Per questo Enrico Zappoli Thyrion e le sue "Officine al Sole” hanno deciso di passare dalla teoria alla pratica organizzando una due giorni dedicata alle comunità sostenibili.
L'obiettivo di questo seminario, per usare le parole di Enrico, è quello di “contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza ecologica attraverso la proposta di strumenti, percorsi ed esperienze che possano rendere la nostra vita più consapevole e sostenibile.
Nell’ambito del progetto, stiamo anche progettando una nuova struttura ecologica, dove potremo organizzare attività educative in modo continuativo ed in collaborazione con altre organizzazioni nazionali ed internazionali che operano nel campo dell’ecologia e della sostenibilità.
Crediamo profondamente nella necessità ed urgenza di trasformare i nostri stili di vita e comportamenti perché siano rispettosi di tutte le forme viventi che abitano il nostro meraviglioso Pianeta”.
Il prossimo seminario si svolgerà il 3 e 4 ottobre vicino ad Assisi. La prima giornata sarà dedicata alla permacultura, mentre la domenica sarà incentrata su bioregionalismo e agricoltura naturale.
Per capire meglio di che cosa si tratti abbiamo intervistato Saviana Parodi, membro dell’Accademia Italiana di Permacultura, che dirigerà i lavori della prima giornata.
Saviana Parodi, diplomata presso l'Accademia di permacultura in Australia, puoi spiegarci in sintesi cosa si intende per permacultura?
La progettazione di insediamenti umani nel rispetto delle leggi naturali degli ecosistemi. Ed oltre: una filosofia di vita che generalizza i concetti della vita stessa, tendendo all'eliminazione di sprechi di ogni origine: umana, energetica, economica, etc.
A chi vi rivolgete principalmente?
A chiunque abbia sentore che la propria vita non stia seguendo i dettami degli ecosistemi di questo pianeta, ed a chi ha curiosità per i processi evolutivi dell'essere umano e del suo ambiente.
Qual è il passo concreto per progettare e realizzare una comunità sostenibile?
L'umiltà di fronte alla nostra grande maestra: la Madre Terra. L'osservazione di noi stessi e di ciò che ci circonda, a cui segue una riflessione, utile alla progettazione e quindi ad una modifica parziale di ciò che vorremmo cambiare e all'osservazione delle conseguenze.
In Italia abbiamo la fortuna di avere ancora viva una tradizione contadina organizzata sugli stessi principi della permacultura
In Italia abbiamo la fortuna di avere ancora viva una tradizione contadina organizzata sugli stessi principi della permacultura, da cui possiamo imparare anche solo con l'osservazione. Dunque un apprendimento più istintivo e più legato alla memoria cellulare che ognuno di noi porta come bagaglio. Mentre in Australia l'apprendimento è più razionale, ma altrettanto valido.
In base ai principi della permacultura quale rapporto lega l'uomo alla terra e viceversa?
Permacultura è un neologismo di qualcosa di molto antico. Nulla di nuovo sotto il sole. I principi della permacultura sono gli stessi degli ecosistemi, e poiché noi siamo un perfetto ecosistema, è ovvio quanto ci possa aiutare a comprenderla.
Per saperne di più non resta che provare di persona.
INFO
Il seminario si svolgerà in una bellissima area collinare (detta "La Pila") che si affaccia su Assisi.
Indirizzo: via Cinque Cerri 91 – Bettona (Perugia)
Date e orari:
Sabato 3 Ottobre 2009 dalle ore 9,45 alle 13 e dalle 15 alle 18,30
Domenica 4 Ottobre 2009 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30
Vai al programma del seminario
Introduzione alla Permacultura
Il libro che ha fatto conoscere in tutto il mondo la permacultura: l'arte di coniugare i saperi di discipline... Continua... |
La Rivoluzione del Filo di Paglia
Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla... Continua... |
Bioregione
Bio vuol dire vita, regione vuol dire luogo. bioregione è il luogo in cui viviamo, con le sue componenti... Continua... |
Acque Profonde
Acque profonde è un libro che parla di giornate in campagna, scandite dal tempo vero, quello delle stagioni,... Continua... |