guerra in corso in Colombia e Messico, dobbiamo alzare la guardia e cercare di recuperare la tranquillità. La sicurezza pubblica rafforzerà il governo per lo sviluppo del Paese”.

Sito nello stretto istmo che separa il Nord dal Sud America, la piccola repubblica del Costa Rica cerca di mantenere una stabilità politica, mentre dittature e guerriglie affliggono molti tra i paesi ad essa vicini. Si tratta per altro di una zona del continente americano in cui la criminalità raggiunge tassi estremamente elevati: i traffici di droga e immigrati clandestini sono gravi questioni che si ripresentano continuamente all’attenzione pubblica.

Oltre ad un più significativo intervento per assicurare la sicurezza dei cittadini e reprimere la criminalità, Chinchilla si propone di agire alla base del problema puntando sull’istruzione e sull’integrazione delle componenti sociali più deboli: “Lavoreremo per rafforzare l'educazione pubblica e per fare in modo che i centri educativi abbiano accesso alle tecnologie.

Laura Chinchilla con Óscar Arias
La Chinchilla era stata scelta come vice del presidente Óscar Arias, prima di lasciare l'incarico nel 2008 per preparare le elezioni 2010.
D’altro canto occorre incrementare i posti di lavoro, per garantire ai giovani degli sbocchi professionali e sicurezza economica. E’ quanto la neo-presidentessa intende fare, impegnandosi in una iniziativa specifica chiamata “Empleos Verdes”, vale a dire nella creazione di nuove professionalità e posti di lavoro in campo ambientale. Qui si rileva ancora una volta l’attenzione rivolta da Chinchilla all’ecologia e alla sostenibilità.

Nonostante l’apertura proclamata nei confronti della pluralità di idee e la sensibilità alle tematiche ambientaliste e sociali, Chinchilla conserva dei punti di conservatorismo, che hanno portato i suoi detrattori a definirla addirittura fondamentalista e omofoba.

Ella si è infatti da sempre opposta alla legalizzazione della pillola del giorno dopo (ritenendola uno strumento per la liberalizzazione dell’aborto) e all’unione coniugale tra individui del medesimo sesso.

L’elezione in Costa Rica di una donna pacifista e ambientalista rappresenta comunque un segnale positivo. Per vedere come ciò si tradurrà sul campo dobbiamo aspettare il 12 maggio prossimo, quando avrà luogo la cerimonia di insediamento e Chinchilla darà effettivamente il via al suo programma politico.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Manuale Pratico della Transizione

"se la vostra città non è ancora in transizione, ecco una guida che ci può aiutare. abbiamo poco tempo e...
Continua...
 
14 Febbraio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità