Spazio ai lettori

Treni e mobilità insostenibile: disavventure sui binari

Pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che ha deciso di raccontarci le peripezie affrontate sui binari qualche settimana fa. “Ho spesso preferito il treno ad altri mezzi di trasporto anche per motivi ecologici. La disavventura dell’ultimo viaggio ci farà orientare verso altre scelte”.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

treno
“Ho spesso preferito il treno ad altri mezzi di trasporto anche per motivi ecologici. La disavventura dell’ultimo viaggio ci farà orientare verso altre scelte”
Io e mia moglie abbiamo acquistato il biglietto di Alta Velocità MI-Roma (treno 9607) con partenza da Milano alle 8:00 del 22/12/09 e quello per il treno Eurostar 9353 Roma-Caserta, con arrivo previsto alle 12.25 .

Ricordo che la sera prima Milano era stata ricoperta da una fitta nevicata.

Partendo con un treno dalla stazione di Vignate (dove abitiamo) siamo scesi a Pioltello per salire su un treno (di quelli che utilizzano di solito i pendolari) con destinazione Milano centrale.

Ebbene, questo treno è arrivato con più di 35 minuti di ritardo, si è fermato ben oltre la pensilina di attesa dei passeggeri, con le porte delle ultime carrozze guaste e con la banchina ricoperta di almeno venti centimetri di neve.

Con mia moglie e due bimbi piccoli (rispettivamente di 1 e 2 anni e mezzo) abbiamo dovuto “rimorchiare” i passeggini che, non riuscivamo a spingere nella neve.

Arrivati finalmente a Milano centrale, scopriamo che il treno Alta velocità che avremmo dovuto prendere alle 8, arrivando da Torino, accumulava ritardi che, annunciati di 5 minuti in cinque minuti, sono arrivati a diventare 80.

Saliti sul treno scopriamo dai viaggiatori provenienti da Torino che quel treno si era fermato per guasto tecnico, mentre gli altoparlanti continuavano a dare la colpa alle cattive condizioni meteo.

Nel tratto da Milano a Bologna (percorso a velocità ridicola) ci fermiamo una volta. Chiediamo spiegazioni ad un uomo del personale di bordo che ci illumina dicendo che dovevamo ritenerci fortunati, in quanto l’autostrada era tutta bloccata. Poco dopo Bologna restiamo di nuovo fermi (questa volta in una galleria) e il capotreno ci annuncia che saremmo tornati indietro alla prossima stazione e da lì saremmo arrivati con un regionale a Firenze.

Scendiamo, trasbordiamo e lento pede arriviamo a Firenze.

Ormai le ore di ritardo non si contano più.

Gli assistenti alla clientela, affiancati da pattuglie di Polizia ci suggeriscono di salire sul primo treno utile. Purtroppo, il primo treno utile sarebbe stato un Frecciarossa per Napoli, ma le persone stipate anche sulle scale rendono impossibile l’arrembaggio con bimbi al seguito.

Frecciarossa
Frecciarossa
Il successivo , sempre Frecciarossa per Napoli, ci viene sconsigliato proprio dall’assistenza ai clienti. La disponibilità di altri sventurati passeggeri ci consente di salire su questo treno, lasciando spazio ai due passeggini e consentendo a me e mia moglie di viaggiare in piedi fino a Roma e raggiungere Napoli (ancora una voce di tanto in tanto ci ricordava che la colpa era del maltempo, anche se ormai neve non se ne vedeva da un pezzo). Da qui un locale ci porta a destinazione (Caserta) alle 20,07 con quasi otto ore di ritardo rispetto a quelle preventivate.

Per il viaggio di ritorno, a Roma scopriamo che il treno AV 9638 del 29/12/09 è stato soppresso, e ci invitano a prendere il successivo ( delle 19,15 invece che delle 19).

Anche qui una voce ci informa che a causa di manutenzione pianificata sulla linea ad alta velocità, il treno avrebbe percorso la linea normale (se era pianificata perché mi hanno venduto il biglietto ad alta velocità?). Comunque, per farla breve, col viaggio di ritorno gli unici inconvenienti, probabilmente dovuti sempre alle condizioni meteo avverse, sono state la mancanza di illuminazione nella carrozza per quasi tutto il viaggio e quasi due ore di ritardo all’arrivo a Milano (23,45 contro le preventivate 21,59).

Convinti di essere stati vittime di truffa, saremmo desiderosi di avere giustizia. Peraltro, avendo acquistato i biglietti via internet, fornendo indirizzo e-mail e recapito telefonico, mi chiedo, perché, l’ente non ha comunicato l’incapacità di gestire una situazione meteorologica preannunciata con tanto anticipo?

Mimmo

18 Gennaio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Terranauta, fin dalla sua nascita ha coinvolto i suoi lettori nella costruzione dell'agenda. Oggi più che mai abbiamo bisogno del vostro contributo. Ecco perché abbiamo deciso di creare una sezione che pubblichi alcune delle lettere che riceviamo. Uno spazio per denunciare, rettificare, raccontare esperienze virtuose e molto altro ancora. Terranauta, lo leggi, lo scrivi.
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
L'influenza Suina A/h1n1 E I Pericoli Della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Manuale Pratico della Transizione

Una guida pratica per ogni comunità che desidera avviarsi verso la transizione. le transition towns sono...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Come non Farsi Rapinare dalla Banca - DVD

Daniela lorizzo barberini presenta un dvd guida, un videocorso formativo completo che permette di acquisire...
Continua...
Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

Vivere senza petrolio è un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è...
Continua...
Il Club Bilderberg

Arriva finalmente anche in italia il libro che racconta la vera storia del più potente e segreto organo...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità